TRIGORIA - Buona prima uscita stagionale per la Roma: i giallorossi aprono la stagione 2024/2025 battendo 6-1 il Latina a Trigoria. Vantaggio a sorpresa degli nerazzurri pontini con Capanni, poi i ragazzi di De Rossi si scatenano e dilagano con i rigori di Dybala e Solbakken e le reti di Pisilli, Le Fée - al primo gol in maglia giallorossa - e il baby Graziani, quest'ultimo autore di una doppietta. Rivivi la diretta della partita.
22:26
Roma, Ryan e la promessa ai tifosi: "Voglio renderli orgogliosi"
Il 32enne portiere si rivolge anche ai fan giallorossi: "Li ringrazio per il supporto, quando sono iniziate a circolare le prime voci e sono sceso dall’aereo, ho visto molti tifosi cercarmi per una foto. Ho ricevuto molti messaggi sui social e come ho detto prima ho sentito parlare molto del loro sostegno. Non vedo l’ora di viverlo, voglio continuare a rendere i tifosi orgogliosi di questo club storico. Farò tutto il possibile per riuscirci".
22:15
Roma, Ryan: "Sono in un grande club. Sulla città mi hanno detto che..."
"La storia del club non necessita di spiegazioni - sottolinea l'ex, tra le altre, di Arsenal, Real Sociedad e Brighton -, sappiamo quanto sia importante, è un club che ha conquistato molti successi nella sua storia". Sulla Città Eterna, Ryan afferma: "Ogni persona con cui ho parlato, anche molto prima che si parlasse di un mio trasferimento alla Roma, mi ha detto che Roma è una città splendida da godersi fino in fondo. Ho avuto la fortuna di venire a Roma a giocare due volte, ma purtroppo non ho avuto modo di scoprire e vivere la città. Sono davvero entusiasta di essere qui e di mostrare a tutti coloro che fanno parte di questo club quello che posso dare alla Roma. Sono fiducioso di poter aiutare la squadra a crescere e avvicinarsi ai propri obiettivi in questa stagione".
22:10
Roma, Ryan elogia De Rossi: "Ha una carriera importante davanti. Nel 2015..."
Interpellato su mister Daniele De Rossi, il portiere australiano lo elogia così: "Ha fatto molto bene, da quando è subentrato ha ottenuto grandi risultato in Europa con una semifinale conquistata. Possiamo dire che sia un tecnico che ha una carriera molto importante davanti a sé, non vedo l’ora di essere qui e aiutare la squadra e lui, centrando gli obiettivi". L'ex estremo difensore dell'Az Alkmaar ricorda anche un'amichevole giocata nel 2015 contro i giallorossi, quando indossava la maglia del Valencia: "Ricordo quella partita e c'era Daniele, avevo firmato da poco per il Valencia ed era la prima volta che giocavo contro un club di grande tradizione e in una partita con due club con così tanta storia calcistica. Quando giochi contro gente come Totti, Salah, De Rossi, sai che sarà una sfida sempre molto impegnativa. È stato un bel momento che ha segnato l’inizio della mia carriera al Valencia".
22:00
Roma, Ryan: "Svilar? Che portiere! Quando era al Benfica..."
L'estremo difensore australiano dà anche un giudizio sul suo compagno di reparto: "Mile? Si è presentato alla grande quando ha debuttato, poi ricordo la sua esperienza al Benfica. È arrivato qui nella scorsa stagione e ha fatto molto bene, in particolare nella seconda metà della stagione. Sono felice di venire qui e lavorare con lui e di poterci spingere a vicenda per fare il massimo. Voglio aiutare la Roma come squadra e come club, non vedo l’ora di incontrare i compagni".
21:55
Roma, Ryan: "Serie A? Torneo tattico e di massimo livello"
"Finora, nel corso della mia carriera, - spiega il portiere australiano - ho giocato diverse partite in Europa. Ovviamente è la prima volta che gioco in Italia e, come tutti sanno, si gioca un calcio abbastanza tattico. È un calcio ai massimi livelli dove le migliori squadre lottano per vincere i trofei più importanti in Europa. Ho davvero voglia di portare la mia esperienza".
21:45
Roma, Ryan punzecchia la Lazio: "Quella partita mi può aiutare..."
"Stadio Olimpico tutto giallorosso nel derby? Quella partita può aiutarmi a partire con il piede giusto e mi riferisco ovviamente alla vittoria contro la Lazio per 2-1 in Conference League. Non vedo l’ora di godermi lo stadio e i tifosi della Roma. Ho sentito spesso parlare dell’atmosfera incredibile che si respira e ho voglia di viverla presto in prima persona".
21:35
Roma, Ryan si presenta: "Grande entusiasmo, ringrazio il club"
Il portiere australiano si presenta: il classe 1992, nativo di Plumpton, ha parlato per la prima volta ai canali ufficiali del club giallorosso dopo la firma sul contratto: "Le mie prime sensazioni, chiaramente, sono di grande entusiasmo. Ovviamente, voglio ringraziare il club per avermi dato l’opportunità di essere qui. Ho già sentito un forte supporto da parte dei tifosi e non vedo l’ora di riceverne altro".
21:25
Spinazzola e la frase in conferenza su Conte e Mourinho che fa infuriare i tifosi della Roma
Il nuovo difensore del Napoli è intervenuto dalla Val di Sole e ha citato i due tecnici facendo un paragone a sorpresa. LE SUE PAROLE
21:10
Roma, c’è tutto tranne la squadra
Leggi il commento sulla squadra di De Rossi che, nel ritiro casalingo di Trigoria, aspetta rinforzi. LA SITUAZIONE
20:55
Roma, Ryan sa già cos'è il derby: quel precedente con la Lazio
Titolare della sua nazionale, sarà il vice Svilar: con l’AZ ha fermato i biancocelesti in Conference nel 2023. LEGGI TUTTO
20:45
Roma, ufficiale l'acquisto del portiere Ryan
"L'AS Roma è lieta di annunciare l'acquisto di Mathew Ryan a titolo definitivo. Portiere classe 1992, nazionale australiano, Ryan vanta oltre 300 presenze in Europa tra campionati nazionali e competizioni UEFA. Ha giocato in Belgio, Spagna, Inghilterra, Danimarca e Olanda. Con l’Australia ha disputato tre Mondiali: 2014, 2018 e 2022. In giallorosso, indosserà la maglia numero 98. Benvenuto a Roma, Mat!", si legge nel comunicato ufficiale del club capitolino.
20:35
Roma, sei gol al Latina: Dybala di rigore, Le Fée subito a segno
La prima amichevole stagionale finisce 6-1 per i giallorossi: in rete l'argentino e Solbakken dal dischetto, poi Pisilli, il francese e due volte Graziani.
20:20
Roma, idea Assignon per la difesa: il giocatore vuole i giallorossi
Il terzino francese è stato scelto da Ghisolfi come sostituto di Karsdorp: di proprietà del Rennes, ha giocato in prestito nel Burnley. LEGGI TUTTO
20:10
La Roma torna su En-Nesyri. E c’è un indizio su Soulé…
Il club giallorosso in contatto con il Siviglia per la punta: c’è la concorrenza del Fenerbahce. Per l'argentino c'è uno spiraglio importante. APPROFONDISCI
20:00
I Friedkin a Roma: l'amichevole e la riunione con De Rossi, Ghisolfi e Souloukou
I figli del presidente Dan, Ryan e Corbin, sono arrivati nella Capitale: cosa hanno fatto. I DETTAGLI
19:46
90' - Finisce qui: Roma batte Latina 6-1
I giallorossi vincono la prima amichevole stagionale con un roboante 6-1 sul Latina. Nerazzurri pontini avanti per primi con Capanni, poi la Roma si accende con i gol di Dybala (rigore), Solbakken (rigore), Pisilli e Le Fée. Nella ripresa la doppietta del giovane Graziani che fissa il punteggio sul 6-1.
19:45
89' - Roma in pieno controllo
Giro palla dei giallorossi, avanti 6-1: si aspetta solo il fischio finale.
19:39
83' - Sesto gol della Roma: doppietta per Graziani!
Il giovane giallorosso segna, di testa, il 6-1 per i suoi su assist di Cherubini.
19:36
80' - Almaviva pericoloso
Conclusione di prima intenzione, con il destro, del giocatore della Roma su una corta ribattuta della difesa pontina: palla a lato.
19:29
73' - Altro cambio in casa Roma
De Rossi richiama in panchina Feola: al suo posto entra Marchetti.
19:28
72' - Il gioco riprende con la Roma in avanti
I giallorossi ancora in attacco con un ispirato Almaviva: conclusione che si spegne alta sulla traversa.
19:25
69' - Ecco il cooling break
Le due squadre si dissetano accanto alle panchine.
19:20
64' - Graziani in gol: 5-1 Roma
Altro errore in fase di costruzione per il Latina: Levak ne approfitta e serve Graziani che, da due passi con un destro potente, batte Civello.
19:15
59' - Roma, Friedkin presenti in tribuna per l'amichevole
Conclusione da fuori area del centrocampista gambiano: palla di pochissimo a lato.
Intanto, ad assistere all'amichevole contro i nerazzurri pontini, sono presenti Ryan Friedkin e il fratello Corbin: prima del match è andato in scena un summit con la Ceo giallorossa, Lina Souloukou, il ds Florent Ghisolfi e l'allenatore Daniele De Rossi.
19:11
55' - Graziani sfiora il 5-1
Bella giocata di Darboe che serve Graziani: il portiere del Latina respinfe la conclusione e salva i suoi. Tra le fila nerazzurre esce il portiere Zacchi che lascia il posto a Civello.
19:09
53' - Roma ancora pericolosa con Almaviva
Tiro-cross del 18enne, capitano dell'Under 18, che viene neutralizzato dal portiere avversario.
19:08
52' - La Roma ci prova con Darboe
Tentativo al volo del gambiano sugli sviluppi di un corner: palla che si spegne sul fondo.
19:06
50' - La formazione della Roma per il secondo tempo
Ecco l'undici schierato da De Rossi per la ripresa:
ROMA (4-2-3-1): Svilar; Feola, Golic, Plaia, Reale; Levak, Darboe, Graziani; Almaviva, Sugamele, Cherubini.
19:03
47' - Roma subito pericolosa
Traversone dalla sinistra di Almaviva per la testa di Sugamele: parata del portiere nerazzurro e palla che termina in corner.
19:02
46' - Al via la ripresa
Inizia il secondo tempo tra Roma e Latina.
18:53
45’+3' - Finisce il primo tempo tra Roma e Latina
I pontini avanti con Capanni, poi la Roma si è accesa con i gol di Dybala (rigore), Solbakken (rigore), Pisilli e Le Fée.
18:48
43’ - Gol di Le Fée per il 4-1 Roma
Errore in uscita del Latina, con Le Fée che dal limite, d’esterno fa 4-1. Bel tiro del nuovo acquisto della Roma.
18:45
40’ - Ecco il 3-1 della Roma con Pisilli
Bella giocata del baby della Roma che dribbla mezza difesa e con un diagonale sigla il 3-1. Poco dopo altro palo della Roma. E siamo a quattro.
18:40
36’ - Altro palo!
Baldanzi ci prova in area dopo una palla persa dal Latina e ancora legno, il terzo del match per i giallorossi.
18:38
33’ - Palo della Roma
Angolo di Angelino da sinistra e stacco di Smalling: palo. Poi libera la difesa del Latina. Buon momento della Roma che ora ha alzato il ritmo.
18:35
30’ - La Roma va sul 2-1
Altro rigore, questa volta è Solbakken a calciare. Zacchi non ci arriva, giallorossi in vantaggio 2-1 nel giro di poco. Poco dopo palo di Dybala.
18:33
28’ - Gol della Roma con Dybala su rigore
Giocata di Dybala e intervento di un difensore del Latina. Rigore trasformato dall’argentino in maniera perfetta. 1-1 a Trigoria.
18:29
22' - Cooling break
Si ferma il match, pausa per bere. Fa tanto caldo a Trigoria, i giocatori rifiatano un po'.
18:26
21’ - Gol del Latina
Bell’azione sviluppata sulla sinistra con Ercolano, un paio di rimpalli e poi palla dentro per Capanni: mancino sotto alla traversa, 1-0 per i pontini.
18:22
17’ - Grande azione di Angelino
Dribbling sulla fascia, poi si accentra e mette in mezzo. La palla non arriva a nessuno, ma che bell’azione del terzino.
18:11
7’ - Gol annullato alla Roma
Baldanzi mette dentro per il gol di Joao Costa, ma è tutto fermo: fuorigioco.
18:09
4’ - Occasione Roma
Palla dalla sinistra per il tiro rasoterra di Dybala: palla centrale che il portiere Zacchi blocca in due tempi.
18:05
1' - Si parte, inizia Roma-Latina
Inizia il match amichevole a Trigoria. Primo pallone per il Latina.
17:51
Roma, occhi su Le Fée
Occhi puntati soprattutto su Le Fée, il grande colpo centrato da Ghisolfi per dare imprevedibilità alla manovra che ha in mente DDR. Per lui si consumerà l’esordio in una partita non ufficiale.
17:35
Latina, c’è anche Lorenzo Di Livio
Il figlio di Angelo di Livio ha vestito la maglia della Primavera della Roma. Oggi è il capitano del Latina. Presente anche Alessio Riccardi, pure lui ex giallorosso.
17:20
Abraham, niente amichevole
L’attaccante si è fermato durante l’allenamento per un problema muscolare. Nelle prossime ore farà gli esami. Qui i dettagli.
17:11
Roma, la formazione del primo tempo
ROMA (4-2-3-1) - Boer; Sangaré, Smalling, Ndicka, Angelino; Pisilli, Le Fée; Baldanzi, Joao Costa, Solbakken; Dybala. All. De Rossi.
17:10
Roma, ecco il primo test stagionale
La Roma pronta a giocare la prima amichevole della stagione. Sfida contro il Latina dentro le mura del centro Bernardini di Trigoria. Fischio d'inizio alle ore 18.