Worlds 2024, tocca alle big

Terminata la fase di Play-In, scendono sulla landa le migliori squadre dei Worlds 2024.
2 min

Sorride l’Europa con la qualificazione della sua terza squadra nella fase principale del mondiale di League of Legends: con due vittorie nemmeno troppo difficili i Mad Lions si sono imposti sui vietnamiti Vikings e sui taiwanesi Psg Talon, conquistando l’accesso alla fase di svizzera dei Worlds 2024. Raggiungono così le altre due europee già qualificate, Fnatic e G2 Esports che attendevano impazientemente da una settimana di poter iniziare il proprio percorso. Insieme ai Mad Lions sono passati anche gli stessi Psg Talon insieme ai brasiliani Pain Gaming, che hanno riportato i verdeoro alla fase principale del mondiale dopo otto anni, la prima da quando esiste l’attuale formato con i Play-In, e i vietnamiti Gam, squadra che ha confermato di essere un’eccellenza della propria regione.

Sorteggi, subito sfide al top

Conclusa la fase di Play-In, sono stati sorteggiati gli incontri del primo turno di svizzera. Un particolare formato, conosciuto già in altri titoli competitivi ma poco usato nello sport tradizionale, in cui dopo il primo turno le squadre sfidano quelle che hanno lo stesso punteggio in classifica tra vittorie e sconfitte. Per passare il turno sono necessarie tre vittorie, stesso numero di sconfitte per essere eliminati. La particolarità però è che le prime partite saranno tutte secche, un solo game: dal momento in cui una squadra si troverà a due vittorie o due sconfitte giocherà invece delle serie alla meglio delle tre. Come la fase Play-In, anche la fase di svizzera si giocherà a Berlino negli Lec Studio di Riot Games. Stessi studi in cui si sono svolti i sorteggi al termine dei quali l’unica squadra europea a sorridere sono probabilmente i G2 Esports che sono stati messi di fronte, dall’alto della loro appartenenza alla prima fascia, ai brasiliani Pain Gaming.

Le altre europee 

I Fnatic, seconda forza del campionato europeo Lec, troveranno invece i coreani Dplus Kia: una squadra certamente non all’altezza del suo passato, vincitrice di un campionato mondiale nel 2020, ma ancora insidiosa. Ancora più proibitivo invece l’incontro per i Mad Lions, messi di fronte ai Bilibili Gaming campioni di Cina e tra le favoritissime per il titolo finale. Le altre favorite del torneo, Geng e Hanwha Life, giocheranno invece rispettivamente contro Weibo Gaming e Psg Talon. Chiudono i campioni in carica dei T1 che affronteranno i cinesi Top Esports nel tentativo di ripetere l’impresa dello scorso anno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA