F1 25 rivoluziona i tracciati: debutta la scansione LIDAR
Dopo aver mostrato le novità di My Team 2.0, EA SPORTS™ torna con un secondo Deep Dive, questa volta puntando i riflettori su realismo visivo, autenticità dei tracciati ed evoluzione della personalizzazione.
Il risultato? Un'esperienza di gioco che si avvicina sempre di più alla realtà della Formula 1.
Tracciati LIDAR: precisione millimetrica
Cinque circuiti – Bahrain, Miami, Melbourne, Suzuka e Imola – sono stati aggiornati la potenza del motore EGO e la tecnologia LIDAR per migliorarne l'autenticità. Dal dislivello dell’asfalto ai cordoli, dalle vie di fuga fino alle barriere e persino le aree per i tifosi: ogni dettaglio è stato ripensato per garantire il massimo della fedeltà. Durante il lancio del gioco a Birmingham, negli studi di Codemasters, gli sviluppatori ci hanno spiegato perfino lo studio che c'è dietro la realizzazione degli alberi in modo che si adattino al meglio al circuito. Non più paesaggi genereci, quindi, ma contesti studiati ad hoc per essere anora più immersivi. Se questo è lo studio che c'è per il paesaggio potete immaginare quello fatto per replicare il dislivello dell’asfalto, ad esempio...

Tracciati invertiti: una nuova sfida
Per la prima volta nella serie, F1 25 introduce i tracciati invertiti. Silverstone, Zandvoort e Red Bull Ring possono ora essere affrontati in senso inverso, offrendo una nuova prospettiva e sfide inedite in modalità Gran Premio, Prova a tempo, Multigiocatore e Carriera (a partire dalla seconda stagione).

Personalizzazione avanzata: il tuo stile in pista
Sul fronte estetico, la libertà creativa riceve un importante upgrade. Il nuovo Decal Editor consente di personalizzare ancora più a fondo la livrea della propria monoposto, ruotando, ridimensionando e posizionando le decalcomanie degli sponsor con precisione millimetrica. I numeri dei piloti possono ora essere modificati nel font e nel colore, adattandosi allo stile della propria scuderia.
In più, vengono introdotte per la prima volta le livree dei title sponsor. Sbloccabili tramite i progressi nella modalità My Team 2.0, queste livree aggiungono un ulteriore tocco di identità, riflettendo anche le scelte fatte nella gestione finanziaria del team. Dopo il lancio, arriveranno anche le livree in edizione speciale tratte dal campionato reale, direttamente applicate alle monoposto ufficiali.

Su PC
Il Path Tracing – un sistema avanzato di ray tracing – porta l'illuminazione a un livello superiore. Infine, grazie a NVIDIA Audio2Face, le animazioni facciali sono più realistiche, e le cinematiche nel paddock, sul podio e durante le interviste sono state rinnovate.

Nuovi eventi collaborativi
F1 World ha introdotto una nuova modalità collaborativa chiamata Invitationals, che consente ai giocatori di partecipare a speciali eventi multigiocatore e di collaborare con gli amici per completare obiettivi e ottenere ricompense. Il multigiocatore di F1 World presenta anche un sistema aggiornato di Driver of the Day per evidenziare risultati come Cleanest Driver e Most Overtakes, promuovendo il lavoro di squadra, le gare rispettose, le interazioni positive tra i giocatori e le opportunità per fare amicizia.

Audio immersivo: il paddock prende vita
Ultima, ma non per importanza, chiudiamo con una delle migliorie più sottovalutate, ma altrettanto importanti: l’audio. I dialoghi via radio durante le qualifiche ora includono frasi registrate dai piloti reali, che si rivolgono ai tecnici in modo spontaneo. Sono state aggiunte nuove linee vocali per le situazioni chiave – dalla pole position alle bandiere – e anche i team principal ora hanno voce in capitolo.
In totale, il numero di battute vocali dei piloti è quasi raddoppiato rispetto a F1 24,
