Rothe, il treno della Germania baby
© Getty Images

Rothe, il treno della Germania baby

E’ un terzino sinistro, ha vent’anni, è cresciuto nel Borussia Dortmund: gioca nell’Union Berlino, due gol e tre assist
Stefano Chioffi
2 min
"Der Zug”, il treno: è questo il suo soprannome. Sul binario di sinistra viaggia a un’altra velocità. Ha vent’anni, è tedesco, gioca nell’Union Berlino. Nella sua fascia d’età, in Germania, Tom Rothe rappresenta una delle attrazioni della Bundesliga. Potenza, strappi, un metro e 93. Due gol e tre assist in campionato. È costato cinque milioni e mezzo, è stato acquistato il 7 luglio. Il Borussia Dortmund si è garantito il diritto di riportarlo a casa. Ma al doppio della cifra incassata. 

La Germania Under 21

Rothe ha risorse importanti che gli sono state riconosciute anche da Antonio Di Salvo, il tecnico della Germania Under 21. Rapidità e progressione. Ha segnato all’Hoffenheim e all’Holstein Kiel. Viene utilizzato dall’allenatore Steffen Baumgart nel ruolo di terzino classico, in una linea a quattro, oppure come esterno a centrocampo. Diciassette presenze: tredici volte è stato schierato nel blocco dei titolare. Indossa la maglia numero 15. 

L’infanzia a Rendsburg

Ha un contratto per cinque anni. Nel 2022 aveva vinto il campionato baby con il Borussia Dortmund. L’allenatore era il danese Mike Tullberg. Rothe è nato a Rendsburg il 29 ottobre del 2004. Ha iniziato a giocare nella squadra locale, poi si è trasferito al Büdelsdorfer e al Nienstedten. Nel 2018 è stato chiamato dal St. Pauli. Tre anni dopo è arrivato al Borussia Dortmund. In caso di emergenza si adatta anche al ruolo di centrale mancino in una difesa a tre.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Talent scout