Thiago Fernandez può diventare la nuova attrazione del campionato argentino. Ha vent’anni, è un’ala sinistra, gioca nel Velez Sarsfield: è cresciuto in casa, è un prodotto del vivaio, la sua casa è sempre stata “El Fortin”, lo stadio José Amalfitani. Ha spinto la squadra di Gustavo Quinteros al primo posto in Superliga: trentasette punti in diciotto partite, +3 sull’Huracan e +6 sul Talleres. Il River Plate è nono, a quota 26. Il Boca Juniors è sedicesimo, ha 24 punti.
MASCHERANO - Thiago Fernandez regala colpi da artista: quattro gol e sei assist. E’ nato a Buenos Aires il 3 aprile del 2004, è sfuggito ai radar del River e del Boca. Il Velez l’ha scoperto da bambino. Javier Mascherano è uno dei suoi estimatori: lo ha fatto esordire nella nazionale Under 23. E Lionel Scaloni, il ct, sta pensando di convocarlo presto nel gruppo dei big, come ha fatto anche con Nico Paz, il trequartista di scuola Real che Fabregas ha spinto per portare al Como.
IL RETROSCENA - In Argentina hanno scritto che viene seguito dalla Lazio. Estro, cambi di marcia, dribbling: Thiago Fernandez è un attaccante esterno da 4-2-3-1 e 4-3-3. Ha una clausola da dodici milioni di dollari. Il River Plate sta provando ad acquistarlo subito. L’idea è di Marcelo Gallardo, tornato all’inizio di agosto sulla panchina dei Millonarios.