Kairinen, l’altro tesoro dello Sparta Praga

Mediano-regista, 25 anni, finlandese: ha firmato la vittoria in Champions contro il Salisburgo. Viene considerato il gioiello della squadra insieme con il difensore centrale Vitik
Kairinen, l’altro tesoro dello Sparta Praga© EPA
Stefano Chioffi
2 min

Durante il mercato, davanti a un’offerta di quindici milioni di sterline dell’Aston Villa, lo Sparta Praga ha avuto la forza di tenere il difensore centrale Martin Vitik, ventuno anni, pilastro della nazionale ceca. Stesso muro trovato dal Bologna, che aveva provato a inserirsi dopo la trattativa saltata per Logan Costa (passato dal Tolosa al Villarreal), prima che Sartori spostasse l’attenzione su Casale, arrivato in prestito dalla Lazio.

I BONUS - I soldi garantiti dalla qualificazione alla Champions hanno contribuito a modificare le strategie dello Sparta Praga, che ha esordito nel supertorneo battendo 3-0 il Salisburgo. Tutto in cinquantotto minuti: il gol di Kairinen, il raddoppio del centravanti nigeriano Olatunij e la perla finale dell’albanese Laci. Una partita perfetta, quella studiata dal tecnico danese Lars Friis, che si è presentato con un 3-4-3. A prendersi la vetrina è stato subito Kaan Kairinen, mediano-regista, venticinque anni, finlandese, maglia numero 6, pressing e visione di gioco, ritmo e geometrie. È mancino, lo Sparta Praga l’ha acquistato all’inizio del 2023 dal Lillestrøm per un milione e mezzo. È nato il 22 dicembre del 1998 a Kaarina, è alto un metro e 85, ha un contratto fino al 2028. Ha cominciato a giocare in Finlandia con l’Inter Turku. Nel 2016 è stato scoperto dai dirigenti del Midtjylland. Ha giocato anche nello Skive e nell’Helsinki. Era stato seguito dell’Ajax. Ora la Champions è il grande bivio della sua carriera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA