Il 14 dicembre il Museo MACRO di Roma ospiterà il progetto promosso dall’Archivio delle Opere del Maestro Roberto Paolini in collaborazione con Sotheby’s di Milano, denominato “Roberto Paolini. I gioielli della collezione".
Il progetto di caratura nazionale riunisce sette tra i più importanti Musei pubblici, Fondazioni e Collezioni private di arte contemporanea su tutto il territorio nazionale, i quali accoglieranno nei propri spazi il backstage del doppio shooting fotografico e video delle riscoperte sculture-gioiello realizzate a partire dagli anni ’80/'90 dall’artista Roberto Paolini (1934-2012).
Modelle indosseranno i gioielli, grazie all’azione combinata di un fotografo che opererà su un set allestito in loco e di un videomaker che catturerà le immagini on stage, anche alla presenza del pubblico, ricreando una sinfonia con le creazioni che potranno interagire con gli spazi, evidenziando le bellezze architettoniche dello spazio ospitante, rispettando la simmetria e l’illuminazione degli ambienti dialogando liberamente con lo spazio circostante in un confronto dialettico sintetico e produttivo.