Sportler, il meglio dello sport

Presente in Italia e in Austria, SPORTLER è un negozio specializzato in articoli sportivi
4 min

 

L’amore per lo sport: è questo lo spirito che si prova varcando la porta di SPORTLER. Quarant’anni fa, il primo negozio apriva i suoi battenti nel cuore delle Dolomiti. Oggi, il suo successo è ormai affermato diventando un riferimento nel settore. Il suo segreto? Proporre il meglio ai suoi clienti.

Una storia di famiglia

È a Bolzano, in Alto Adige, che ha avuto inizio l’avventura. Nel 1977, guidati dalla loro passione e ed intuizione, due fratelli Georg et Heiner Oberrauch decidono di aprire un piccolo negozio specializzato negli sport di montagna con un obiettivo ben preciso: fornire dei prodotti tecnici e di altissima qualità. Con gli anni, l’azienda familiare si è evoluta e dispone oggi di 23 store (di cui tre in Austria) lasciando inalterati la passione e l’impegno nel servire al meglio i propri clienti.

Prodotti di alta qualità

Da SPORTLER, i clienti trovano i migliori prodotti riguardanti diversi sport legati alla montagna ma anche per la corsa, fitness e bici. Quest’ultimo fa parte delle specialità del negozio tanto da indurre la direzione a dedicargli uno spazio intero a Treviso. È il più grande bike world d’Italia” racconta Francesco Berneschi, direttore marketing. Nei negozi SPORTLER, la scelta si rivela ampia. È possibile soddisfare le proprie esigenze e i propri gusti attraverso le 400 marche proposte. “Non vendiamo solo il prodotto ma anche la consulenza e i consigli per come e dove praticare questi sport. Cerchiamo di vendere l’esperienza e l’emozione dello sport.” Gli addetti alla vendita sono principalmente degli sportivi e ciò costituisce un vantaggio poiché “sono loro i primi che praticano sport e sono anche primi che testano i nuovi prodotti. Per noi la consulenza tecnica è il fattore differenziale rispetto alla concorrenza”.

Un negozio on-line

Oltre ai negozi, SPORTLER ha deciso nel 2006 di espandersi su internet. Una piattaforma interattiva che propone più di 40.000 prodotti, ricca di consigli di esperti, di test e consulenza per l’acquisto. “Vogliamo dare il miglior servizio ai nostri clienti. Cerchiamo, attraverso la piattaforma, di rivolgerci ad ogni tipo di cliente. Per farlo, abbiamo semplificato tutti processi di acquisto. E' possibile acquistare un articolo sul sito e ritirarlo in negozio” spiega Tomas Oberkalmsteiner , direttore del reparto e-Commerce.  

Numerosi eventi

SPORTLER, inoltre, non è conosciuto soltanto grazie ai suoi punti vendita ma anche grazie a degli eventi che permettono di mettersi alla prova e scoprire nuove attività sportive e di provare gratuitamente i nuovi prodotti di diversi marchi. “Durante questi Test Days, facciamo provare in anteprima le novità delle migliori firme del settore. Quest’anno saranno sull’e-bike, uno dei nostri principali focus” spiega Francesco Berneschi. Degli incontri importanti che riassumono la filosofia di Sportler: offrire i migliori prodotti accompagnati dai migliori consigli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA