Wicked arriva al cinema: è un trionfo

Da Broadway al grande schermo, Elphaba e Galinda sono pronte a ammaliare il pubblico di tutto il mondo, dal 21 novembre al cinema con Universal Pictures.
Wicked arriva al cinema: è un trionfo
2 min

Arriva al cinema Wicked - Parte 1, la prima parte di un sontuoso adattamento cinematografico del celebre musical di Broadway.

Come sappiamo da Il Mago di Oz, la Strega Cattiva dell’Ovest è la villain della storia, d’altronde il nome è inequivocabile! Tuttavia, in Wicked cerchiamo di capire cosa l’ha resa tale, tanto che la domanda che fa detonare la storia è: come mai esiste il male? È una cosa che nasce con noi o che ci viene instillata? L’enormità, la complessità della risposta che una tale domanda richiede ci porta dentro la storia, in cui la cattiveria di Elphaba (la futura Wicked Witch, appunto) e la bontà di Galinda (quella che diventerà la Strega Buona del Nord) vengono in qualche modo ribaltate, diventando caratteristiche sfumate e mutevoli.

Basato sul romanzo di Gregory Maguire e sull’iconico musical di Broadway del 2003, il film esplora i temi di discriminazione, paura dell’altro e manipolazione politica. Questi motivi, già potenti al debutto teatrale, risultano ancora più incisivi in un clima politico globale sempre più polarizzato e incerto.

Cynthia Erivo e Ariana Grande, protagoniste assolute della scena, non fanno rimpiangere Idina Menzel e Kristin Chenoweth, che hanno interpretato Elphaba e Galinda a teatro, e regalano una nuova dimensione a due personaggi complessi e ammalianti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA