Saletta, IIDEA: ”Round One punto di arrivo e ripartenza per l’esports italiano”

Al via a Torino l’evento di settore con speaker italiani e internazionali per raccontare il mondo del gaming competitivo
Saletta, IIDEA: ”Round One punto di arrivo e ripartenza per l’esports italiano”
3 min

Con Round One alle porte è utile comprendere meglio cosa attenderci dall’evento organizzato da IIDEA, l’associazione italiana di categoria dell’industria videoludica italiana, esports compresi, e da Ninetynine. Si tratta di uno dei più importanti eventi B2b mai realizzati in Italia per il settore del gaming competitivo: il 5 e 6 ottobre le principali realtà italiane si trovano alle OGR di Torino per confrontarsi, raccontare le proprie esperienza, capire come sviluppare e far evolvere insieme il settore. Non solo: saranno presenti anche i rappresentanti di alcune delle organizzazioni internazionali più importanti al mondo come Fnatic, Mad Lions ed Excel, per citarne alcune.

Saletta (IIDEA): "Round One un punto di arrivo"

In un’intervista video su Esportsmag, portale d’informazione italiano dedicato al settore, il presidente di IIDEA, Marco Saletta ha raccontato quali siano le sensazioni sull’evento, spiegando anche cosa sarà possibile fare durante la due giorni di incontri: “Abbiamo grandi aspettative: per noi si tratta del punto di arrivo di un percorso iniziato due anni fa, quando ci siamo resi conto della necessità di creare un ecosistema che potesse supportare e sostenere il settore. L’edizione dello scorso anno, che abbiamo definito edizione zero, è stata indubbiamente limitata dal Covid ma quest’anno a Torino avremo finalmente ciò che avevamo immaginato inizialmente con quasi 60 speaker e ospiti pronti a raccontare il proprio percorso nell’esports.

Una piattaforma dedicata

Una delle iniziative più interessanti è senza dubbio la possibilità di usufruire della piattaforma dedicata per confrontarsi con i vari player del settore.Per noi è motivo di orgoglio: avere ospiti di più campi e con più visioni è fondamentale per avere un’idea a 360 gradi di cosa sia l’esports. La piattaforma di matchmaking aiuterà ognuno di loro a scambiare idee e opinioni e a comprendere meglio il settore e come funziona. In particolare mi piace menzionare la presenza di Sergi Mesonero, responsabile IESF che potrà dare una panoramica completa di come l’esports si sta sviluppando, anche a livello burocratico, nel mondo.

Il report di Nielsen

Interessante anche la presenza di Nielsen che porterà un nuovo report, di cui Saletta ha anticipato qualcosa: “È un report che parlerà principalmente dell’impatto economico degli esports in Italia: dall’occupazione alla spesa, fino allo sviluppo che sta seguendo il settore in questo momento.

Italia Esports Awards

Infine a impreziosire l’evento anche la cerimonia degli Italian Esports Awards, il premio riservato alle eccellenze dell’esports italiano con i vari premi: “Gli IEA 2021 sono il nostro fiore all’occhiello” ha raccontato Saletta, “ci permettere di celebrare le eccellenze nostrane nel mondo e di raccontarle a un pubblico ampio. Inoltre quest’anno c’è anche la novità del People’s Choice, ovvero il premio dedicato all’Esports Game of the Year secondo gli appassionati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA