Non solo uomini! Parliamo di calcio femminile con Katia Serra, ospite del Giffoni Sport

Katia Serra arriva all'Antica Ramiera di Giffoni, per parlare con gli Sport Ambassador. Spunti di riflessione con l'ex atleta e ora opinionista saranno l’evoluzione e la trasformazione del calcio femminile.
Non solo uomini! Parliamo di calcio femminile con Katia Serra, ospite del Giffoni Sport
2 min

Katia Serra è un'ex calciatrice italiana, di ruolo centrocampista. Nella sua lunga carriera, durata 24 anni, ha giocato nel campionato italiano femminile di calcio. Ha vinto uno scudetto, tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana e una Italy Women's Cup. L’evoluzione e la trasformazione del calcio femminile sono stati spunto di riflessione con la Serra, ora opinionista. 

Finalmente calcio femminile: arriva la Serra a Giffoni

Partiamo subito forte: "Credo che il problema sia che il calcio femminile viene ancora gestito come una copia del calcio maschile. Non viene compreso che sono due discipline ben diverse. Anche a livello giornalistico si parla sempre prima della donna e poi della sua prestazione. Un'altra cosa che consiglierei ai giornalisti è evitare di paragonare lo sport femminile a quello maschile, ma godersi la prestazione. Poi mi piacerebbe anche vedere un canale dedicato solo al calcio femminile, ma mi rendo conto che è una scelta troppo coraggiosa da parte del mondo editoriale". 

Poi, parliamo della Nazionale: "Non voglio parlare della Nazionale maschile. Noi abbiamo un gruppo di ragazze molto capaci e tecnicamente molto dotate. Quello che è sbagliato è sempre l'approccio. Purtroppo si gestisce sempre una squadra femminile sullo stampo della maschile. Tutto questo non va bene".

Infine, anche una parentesi sul Bologna: "Quest'anno ci siamo divertiti, erano più di 60 anni che non si arrivava in Champions League e il percorso è stato molto entusiasmante". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA