Da questa stagione la serie RLCS EU ed NA presenteranno ben 10 team ai nastri di partenza, un passo importante rispetto gli 8 della precedente, ed opportune modifiche erano richieste per permettere al format di funzionare. Andiamo ad osservare quindi, grazie all'aiuto di Liquipedia, quali sono i cambiamenti attuati dagli sviluppatori:
@Liquipedia
Molto è uguale alla Stagione 8, ad esempio i primi 2 team classificati sono automaticamente qualificati alle fasi finali LAN RLCS, ed accedono anche alla fase successiva delle Regional Championship. La terza e quarta posizione partiranno dal Bracket Superiore in questa fase, mentre i successivi due team dovranno giocarsi la loro unica vita nella parte inferiore nel tabellone.
E' dalla settima posizione che la situazione inizia a cambiare, visto che essa permetterà semplicemente di mantenere il proprio spot RLCS nella successiva Season. L'ottava e nona posizione si giocheranno il loro spot contro la seconda e terza classificata RLRS, mentre l'ultima classificata verrà retrocessa nella serie cadetta.
Un aumento di team comporta anche una modifica ed aumento del montepremi, che è stato aumentato in proporzione al maggiore numero di team che ora partecipa a questa serie:
@Liquipedia
Questo format si rispecchia per entrambe le regioni principali di Rocket League, EU ed NA, ma comporta anche delle conseguenza alle RLRS, come andremo a vedere adesso:
@Liquipedia
Il primo team otterrà automaticamente lo spot RLCS, mentre i successivi due dovranno giocarsi la promozione contro i team RLCS classificati in ottava e nona posizione, nel classico bracket a doppia eliminazione. Dal quarto al sesto posto il format vi permetterà di mantenere lo spot RLRS, mentre gli ultimi 4 posti vi lasceranno a mani vuote nella prossima Season!
Eccom come verrà diviso il montepremi:
@Liquipedia
Il 2 febbraio si inizia con le RLCS NA! Il nuovo formato saprà regalarci maggiore spettacolo?