Nasce Collettivo Chiaroscuro - CCS: l'associazione dei direttori della fotografia italiani

La presentazione ufficiale sabato 29 giugno alla presenza di associazioni, direttori della fotografia, sponsor, amici e professionisti del settore.
Nasce Collettivo Chiaroscuro - CCS: l'associazione dei direttori della fotografia italiani
2 min

Si terrà sabato 29 giugno, alla presenza dei membri fondatori, la serata di presentazione ufficiale di Collettivo Chiaroscuro - CCS - The Art of Italian Cinematography and Beyond, associazione di direttori della fotografia italiana che si uniscono per fare squadra e raccontare il loro mestiere. "Consapevoli che il cinema è un’arte collettiva, siamo nati con lo scopo di aprire nuovi canali di comunicazione con i nostri colleghi di tutte le altre discipline. Nel percorso che vogliamo intraprendere avvertiamo la necessità di rafforzare il dialogo e le sinergie sia sul piano del linguaggio, sia sui piani della creatività visiva e delle possibilità del racconto."

Cinefilos.it ha intervistato il socio fondatore e Vicepresidente Luca Ciuti che dichiara: "Il collettivo nasce dalla necessità di tanti direttore della fotografia, che negli anni ci siamo avvicinati e conosciuti (...) Agli occhi del pubblico è come se avessimo perso importanza, perché nessuno ci racconta. L'assenza di narrazione produce un vuoto, e il vuoto produce indifferenza. Noi vogliamo colmare questo vuoto con una narrazione su di noi nella contemporaneità." Leggi tutta l'intervista.


© RIPRODUZIONE RISERVATA