Freaks Out vince il 33. LEONCINO D'ORO

33° Premiazione del Leoncino D'Oro assegnato a Freaks Out di Gabriele Mainetti, 42° segnalazione Cinema For UNICEF assegnato a LA CAJA di Lorenzo Vigas.
7 min

Nel corso della cerimonia di premiazione, è stato assegnato il Premio Leoncino d'Oro della 78. Mostra d'arte cinematografica di Venezia al film Freaks Out di Gabriele Mainetti alla presenza del regista, con la seguente motivazione:

“Un’imprevedibile atmosfera conquista lo spettatore proiettandolo in un mondo tanto spettacolare quanto catastrofico. Tra tendoni da circo e campi da guerra, quattro protagonisti, nella loro diversità, esprimono la necessità di essere umani. Un'opera innovativa e coraggiosa, che racchiude in una grande avventura fra sogno e realtà, tutto l'amore per il cinema. Per queste ragioni il Leoncino d’Oro della 78esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia va a Freaks Out di Gabriele Mainetti.”

For these reasons the 78. Mostra d’arte cinematografica di Venezia’s Leoncino d’Oro award goes to FREAKS OUT by Gabriele Mainetti:

“An unpredictable  atmosphere captures the audience projecting us in a both spectacular and catastrophic world. From circus tents to battlefields, four protagonists, with all their diversities, express the need to be human.  A groundbreaking and bold masterpiece contains, in a major adventure between fantasy and reality, all the love for cinema. For these reasons the Leoncino d’oro award of the 78th Mostra Internazionale dell’arte cinematografica di Venezia goes to “Freaks out” directed by Gabriele Mainetti.”

La giuria ha assegnato la Segnalazione Cinema For UNICEF al film LA CAJA di Lorenzo Vigas, presente alla premiazione, con la seguente motivazione:

“Povertà, sfruttamento e abbandono sono le ferite di un Paese orfano di certezze. Il paesaggio desertico diventa metafora della vita di tutti i ragazzi privati di una famiglia e dei loro diritti.  Attraverso gli occhi di un bambino, il film ci proietta nel profondo di una tragica realtà nella quale il protagonista ci mostra che affermare la propria identità è sempre possibile. Per queste ragioni la Segnalazione Cinema for Unicef della 78esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia va a “La Caja” di Lorenzo Vigas."

For these reasons the 78. Mostra d’arte cinematografica di Venezia’s Segnalazione Cinema for Unicef, goes to LA CAJA by Lorenzo Vigas.

"Desolation, exploitation and abandonment are the open wounds of a country deprived of its certainties. The deserted landscape and its stillnes both add-up to become the metaphor for the lives of all the children that suffer from lack of family and rights. Trough a kid's perspective, the movie leads us deep down the rabbit hole of a tragic reality in which the protagonist shows us how there's always a chance to assert one's own identity. For theese reasons the "Cinema for Unicef" award of the 78th Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia goes to "The Box" directed by Lorenzo Vigas.”

Si è tenuta venerdì 10 settembre alle ore 17.30 presso la Sala degli Stucchi dell'Hotel Excelsior la cerimonia di premiazione del Leoncino d'Oro istituito da AGISCUOLA, alla presenza di Francesca Puglisi, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell'Istruzione, Roberto Cicutto, Presidente La Biennale, Alberto Barbera, Direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, Andrea Del Mercato, Direttore Generale La Biennale, Luigi Lonigro, Presidente Nazionale Distributori Anica, Giuseppe Pierro, Dirigente Ufficio VI Direzione generale per il personale scolastico del Ministero dell'Istruzione. A fare gli onori di casa erano presenti Piera Detassis, Presidente Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, Mario Lorini, Vice Presidente AGIS e Presidente ANEC, Carmela Pace, Presidente Unicef Italia, Simone Gialdini, Direttore Generale Anec.  Il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, a testimonianza della sua vicinanza, ha inviato un videomessaggio agli studenti della giuria del Leoncino d'Oro e ha dichiarato:

“Il Leoncino d’oro è un Premio importante perché testimonia la vicinanza e la sintonia che c’è tra scuola e cinema. Come Ministero abbiamo appena firmato un Protocollo per dare alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi più strumenti per esprimere la loro creatività e la loro capacità di interpretare questo mondo così complesso. Il cinema è uno strumento fondamentale in una nuova scuola, una scuola aperta, diffusa, sconfinata perché è lo strumento con cui il nostro occhio si espande e noi riusciamo a cogliere anche quella parte dell’intimità delle persone che usualmente, nella superficialità del giorno, non riusciremmo a cogliere. Complimenti a tutte le ragazze e ai ragazzi e a tutte le persone che lavorano nel cinema italiano e che sono l’emblema stesso della voglia di rinascita del nostro Paese”.

Giunto alla 33° edizione, il Leoncino è divenuto nel tempo uno dei premi collaterali più importanti e significativi della Mostra del Cinema di Venezia. Anche quest'anno il gruppo di giovani giurati provenienti da tutta Italia ha assegnato – in seguito ad un accordo siglato con il Comitato Italiano per l’UNICEF – il prestigioso premio Segnalazione Cinema For UNICEF, riconoscimento istituito dal Comitato Italiano per l’UNICEF presso la Mostra sin dal 1980.


© RIPRODUZIONE RISERVATA