Premi David di Donatello 2020: trionfa Il Traditore
In uno scenario completamente digitale, con collegamenti live via Skype o Zoom, Carlo Conti ha condotto una insolita cerimonia dei Premi David di Donatello 2020. In diretta su RaiUno, il presentatore ha condotto una serata in solitudine, raggiunto solo nel finale da Piera Detassis per l'annuncio del miglior film, mentre ospiti e premiati hanno partecipato da casa, in collegamento, in un'atmosfera da una parte bizzarra, dall'altra forse anche più emozionante, dato il periodo particolare, in cui organizzare un evento del genere sembra un regalo.
A vincere il maggior numero di premi è stato Il Traditore, il film di Marco Bellocchio che si porta a casa, tra le altre, le statuette come miglior film, regia, attore protagonista e non protagonista (Pierfrancesco Favino e Luigi Lo Cascio), mentre il Pinocchio di Matteo Garrone si è portato a casa i premi tecnici legati al trucco e agli effetti visivi.
LLe attrici premiate sono state Valeria Golino per 5 è il numero perfetto, come non protagonista, e Jasmine Trinca per La dea fortuna, come protagonista.
Il premio al miglior produttore è andato invece a Il Primo Re, di Matteo Rovere, per il titanico lavoro svolto realizzando un film così insolito e coraggioso per l'industria italiana.
SCOPRI TUTTI I VINCITORI DEI PREMI DAVID DI DONATELLO 2020 SU CINEFILOS.IT