Ancora la Vela al centro della programmazione dell’anno europeo dello sport. Ritorna l’appuntamento con il Campionato della Lanterna. Va in scena nei prossimi due fine settimana la rassegna velica d’altura attesa dagli armatori genovesi e inserito all’interno del programma degli eventi di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”. La rassegna velica d’altura, abbinata al primo Trofeo Lanterna Phase e curata dal Circolo Nautico Mandraccio con la collaborazione del Comune di Genova, della Porto Antico spa e del Waterfront Sailing Club Genova, vedrà protagoniste numerose imbarcazioni da venerdì a domenica prossimi e nelle giornate del 19 e 20 ottobre.
ORC Club e ORC International categorie Crociera/Regata e Gran Crociera: queste le classi dell’evento insieme ai Monotipo, Minialtura e IRC. Sarà possibile svolgere un massimo di tre prove per giornata su percorsi a bastone tra le boe e costieri nel tratto di mare antistante Genova ed il promontorio di Portofino e Rapallo.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 20 ottobre 2024 alle ore 18 presso la prestigiosa sede del main sponsor Phase Motion Control a Sestri Ponente. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni raggruppamento ed i primi Overall. Il 1° Trofeo Lanterna Phase sarà assegnato al miglior piazzamento complessivo delle due prove costiere.
Tutte le barche iscritte all’ 12° Campionato della Lanterna, esclusivamente e limitatamente per il periodo dell’evento e fino ad esaurimento posti, saranno ospitate gratuitamente nell’area della Fiera di Genova. L’ospitalità gratuita sarà offerta anche nel nuovo Porto Carlo Riva di Rapallo.
All’interno dell’evento la novità è rappresentata da una regata WASZP Internazionale Open organizzata da Waterfront Sailing Club Genova in collaborazione con C.N. Mandraccio che si terrà sabato 26 e domenica 27 ottobre. I WASZP saranno in acqua in contemporanea alle prove del Campionato della Lanterna per gli allenamenti dando la possibilità agli iscritti di poter osservare da vicino le manovre dei migliori atleti di categoria. Tra loro, Federico Bergamasco, campione mondiale Under 21 (bronzo assoluto), campione italiano assoluto e under 21.