Serie B, il Bari sbanca Cremona: 1-0. Parma-Cittadella 2-0

Pari 1-1 tra Venezia e Cosenza, la Reggiana rimonta sul 2-2 il Como. Blitz del Sudtirol, ok il Modena con l'Ascoli
Serie B, il Bari sbanca Cremona: 1-0. Parma-Cittadella 2-0© LAPRESSE
6 min

ROMA - Dopo l'1-1 tra Venezia e Cosenza la seconda giornata del campionato di Serie B prosegue con altre cinque gare serali. Spiccano il blitz del Bari, vittorioso 1-0 in casa della Cremonese, e la vittoria del Parma, 2-0 al Cittadella. Vincono anche Sudtirol (2-0 alla Feralpisalò) e Modena (1-0 all'Ascoli), pari e spettacolo tra Como e Reggiana (2-2).

Classifica Serie B

Venezia-Cosenza 1-1

Subito emozioni al Penzo, con Busio che raccoglie la respinta di Micai su Johnsen e mette in rete, gol annullato per offside del norvegese. Al 16' Joronen per poco non combina la frittata controllando male la sfera, ma poi riesce ad evitare che varchi la linea di porta. Lavoro per il Var al 26': a seguito di un contatto in area tra Pierini e D'Orazio il direttore di gara Bonacina inizialmente indica il dischetto ma poi, richiamato al Var, torna sui propri passi, niente rigore. Cosenza in vantaggio al 38' quando Zuccon, soffiato il pallone a Tessmann serve Mazzocchi che a sua volta tocca per Voca il quale conclude a rete con il destro: palla in rete dopo una deviazione di Idzes e Lupi avanti 1-0. Ad inizio ripresa (4') arriva il pareggio del Venezia: Bjarkason indovina il corridoio giusto per servire Pierini che, superati Venturi e Meroni, batte Micai con il mancino, 1-1. All'8' occasione Venezia con Pohjanpalo che spara alto all'interno dell'area piccola, ma è l'unica occasione di una ripresa avara di emozioni, prima che nel recupero succeda di tutto: al 93' è provvidenziale Sgarbi a salvare su Olivieri libero di battere a rete a centro area, poi negli ultimi secondi i lagunari centranno incredibilmente due traverse. 

Venezia-Cosenza: tabellino e statistiche

Como-Reggiana 2-2

Al 5’ subito Como in vantaggio: Iovine sulla destra crossa al centro, con la difesa ospite si fa cogliere impreparata. Ioannou si inserisce e insacca comodamente l’1-0. La Reggiana prova subito a farsi sotto, ma al 23’ rischia il 2-0 con il tiro di Chajia: Romagna è provvidenziale nel salvataggio. Il palo di Cutrone al 34’ chiude il primo tempo, con la ripresa che vede i lariani trovare subito il raddoppio: al 2’ è Cerri che batte in girata Bardi per il 2-0. Passano 13’ e la Reggiana la riapre con Pettinari, lesto a mettere in rete dopo il rimpallo sulla prima conclusione: 2-1. Al 90’ la Reggiana completa rimonta con la rete di Vido, che trasforma dal dischetto per il gol del 2-2.

Como-Reggiana: tabellino e statistiche

Cremonese-Bari 0-1

Partita senza sussulti fino al 33’, quando la Cremonese spreca il possibile vantaggio: erroraccio di Zuzek che lancia Buonaiuto che, a tu per tu con Brenno, manda incredibilmente a lato. L’inerzia della gara viene rotta al 43’ con il gol del Bari: Sibilli insacca il cross di Morachioli, con Pronterà che annulla prima del controllo Var. Gol convalidato, 1-0 Bari. Nella ripresa l’occasione più grande ce l’ha la Cremonese con Zanimacchia che, davanti a Brenno, non trova la porta. A 9’ dal termine segna Ciofani, ma il gol è annullato per fuorigioco. Nel finale il Bari rischia, ma Brenno e bravo a mettere in angolo il colpo di testa di Pickel.

Cremonese-Bari: tabellino e statistiche

Feralpisalò-Sudtirol 0-2

Il Sudtirol parte bene e si rende pericolos con Rauti, poi è Odogwu al 23’ a firmare il vantaggio biancorosso in mezza rovesciata, con il Van che verifica e convalida il gol. Nel primo tempo la Feralpisalò non riesce praticamente mai ad impensierire Poluzzi. I padroni di casa pareggiano al primo tentativo con La Mantia (13’), ma il Van annulla per la spinta dell’attaccante su Giorgini. Il Sudtirol la chiude all’82’ con il primo gol in Serie B di Merkaj, bravo ad inserirsi sul secondo palo per lo 0-2.

Feralpisalò-Sudtirol: tabellino e statistiche

Modena-Ascoli 1-0

La prima occasione arriva al 13’ ed è per il Modena: è Manconi a centrare la traversa, con il pallone che torna tra le braccia di Viviano. Nel primo tempo ci prova per ben tre volte Tremolada, senza esito, con il primo tempo che termina a reti bianche. Nella ripresa è ancora Modena: ci prova Zaro al 12’ (murato in angolo), ci riesce Strizzolo 3’ più tardi. L’attaccante sigla l’1-0 dei canarini con un preciso mancino dal limite su assist di Manconi. L’Ascoli si fa vedere con Pedro Mendes, ma Gagno è bravo a dire di no. All’88’ occasione Ascoli con Adjapong: tiro troppo debole per impensierire il portiere gialloblù. Gli ospiti, nel recupero, restano anche in dieci per il rosso a Quaranta.

Modena-Ascoli: tabellino e statistiche

Parma-Cittadella 2-0

Pronti-via e il Parma va subito in vantaggio. Partipilo raccoglie una spizzata di Benedyczak e viene atterrato, per Ghersini è rigore: dal dischetto Benedyczak non sbaglia, è 1-0. Il Cittadella non accusa il colpo e prova subito a rispondere, soprattutto con Mastrantonio che, al 23’, va vicino al pari. Nella ripresa stesso copione, con il Parma che centra subito il raddoppio con il neo entrato Bernabe, chirurgico con un piattone dal limite che vale il 2-0.

Parma-Cittadella: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA