Serie B, Avellino-Salernitana 1-0: decide Trotta© LaPresse

Serie B, Avellino-Salernitana 1-0: decide Trotta

Una rete dell'attaccante decide il derby campano nella ripresa. Torrente a rischio esonero
Enzo Sica
4 min

AVELLINO - Sesta vittoria consecutiva per l'Avellino che nel derby contro la Salernitana vince di stretta misura (1-0)puntella decisamente la zona play off e manda all'inferno una Salernitana svogliata e priva di inventiva che incassa la quarta sconfitta, la prima del 2016, e sprofonda addirittura al penultimo posto della classifica superata dal Lanciano. Ora la panchina di Torrente è davvero a rischio anche se c'è da dire che i primi innesti della campagna di rafforzamento non hanno portato quel giovamento che tutti si aspettavano. Chi, infatti, voleva vedere in campo una Salernitana diversa dopo le ultime tre gare perse consecutivamente nel 2015 si è dovuto ricredere. La squadra di Torrente ha dimostrato solo buona volontà nel primo tempo. Nel secondo è praticamente sparita dal campo visto che solo due tiri ci sono stati nello specchio della porta difesa da Frattali con Bovo e Donnarumma dopo il gol di Marcello Trotta che è entrato in campo pur essendo ad un passo dal trasferimento al Sassuolo. E' stato lui l'uomo derby. Gara decisamente non bella, con tanta tensione e diecimila presenze al Partenio. Tesser non ha nessuna mossa. Anche l'ingresso in campo di Roberto Insigne è stato importante proprio per vincere questa gara tanto attesa dalle due tifoserie. Scoramento in casa granata ma in fase offensiva la squadra ha fatto davvero poco.

PRIMO TEMPO - Parte bene la Salernitana e già all'8' con l'ex fischiatissimo Antonio Zito, su punizione di Ronaldo, di testa manda di poco sulla traversa. L'Avellino cerca di reagire ma si vede che teme la squadra di Torrente malgrado vi siano ben 11 punti di differenza tra le due squadre- Si copre bene Tesser che non vuole assolutamente concedere spazio alla squadra granata che con Gabionetta e Coda in fase offensiva tiene in apprensione la difesa irpina solo nei primo minuti. L'Avellino si vede poco ma riesce a non disunirsi.Primo tiro verso Terracciano dell'Avellino al 29' ma Castaldo non incide. 30' Colombo si gira bene in area e Chiosa manda in angolo. Poteva essere una occasione importante. al 33' Zito ancora lui mette in condizione Coda di tirare in porta, rimedia Frattali. Al 40' squillo dell'Avellino con Paghera ma libera la difesa ospite.

SECONDO TEMPO - L'Avellino mette le ali al 47' con Samuel' bastien che lascia partire un tiro di poco a lato. 49' Tavano manca di poco il gol del vantaggio su una azione convulsa in area granata. Sono i primi squilli non recepiti da Torrente che rafforza il centrocampo e no prende le precauzioni per contrastare l'Avellino che ha alzato il proprio baricentro. Esce Tavano, entra trotta. Ed è proprio l'attaccante uomo - derby che al 72' finalizza in rete una bella azione Insigne - Castaldo. Esplode la Santabarbara del tifo irpino. La Salernitana ha un sussulto, come detto, con Bovo che clamorosamente al 90' manda sulla traversa una bella palla offertagli da Moro. Poteva essere il gol del pareggio vanificata dall'ex spezzino. Poi il fischio di Nasca e l'Avellino che è stato applaudito dal pubblico di casa impazzito di gioia con i circa mille salernitani che hanno ingoiato un altro boccone amaro.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie B