Il primo Players Tour disputato interamente su Magic Arena ha visto 145 giocatori sfidarsi in un torneo composto da 14 turni di svizzera più la top8. Il formato del torneo è stato lo Standard Best of Three.
Come era prevedibile il metagame del torneo era principalmente composto da Temur Reclamation (39,3%) e da 4-Color Reclamation (15,2) subito seguiti da Bant Ramp (11,7%) e i mazzi aggro nati per contrastare i mazzi appena citati come MonoGreen Aggro e MonoWhite aggro, rispettivamente con il 6,2% e il 5,5% di presenza.
Le sorprese di questo Players Tour sono state Esper Midrange, Bant Flash, Mardu Winota e Mono Black Aggro che nonostante una presenza limitata hanno ottenuto ottimi risulati al Day1 e al Day2.
@Wizards of the Coast
Dopo i 14 turni di svizzera solo otto giocatori si sono qualificati alla fase finale del torneo: Benjamin Weitz, Allen Wu, Patrick Fernandes, Riku Kumagai, Michael Jacob, Kristof Prinz, Raphael Levy e Christoffer Larsen.
I mazzi usati da questi fortissimi players sono stati rispettivamente: 4Colors Reclamation, Temur Reclamation, Temur Reclamation, Mono Black Aggro, Mardu Winota, Four Color Reclamation, Azorius Contol e Jund Sacrifice. I Reclamation decks si sono stati i più presenti anche in top8 mentre Mardu Winota e MonoBlack Aggro si sono confermati come i migliori deck per sfidare il loro dominio.
La top8 che si è giocata in Double-Elimination Playoff, ovvero ogni player doveva subire due sconfitte prima di uscire dalla competitzione, ha visto sfidarsi i giocatori a un livello altissimo.
La finale per accaparrarsi il montepremi da 250.000 dollari ha visto sfidarsi Kristof Prinz, giocatore del team Cardmarket e imbattuto durante il Day1, con 4Colors Reclamation e il giapponese Riku Kumagai con il suo magico Mono Nero Aggro. Il giovane player tedesco è riuscito a imporsi sul suo avversario dopo un match tiratissimo vinto 2 a 1.
Oltre al prize pool Prinz si è aggiudicato anche un posto alle Grand Finals che si terranno quest'anno in data ancora da destinarsi.