Noir in Festival è entrato nel vivo con un programma dedicato agli amanti del mistero, del thriller e del noir, tra incontri letterari, proiezioni cinematografiche e approfondimenti. Ieri, martedì 3 dicembre, al cinema Arlecchino due sorprendenti anteprime in concorso: Sons, thriller psicologico diretto dallo svedese Gustav Möller, e l’attesissimo Presence di Steven Soderbergh.
Come sempre, non solo film, ma anche il racconto di Adrian Wooton sulla figura di William Somerset Maugham, grande autore e agente segreto durante la Prima Guerra Mondiale, e tra letteratura e cinema, l’incontro con Daniele Orazi, agente cinematografico tra i più noti in Italia con il suo esordio letterario con Ostiawood (Solferino Libri) in Galleria Rizzoli. A seguire Maurizio De Giovanni ha incontrato il pubblico del Noir per presentare Volver (Einaudi), l’indagine conclusiva della serie dedicata al commissario Ricciardi, di cui ha parlato anche in IULM con lo sceneggiatore Paolo Terracciano, raccontando le evoluzioni del suo celebre personaggio tra romanzo e fumetto.
Oggi Noir in Festival prosegue con una giornata piena di incontri letterari, proiezioni cinematografiche, conversazioni con attesi ospiti. Ad inaugurare il programma della giornata sarà l’incontro con l’autore e podcaster Pablo Trincia che racconterà al pubblico del festival il suo ultimo lavoro E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano, una produzione originale di Sky Italia e Sky TG24 realizzato da Chora Media (ore 11.00 – IULM 6, sala dei 146). Nel corso dell’incontro, Trincia racconterà la genesi e lo sviluppo del podcast che ricostruisce, attraverso testimonianze inedite, il dramma e le storie umane dietro la tragedia dell’Hotel Rigopiano, travolto da una valanga nel 2017. Insieme all’autore saranno presenti Debora Campanella, co-autrice del podcast, e Omar Schillaci, vice direttore di Sky Tg 24 che dal 20 novembre trasmette l’omonima docu-serie in 5 puntate.
Saranno due le anteprime dei film in concorso al cinema Arlecchino: alle ore 17.00 La Infiltrada di Arantxa Echevarría, che porta sul grande schermo le vicende reali di Aranzazu Berradre Marín, pseudonimo usato da un’agente di polizia che si infiltrò coraggiosamente per otto anni nell’ETA, rinunciando alla sua vita per salvare quella di moltissimi altri, e alle ore 21.00 il film candidato all’Oscar per la danimarca The girl with the needle di Magnus von Horn, dramma sociale brutale e intenso nella Copenaghen al termine della Prima Guerra Mondiale.
La giornata di mercoledì 4 ospiterà inoltre un appuntamento ormai consolidato del Noir in Festival, ovvero il Premio Luca Svizzeretto Independent Spirit Award, attribuito ogni anno ad un personaggio anti-convenzionale del cinema italiano. A ritirare il premio sarà quest’anno Fabrizio Ferracane, che alle ore 19.00 presenterà in sala al cinema Arlecchino Indelebile, thriller diretto da Simone Valentini che arriverà in sala grazie a Adler Entertainment. Insieme a Fabrizio Ferracane, presenteranno il film in sala il regista e l’interprete Giulia Dragotto.