Leweling, la carta nuova della Germania

Ala destra, 23 anni, gioca nello Stoccarda. Ha debuttato nella nazionale di Nagelsmann decidendo la sfida con l’Olanda e in Champions ha messo in difficoltà la Juve
Leweling, la carta nuova della Germania© LAPRESSE
Stefano Chioffi
2 min

Mamma tedesca e papà ghanese. Jamie Leweling è una delle novità della Germania di Julian Nagelsmann. E’ nato a Norimberga, ha ventitré anni, è un’ala destra. Gioca nello Stoccarda. Martedì sera ha raccolto applausi nella sfida di Champions che la squadra di Sebastian Hoeness, figlio di Dieter e nipote di Uli, ha vinto a Torino contro la Juve. Sul suo binario ha fatto la differenza, trovando le combinazioni giuste con Millot e Undav. Dribbling, ritmo, tiro da fuori area. Agilità, potenza, un metro e 85. Ha debuttato in nazionale il 14 ottobre: titolare contro l’Olanda, sfida di Nations League. Maglia numero 7, suo il gol della vittoria (1-0).

IL DISEGNO - Nagelsmann sta ricostruendo la Germania in vista del Mondiale. Baumann in porta, Kimmich e Mittelstädst sulle fascia, Rüdiger in coppia con Schlotterbeck. Doppio mediano: Pavlovic e Stiller. Gnabry, Wirtz e Leweling trequartisti nel 4-2-3-1, alle spalle di Kleindienst, cinque gol in sette partite di Bundesliga, centravanti del Borussia Mönchengladbach. Leweling è uno dei gioielli dello Stoccarda, arrivato secondo in campionato nella scorsa stagione. Quattro reti e sette assist, una spinta decisiva per la scalata della squadra di Hoeness. Contratto fino al 2028, costa intorno ai quindici milioni, in estate era entrato nei piani del Bayern, prima che il club bavarese sbloccasse la trattativa con il Crystal Palace per Michael Olise.


© RIPRODUZIONE RISERVATA