Coppa Italia paralimpica e campionato regionale: sabato e domenica il top della Danza Sportiva

Tre appuntamenti in due giornate caratterizzate dalla partecipazione di 800 atleti
Coppa Italia paralimpica e campionato regionale: sabato e domenica il top della Danza Sportiva
2 min

Lo Stadium Genova è pronto a trasformarsi nella casa della Danza Sportiva. Sabato e domenica, nell’ambito di “Genova Capitale Europea dello Sport 2024”, si terranno tre importantissimi e partecipati appuntamenti: la Coppa Italia 2024 del Settore Paralimpico, la Coppa Liguria 2024 e il Campionato Regionale Liguria 2024.

Un weekend impegnativo, con 12 ore di gara al giorno, che vedrà la partecipazione di circa 800 atleti con al seguito 70 Tecnici, 150 accompagnatori e la presenza di circa 1.500 spettatori; 30 gli Ufficiali di Gara della Federazione Italiana Danza Sportiva che comporranno il pannello giudicante.

La Coppa Italia paralimpica è il secondo appuntamento più importante della stagione dopo il Campionato Italiano e tra gli Atleti partecipanti scenderà in pista anche la coppia formata da Laura Del Sere e Andrea Barberis della società sportiva World Dance Liguria di Genova, neo Campioni del Mondo di Wheelchair Dance Sport specialità danze standard in combi.

“Danza e Inclusione né confini né limiti – afferma il presidente regionale Michelangelo Buonarrivo - Tutte le persone con disabilità hanno il diritto di praticare Sport qualunque sia la disabilità e la relativa gravità e la Danza Sportiva è lo sport che per eccellenza non ha confini e limiti, nella quale Atleti con qualsiasi diversa abilità hanno trovato una forma espressiva con grande determinazione e convinzione”. 

La Danza Sportiva è uno sport in cui l’equilibrio tra i generi è assolutamente paritario ed è un educatore formidabile al rispetto delle donne. Consente inoltre una crescita armonica di corpo e mente che inevitabilmente insegna il rispetto di sé stesso e del prossimo contro ogni tipo di violenza e discriminazione.

Il Comitato Regionale del presidente Michelangelo Buonarrivo sarà al fianco di Stelle nello Sport per sostenere la Fondazione Gigi Ghirotti con la vendita dei biglietti (5 euro cadauno) della Lotteria delle Stelle acquistabili sabato 1 e domenica 2 giugno dalle 9 alle 13 all’ingresso dello Stadium.


© RIPRODUZIONE RISERVATA