Matheus Martinelli, il “piccolo Xavi” del Fluminense

Ha quasi 23 anni, è un regista e ha il doppio passaporto: brasiliano e italiano. I tifosi del Fluminense lo paragonano all’ex campione del Barcellona
Matheus Martinelli, il “piccolo Xavi” del Fluminense© Getty Images
Stefano Chioffi
2 min

Non sono fratelli e neppure cugini. Matheus Martinelli non è parente di Gabriel, ala sinistra dell’Arsenal e del Brasile. È nato il 5 ottobre del 2001 in provincia di San Paolo, in una città che si chiama Presidente Prudente. Si prepara a compiere 23 anni. Gioca nel Fluminense, è un regista classico, ha il doppio passaporto: brasiliano e italiano. I tifosi del Tricolor lo hanno soprannominato “il piccolo Xavi”.

LE CARATTERISTICHE - Matheus Martinelli imposta la manovra: destro, un metro e 76, ha debuttato nel Brasileirão il 30 novembre del 2020 contro il Bragantino: 218 partite, 9 gol e 13 assist. Maglia numero 8. Ha un contratto fino al 31 dicembre del 2026, l’accordo prevede una clausola da quaranta milioni. Dirige il traffico a centrocampo. Ha due compiti: dare un’impronta all’azione e proteggere la difesa. Può essere tesserato da comunitario. Ritmo e concretezza: ecco la sintesi del suo calcio. Viene gestito dagli agenti della Adm Esporte, che hanno portato Samuel Lino all’Atletico Madrid e il portiere Bento (trattato in passato dall’Inter) all’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo e Pioli. Ha sfiorato la Premier League: lo avevano cercato Manchester United e Arsenal.


© RIPRODUZIONE RISERVATA