Lo Sport per la crescita di una comunità: presentato l’Annuario 2024

In Regione la presentazione del volume proiettato su Parigi 2024. Gli interventi delle istituzioni.
Lo Sport per la crescita di una comunità: presentato l’Annuario 2024
5 min

Un’opera attesa dal mondo sportivo ligure. La carta di identità di un movimento in continua crescita, pronto ad affrontare Olimpiadi e Paralimpiadi con il record di presenze nella storia dei Giochi. Ben 26 tra atlete e atleti a Parigi 2024. L’Annuario Ligure dello Sport, con all’interno un ampio spazio dedicato a “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, è stato presentato questa mattina nella sala della Trasparenza della Regione Liguria.

“Da 17 anni l’Annuario dello Sport racconta con grande professionalità e precisione lo stato dell’arte e la vitalità del movimento sportivo ligure, sottolineando non solo i grandi successi dei nostri campioni, ma anche l’importante lavoro svolto nella quotidianità dalle società sportive che operano sul territorio – sottolinea l’assessore regionale allo sport Simona Ferro - In questi anni la Regione è cresciuta moltissimo e l’ha fatto anche grazie allo sport. La recente convocazione ai Giochi Olimpici di 23 atleti liguri, che ci colloca al primo posto tra le regioni italiani per rapporto atleti/abitanti, lo dimostra. I numeri sono dalla nostra parte e l’Annuario mette nero su bianco questo successo e lo certifica. Stelle Nello Sport, con la stesura di questo documento e i tanti progetti che mette in campo ogni giorno, rappresenta davvero un valido alleato e ci aiuta a costruire, attraverso lo sport e la sua narrazione, un futuro migliore per la nostra amata Liguria”.

"Il 2024 è un anno davvero particolare per lo sport, sia a livello locale ,con Genova che è Capitale Europea dello Sport, sia a livello internazionale grazie all’appuntamento con le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Parigi che sono ormai prossime e dove, con orgoglio, parteciperà anche una folta delegazione di atleti genovesi - afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi - Ma sono tanti i progetti ancora in cantiere per rendere la nostra città sempre più sportiva, in direzione del lascito tangibile di questa annualità costruita con tanti eventi agonistici e promozionali. L’Annuario ligure dello Sport li racchiude e li racconta tutti, una pubblicazione che nel corso degli anni è diventato un prezioso strumento per tutti: addetti ai lavori, giornalisti ed istituzioni. Un grande plauso a Michele Corti e Marco Callai che, edizione dopo edizione, ci regalano una fotografia sempre aggiornata del mondo sportivo della nostra città e della nostra regione, raccontandolo ogni giorno sul portale LiguriaSport e valorizzandolo con le tante iniziative di Stelle nello Sport".

“La pubblicazione dell’Annuario è per ogni sportivo ligure un appuntamento tradizionale e molto atteso, l’Annuario è difatti uno “strumento” che illustra lo spaccato sportivo della Liguria e costituisce uno strumento di lavoro per ogni operatore del settore – afferma Antonio Micillo, presidente del Coni Liguria - Anche quest’anno mi ripeto ma è mio dovere ringraziare gli Amici Michele e Marco che, con la consueta professionalità unita ad una riconosciuta ed autentica passione riescono a realizzare una pubblicazione ricca di indirizzi, contatti, notizie, spunti: una vera memoria storica del Movimento sportivo ligure, un movimento che nonostante le mille difficoltà, prima tra tutte la cronica carenza di impianti sportivi è capace di produrre una rilevante attività di base e promozione senza la quale non si possono, poi, ottenere i prestigiosi risultati di assoluto livello che lo contraddistinguano in tante e diverse discipline sportive e che fanno si che anche alle prossime Olimpiadi di Parigi il contributo degli Atleti Liguri alla Nazionale Olimpica sia di grande rilievo”.

“Sport e Salute, insieme a Stelle nello Sport, crede molto nei valori dello sport, quello che unisce, quello che nel sociale aiuta, quello che include e ci fa stare insieme per raggiungere obiettivi importanti nella vita – dice Michela Carfagna, coordinatore di Sport e Salute Liguria  - L’Annuario racconta lo sport a 360 gradi, quello che porta emozioni e gioia nella vita di tutti i giorni e a tutte le età: ringrazio Michele e Marco per questo instancabile lavoro che tiene vivo l’entusiasmo tra tutti gli attori del vasto mondo sportivo”.

“Il 2024 è un anno importante per il movimento paralimpico ligure – scrive Gaetano Cuozzo, presidente del Cip Liguria – cresciuto anno dopo anno con risultati di livello nazionale e internazionale grazie al lavoro prezioso svolto dai tecnici e dai dirigenti riassunto in modo prezioso all’interno di questo prezioso Annuario”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA