Primo storico passaggio genovese mercoledì 12 giugno per la “1000 Miglia”

Le prime auto ad arrivare in città, a partire dalle 11:30, saranno le 118 Ferrari del Tribute 1000 Miglia
Primo storico passaggio genovese mercoledì 12 giugno per la  “1000 Miglia”
6 min

GENOVA - “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport” e il rombo dei motori della “1000 Miglia”. Mercoledì prossimo 12 giugno la “Corsa più bella del mondo”, per la prima volta nella sua storia quasi centenaria, passerà dal capoluogo ligure. “Per la prima volta nella sua storia la 1000 Miglia raggiunge Genova - dichiara l’Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi - un appuntamento importante in un anno speciale per la città, Capitale Europea dello Sport. Tra i tanti anniversari e le “prime assolute”, sono molto felice di poter annoverare anche la tappa dell’edizione 2024 della Freccia Rossa. Questa corsa è emblema del binomio sport e turismo, una vetrina prestigiosa per Genova con la possibilità per tutti i partecipanti di conoscere non solo le bellezze paesaggistiche ma anche di entrare in contatto e gustare le eccellenze della nostra enogastronomia”.

Le parole dell’Assessore Gambino

“È con grande entusiasmo che accogliamo il passaggio della Millemiglia per la prima volta nella nostra città - dice l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia locale del Comune di Genova Sergio Gambino - si tratta di un evento storico che offre un'opportunità di visibilità internazionale senza precedenti. La Millemiglia è molto più di una semplice corsa automobilistica: è una celebrazione della storia e della passione per i motori. Desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutti gli organizzatori e agli agenti della polizia locale. Il loro impegno nel garantire un contesto sicuro e organizzato, così come nel gestire la viabilità durante l'evento, è fondamentale. La collaborazione e lo sforzo di tutti sono la chiave per il successo di un evento di tale portata, e siamo certi che Genova saprà accogliere con calore e professionalità questo prestigioso appuntamento”.

Le parole del consigliere Grosso

“La 1000 Miglia è un evento simbolo dell’Italia nel mondo, dal fascino incredibile e seguito ogni anno da milioni e milioni di appassionati - dice il consigliere delegato in materia di rapporti dell'esecutivo con organi interni ed esterni ed enti nazionali ed internazionali Barbara Grosso - come cittadini genovesi, dobbiamo essere orgogliosi che la rievocazione storica della 1000 Miglia per la prima volta nella nostra città, dove sono convinta che tantissime persone accoglieranno con entusiasmo, passione, calore e ammirazione gli equipaggi a bordo di alcune delle più belle auto di sempre”.

Le parole del presidente dell’ACI

“Siamo davvero felici di avere, per la prima volta nella sua storia, il passaggio della rievocazione storica della famosa 1000 Miglia qui a Genova - dichiara il presidente della Commissione ACI Storico Alberto Campanella - l’Automobile Club di Genova si è da subito impegnato per rendere il passaggio del prestigioso corteo un evento cittadino. L'appuntamento è per mercoledì 12 giugno in piazza della Vittoria dove ci saranno gli stand 1000 Miglia, ACI Genova e Veteran Car Club, Guardia di Finanza”.
“In piazza della Vittoria, nell’area chiamata “dei vulcani”, ci sarà una postazione ACI dove saranno distribuiti gadget, riviste e bandierine con la famosa Freccia Rossa - spiega il direttore dell'Automobile Club Genova Raffaele Ferriello - le prestigiose vetture si fermeranno per il cosiddetto Controllo Timbro e, con la collaborazione del Veteran Car Club di Genova, accompagneremo il passaggio con un commento sui modelli delle vetture, sulla storia della competizione 1000 Miglia svoltasi dal 1927 al 1957 e sulla sua evoluzione negli anni successivi come rievocazione storica”.

Le Ferrari sulla via Aurelia

“Il Veteran Car Club collaborerà mettendo la propria conoscenza a disposizione dei tanti spettatori, accompagnando il passaggio del corteo con informazioni e curiosità”, aggiunge il vicepresidente di Veteran Car Club Ligure Giorgio Spina. Le prime auto ad arrivare in città, a partire dalle 11:30, saranno le 118 Ferrari del Tribute 1000 Miglia. Le auto raggiungeranno Genova attraverso la via Aurelia. Dopo la svolta in piazza Savio, gli equipaggi proseguiranno su via Guido Rossa, Lungomare Canepa, Ponte Elicoidale e Sopraelevata Aldo Moro. Uscendo dall’Aurelia, le macchine passeranno da piazza Cavour, via alla Calata Marinetta e via alla Calata Mandraccio, per continuare su via Magazzini del Cotone.  Gli equipaggi affiancheranno il mare su Calata Molo Vecchio per arrivare nell’area del Centro Congressi del Porto Antico, qui sosta per il pranzo e attività di Controllo Orario.  Dopo, da piazza Cavour le auto percorreranno corso Quadrio, corso A. Saffi, via Diaz, Galleria Colombo, piazza de Ferrari e via XX Settembre per poi svoltare in piazza della Vittoria, dove si svolgerà il Controllo Timbro. Quindi il serpentone prenderà via Luigi Cadorna e, attraversando via Invrea, raggiungerà piazza Alimonda: dopo aver percorso via Odessa, le auto imboccheranno prima corso Gastaldi e poi corso Europa, continuando in direzione La Spezia.

L’appuntamento con la Mille Miglia

Gli appassionati potranno vedere da vicino i bolidi della 1000 Miglia in piazza della Vittoria, dove dalle 11.15 alle 12.30 sosteranno le 118 Ferrari Moderne e, dalle 13.15 alle 15.00, le 420 auto storiche. Attenzione anche alle auto Full-Electric della 1000 Miglia Green (che anticiperanno le storiche) e le Supercar e Hypercar moderne della 1000 Miglia Experience. Sarà presente anche l’auto a guida autonoma del Politecnico di Milano, del Progetto 1000 Miglia Autonomous Drive.


© RIPRODUZIONE RISERVATA