Dampyr - il film: intervista al produttore Vincenzo Sarno

In occasione del Lucca Comics 2019, il produttore per Bonelli Entertainment ha parlato dell'ambizioso progetto e dell'inizio del Bonelli Universe.
Dampyr - il film: intervista al produttore Vincenzo Sarno
2 min

In occasione del Lucca Comics and Games 2019 e con l'annuncio ufficiale del film su Dampyr con lo svelamento del primi personaggi, è stato annunciato anche l'inizio del Bonelli Cinematic Universe, un unoverso cinematografico condiviso che vedrà protagonisti i personaggi Bonelli. Abbiamo parlato del film e del progetto generale con Vincenzo Sarno, responsabile del settore sviluppo multimedia e produttore del film per Bonelli Entertainment.

Quando è nata l’idea del Bonelli Cinematic Universe?

“Storicamente ci sono delle cene e delle riunioni. Non c’è stato un giorno in cui ci siamo detti: ‘partiamo’, ma un periodo in cui Davide Bonelli ha dichiarato che voleva un futuro per l’azienda e dei talenti a lavorarci, per realizzare quel futuro. Devo ringraziare lui per aver messo insieme la squadra.”

Il Marvel Cinematic Universe è un modello di riferimento obbligato, anche solo per l’aspetto strutturale del progetto. Ma in che direzione si muoverà l’Universo Bonelli?

“Il nostro punto di partenza è la centralità degli autori. Questo significa non tradire mai quello che Maurizio Colombo e Mauro Boselli hanno scritto. Per questo abbiamo creato una writing room con autori che già lavoravano con noi: Giovanni Masi, Mauro Uzzeo e Alberto Ostini. Il modello produttivo sarà costruito intorno al personaggio, perché prima di tutto vogliamo raccontare la storia di queste persone che non saltano da un palazzo all’altro né che vivono in una giostra, ma che devono fare i conti con fallimento, crescita e difficoltà, con la necessità di superare tutto con la propria umanità."

Perché partire proprio da Dampyr?

“Dampyr ha una collocazione storica molto chiara, la guerra civile nei Balcani, un momento molto preciso della nostra timeline. Questo ci permetteva di avere un punto da cui partire e avventurarci verso il futuro."

CONTINUA A LEGGERE SU CINEFILOS.IT


© RIPRODUZIONE RISERVATA