Il Rennes è la squadra più giovane del campionato francese: 23,7 anni di età media, ventotto giocatori, secondo posto in classifica (a -11 dal Paris Saint Germain) e cinque gol in trasferta domenica scorsa al Saint-Etienne per ribadire che la sua crescita non è una bolla di sapone. Ha saputo sviluppare nel tempo un’idea di calcio sostenibile, a costi contenuti: costruisce talenti, ha un bilancio contrassegnato dai profitti e punta su un allenatore - Bruno Genesio - che ha lavorato in passato nell’Olympique Lione e in Cina nel Beijing Guoan. E’ rimasto ai vertici anche dopo aver ceduto in estate il suo gioiello di casa: Eduardo Camavinga, diciannove anni, mediano-regista, preso dal Real Madrid per trentuno milioni e ora a lezione da Ancelotti.
MENDY E DEMBELE' - Non è stata l’unica plusvalenza: alla fine di settembre del 2020 aveva venduto il portiere Edouard Mendy al Chelsea per ventiquattro milioni e in precedenza aveva lanciato talenti come Ousmane Dembelé (fenomenale nel Borussia Dortmund e ora ai margini nel Barcellona) e Ismaïla Sarr, che la famiglia Pozzo ha portato al Watford. Adesso i grandi club, dal Liverpool all’Ajax, hanno cominciato a seguire Jérémy Doku, ala destra, diciannove anni, velocità da videogame, belga, che il ct Roberto Martinez ha già inserito in nazionale. Ha vissuto un avvio di stagione un po’ complicato a causa di un infortunio alla coscia e di un fastidio al ginocchio sinistro. Ma è tornato in pista ritrovando il gol contro il Lorient. Klopp sta lavorando per portarlo al Liverpool: l’idea è quella di chiudere subito l’affare in vista di giugno.
L’EREDE DI VARANE - I Reds stanno studiando anche Loïc Badé, ventuno anni, difensore centrale, un metro e 91, uno dei leader della Francia baby. E’ nato a Sevres l’11 aprile del 2000, è alto un metro e 91, ha giocato nove partite. Genesio lo alterna con Warmed Omari, stessa età di Badé, che ha origini ivoriane, si muove sul centro-destra ed è arrivato a luglio dal Lens per diciassette milioni, dopo essere entrato anche nei piani del Milan. Il giornale “Le Parisien” ha paragonato Badé a Varane, che ha lasciato il Real Madrid per legarsi al Manchester United: entrambi si sono imposti nel Lens. Forte di testa, elegante in fase di costruzione, robusto nei tackle. Ha firmato un contratto fino al 2026, si è formato nel Le Havre e nel Paris FC. Badé cresce accanto a Nayef Aguerd, marocchino, classe 1996, stopper moderno, diciassette partite e due gol, uno dei leader del gruppo con Terrier (otto gol), il capitano Bourigeaud e il portiere Gomis, ex Torino e Spal.