F1, si riapre il caso Hamilton dopo il Qatar. FIA: "Preoccupati dal suo comportamento"

Nuovo capitolo dopo i fatti dell'ultimo Gran Premio, in cui Lewis aveva attraversato la pista a piedi in seguito a un incidente
2 min

ROMA - "In virtù dello status di modello di Hamilton, la FIA è preoccupata per l'impatto che i suoi comportamenti possono aver creato sui piloti più giovani". Con queste parole, affidate a una nota rivolta ai media, la FIA ha annunciato la riapertura del "caso-Hamilton" dopo il Gran Premio del Qatar. L'episodio, nello specifico, riguarda il momento in cui il campione della Mercedes, dopo essere uscito di pista per un contatto con il compagno George Russell, è rientrato ai box attraversando la pista a piedi. Una manovra potenzialmente pericolosa, per il quale il britannico è stato punito con una multa da 50mila euro (di cui la metà come pena sospesa, che pagherà nel caso dovesse rifarlo entro fine stagione) e una reprimenda, la prima del suo 2023.

FIA-Hamilton, nuovo colloquio ad Austin

Come detto, però, il caso è stato riaperto nonostante Hamilton abbia ammesso le proprie colpe. "La FIA ha preso nota delle scuse di Hamilton nel successivo colloquio con gli steward in relazione all'incidente, in cui ha riconosciuto che si è trattata di una grave violazione della sicurezza", ha infatti spiegato la federazione. Per sapere come si evolverà la situazione, non resta che aspettare il weekend di Austin, dove ci sarà un nuovo confronto tra la FIA e Hamilton.


© RIPRODUZIONE RISERVATA