Nel 2023, ma sempre più in futuro, chi propone contenuti in streaming, come quelli legati al gaming e, quindi, agli esports, è destinato ad essere messo alla prova. Lo streaming di videogiochi può essere un’attività sfidante per i computer, che devono essere pronti a far fronte a specifiche sempre più impegnative, con giochi che richiedono macchine capaci di performance elevate.
Gli influencer che utilizzano piattaforme come Twitch e Youtube sono costantemente al lavoro per rendere fruibili al meglio i propri contenuti. Ma per i creator la questione si amplia: la connessione, se non è performante, rischia di compromettere in maniera grave sia le sessioni di gioco, sia la qualità delle trasmissioni. Ora che il numero di persone che quotidianamente decide di proporre i propri contenuti online è in crescita, la velocità e l’affidabilità di una connessione dalle performance competitive sono imprescindibili.
Poter contare su una trasmissione dati dalle altissime prestazioni significa, di fatto, essere in grado di creare un set-up per lo streaming ideale, che non darebbe gli stessi risultati senza l’ausilio di una connessione ultraveloce. Servizi basati su infrastrutture come quelle di cui Open Fiber sta dotando il Paese, reti a banda ultra-larga (Bul) in fibra ottica Ftth (Fiber To The Home) ormai diffuse in tutte le regioni italiane.
Essere un influencer inserito nell’attuale panorama tecnologico rende pertanto indispensabile optare per performance adatte ad utilizzi anche gravosi e che richiedono di trasferire velocemente grandi quantità di dati. Anche una sessione competitiva, tra singoli o squadre, non può essere compromessa da lag e rallentamenti. Scegliere un provider in grado di soddisfare le esigenze dell’utenza odierna rappresenta uno dei punti più importanti per chi opera in questo settore.