ROMA - Due allenamenti blandi, di scarico, non hanno chiarito i dubbi. Mourinho sta studiando a Trigoria la Roma da presentare a Genova, tenendo conto soprattutto delle condizioni fisiche di alcuni giocatori che a Siviglia sembravano stremati. Uno di questi è Spinazzola, che infatti contro la Sampdoria potrebbe partire dalla panchina. Al suo posto giocherebbero Viña, come è successo domenica scorsa contro il Lecce, oppure El Shaarawy, segnalato in grande spolvero nelle partitelle dopo l’infortunio muscolare.
Il ballottaggio
Con il ritorno certo di Zaniolo, il più fresco di tutti, c’è incertezza sulla scelta del centravanti. Se dovessero valere le indicazioni della serata europea, Mourinho dovrebbe scegliere Belotti che ha segnato un gol e mezzo ed è stato sostituito a un quarto d’ora dalla fine da Bove. Ma è presto per accertare l’esclusione di Abraham, che sta attraversando un periodo complicato ma resta uno dei giocatori più importanti della squadra. Mourinho ha tutto l’interesse a recuperarlo, specialmente in assenza della luce artificiale trasmessa da Dybala. A questo proposito, un membro dello staff medico argentino è arrivato a Roma per seguirne la riabilitazione in vista della possibile convocazione per il Mondiale.
Il gigante
Dall’allenamento di rifinitura forse sarà possibile capire di più. Anche su Nemanja Matic, uscito nell’intervallo contro il Betis per le conseguenze di un brutto intervento sulla caviglia. La sensazione è che Mourinho voglia farlo giocare dall’inizio, con Camara primo cambio. Ma occorre prima stabilire se Matic sia nelle condizioni di accontentarlo. Dovesse mancare, difficilmente Mourinho rinuncerebbe anche a Abraham, nonostante la differenza tra i ruoli. I due sono rinforzi fondamentali sulle palle inattive in fase difensiva.
Il sistema
In ogni caso la Roma dovrebbe tornare al 3-4-2-1, con Pellegrini di nuovo trequartista e Zaniolo incursore. In una partita che per una buona percentuale si giocherà nella metà campo della Sampdoria, servirà tutta la qualità disponibile: per questo non sarebbe sorprendente vedere sulle fasce due giocatori molto offensivi come Zalewski ed El Shaarawy. Prevedendo vie intasate nel mezzo, Mourinho potrebbe cercare di sfruttare gli uno contro uno sui lati. Sta sempre meglio infine Karsdorp: potrebbe essere convocato per Genova, come Kumbulla che ha riportato un leggero affaticamento.