Onyeka, il diamante del Bayer Leverkusen

Trequartista, 17 anni, mancino, papà nigeriano e mamma tedesca. Eleganza e velocità: promosso da Xabi Alonso
Onyeka, il diamante del Bayer Leverkusen
© Getty Images for DFB
Stefano Chioffi
2 min

È nato a Gummersbach, a mezz’ora di treno da Colonia. Il padre è nigeriano e la mamma è tedesca. Francis Onyeka è un trequartista. Ha diciassette anni. È il nuovo patrimonio del Bayer Leverkusen. Xabi Alonso l’ha già lanciato in Champions: quattordici minuti di adrenalina contro il Salisburgo (5-0). A chi somiglia? A Jamal Musiala, stella del Bayern Monaco e della nazionale di Julian Nagelsmann. Eleganza e forza atletica: gestione del pallone, assist, passaggi in verticale, tempi di inserimento. Mancino, un metro e 86, contratto fino al 2027. 

Il maestro Xabi Alonso

Onyeka ha cominciato a giocare nel Borussia Lindenthal-Hohenlind e nel 2014 è stato preso dal Bayer. Si allena spesso con Xabi Alonso, che l’ha scoperto nella squadra Under 19, allenata da un altro spagnolo che fa parte del suo staff: si chiama Sergi Runge, ha trentuno anni. Onyeka ha disputato dieci partite nel Gruppo F della Nachwuchsliga, l’equivalente del campionato Primavera. Ha segnato tre gol: all’Aquisgrania (doppietta) e al Viktoria Köln. Il giornale inglese The Guardian l’ha inserito nella lista dei sessanta baby più promettenti a livello mondiale. 

Sei gol nella Germania U17

Ha incantato nella nazionale Under 17 di Michael Prus: nove presenze e sei gol. Ora è diventato il punto di riferimento della Germania Under 18 di Christian Würns: cinque partite e tre reti. L’amministratore delegato Simon Rolfs e il dirigente Thomas Eichin l’hanno blindato fino al 30 giugno del 2027.


© RIPRODUZIONE RISERVATA