F1, Vettel: «Ci stiamo allontanando dalla gente»

Secondo il pilota della Ferrari i progressi tecnologi fatti sono stati importanti, ma sono troppo «artificiali» per essere capiti dal pubblico, che si sta disinnamorando
2 min

ROMA - La Formula 1 ha fatto grandi progressi tecnologici, ma rischia di snaturarsi e non attirare più i tifosi come una volta. È l'opinione di Sebastian Vettel, intervistato dalla Welt am Sonntag, settimanale tedesco della domenica. «Da quando corro in F1 è stato fatto moltissimo per migliorare le vetture. Molte cose sono andate bene, molte altre invece no. Alcune, ad esempio, risultano molto artificiali - spiega il pilota della Ferrari - e non piacciono ai fan, che non riescono più a identificarsi in questo sport», cosa che ad esempio non succede affatto «nel mondo dei go kart» che secondo Vettel dovrebbe essere preso come riferimento.

MOTORI IBRIDI ED EROI Il pilota tedesco cita quindi l'introduzione dei motori ibridi come esempio significativo del suo pensiero. Con questa novità e altre regole «futuristiche», le nuove macchine sono «diventate molto più efficienti in termini di prestazioni e consumi, ma questo è un argomento per il quale non si esalta il pubblico e probabilmente neanche i piloti». Secondo Vettel, quindi, «si sta perdendo di vista la vera natura della Formula 1». Infine, una considerazione sulla sua vita privata: «Sono una persona come tutte le altre, non ho nulla di speciale e non sono un eroe. Non salvo nessuna vita, ma so solo guidare più veloce degli altri».


© RIPRODUZIONE RISERVATA