Il Mondiale riparte in salita per Charles Leclerc, che domenica a Jeddah dovrà pagare dieci posizioni di penalità al via: lo ha dichiarato il team principal di Maranello Frederic Vasseur, specificando che «in Bahrain la centralina elettronica ha subito due rotture, una domenica mattina e una in gara. Si è trattato di un problema mai visto prima, la cui causa è stata identificata ed eliminata». Non è dunque escluso, secondo Maranello, che Leclerc riesca a coprire l’intera stagione con la centralina che avrà a disposizione nel GP dell’Arabia Saudita.
Motore a piena potenza
La batteria di Leclerc, anch’essa sostituita due domeniche fa dopo che erano stati notati valori anomali determinati dalla centralina, è stata anch'essa esaminata e sarebbe a posto. Vasseur ha anche garantito che sul velocissimo circuito saudita, con lunghi rettilinei in cui si può fare la differenza con la velocità di punta, la power unit 066/10 potrà girare a piena potenza. Nessun altro malfunzionamento elettronico è stato notato, né per Sainz né per i motori delle scuderie clienti, Haas e Alfa Sauber.