Non solo corse su strada: l’Autodromo di Vallelunga sta per inaugurare il Driving Simulation Center, un centro di simulazione automobilistica situato all’interno del paddock del celebre circuito di Campagnano. Partner del centro sono DrivingItaliaNET, prima e unica catena italiana in affiliazione di centri di simulazione di guida professionali, Progetto E20 Motorsport, team specializzato in gare su circuito, rally e corsi di guida sportiva, e Aci Vallelunga, gestore proprio dell’autodromo intitolato a “Piero Taruffi”.
Centro all’avanguardia
L’inaugurazione è stabilita per il 18 settembre 2021: una superficie di 90 metri quadrati ospiterà sistemi completi professionali di simulazione di guida con volanti Direct Drive e pedaliere idrauliche che permettono la simulazione accurata di ogni tipologia di veicolo a quattro ruote. I simulatori di guida saranno a disposizione dei piloti professionisti ed amatoriali che vorranno allenarsi (anche con il proprio team ed ingegnere), divertirsi e scoprire il mondo del simracing, ma saranno utilizzabili, con il supporto dei nostri istruttori, anche dai semplici appassionati, per intrattenimento e per tentare una vera e propria «carriera» di pilota virtuale, grazie ai nostri servizi dedicati.
Corsi al via
Inoltre Il Driving Simulation Center Vallelunga attiverà anche corsi specifici con scopi educativi ed istruttivi, in sinergia con Progetto E20 Motorsport ed ACI Vallelunga, per i ragazzi dai 14 anni, fino agli adulti che vogliono affinare e migliorare le proprie capacità di guida. Il Driving Simulation Center Vallelunga sarà utilizzato anche come aula scuola ed area di test per meccanici, tecnici ed ingegneri, per collaudare soluzioni tecniche o verificare in virtuale i risultati pratici di scelte teoriche, in quanto i simulatori sono dotati di telemetria bidirezionale per l'acquisizione dati, con possibilità di interfacciare anche dati provenienti da telemetrie reali.
Un settore in crescita
Il settore del simracing, in particolare in Italia da sempre terra di motori, si sta sviluppando sempre più grazie sia all’esplosione mediatica delle competizione esports, di cui le simulazioni di guida fanno parte, sia per l’interesse crescente delle varie scuderie e case automobilistiche. Le Ferrari Esports Series sono indubbiamente uno dei principali eventi dedicati al simracing, così come l’interesse di molti brand per gli eventi: ultimo in ordine temporale l’ingresso di Aruba al fianco di Ak Informatica che inizierà il proprio percorso negli esports, tra gli altri titoli, proprio con il simracing inserito con Assetto Corsa all’interno della 24 Ore Esports Marathon.
Le voci dei protagonisti
Soddisfatti di questa importanta tappa nel settore italiano i protagonisti della collaborazione. Nicola Trivilino, titolare Driving Simulation Center e DrivingItalia.NET, ha raccontato: “A causa della pandemia siamo rimasti immobili per 18 mesi, è quindi il momento di ripartire recuperando il tempo perduto. A partire da Settembre, piloti, team, campionati ed appassionati avranno a disposizione opportunità finora impensabili.” Dello stesso avviso Andrea Corinaldesi, titolare del Progetto E20 Motorsport: “Sono lieto di iniziare questa avventura con dei partner così importanti e di rilievo ognuno nei sui campi, per noi questa è un occasione per completare ancora di più quella che è la nostra offerta formativa sia nel campo della guida sportiva sia nel campo Racing.” Chiude Alfredo Scala, direttore generale di Aci Vallelunga: “L'Autodromo Vallelunga è onorato di poter ospitare le grandi innovazioni che Driving Italia ha da sempre apportato nel settore della simulazione di guida professionale. Da settembre la nostra esperienza di motorsport sarà ancora più ampia e completa, riuscendo ad unire le prove su pista a quelle simulate.”