Roma, Germania dura: solo sconfitte in Champions

I giallorossi, in 12 partite europee disputate in terra tedesca, hanno portato a casa solamente 2 vittorie in Coppa UEFA
Filippo Testini
4 min

LEVERKUSEN (GERMANIA) – Questa sera, nel match con il Bayer Leverkusen valevole per il 3° turno del Girone E della Champions League, la Roma si gioca la permanenza nell’Europa che conta. I giallorossi, dopo l’ottimo pareggio in casa per 1-1 con il Barcellona all’esordio, sono caduti in Bielorussia contro il Bate Borisov per 3-2. Alla BayArena, quindi, i ragazzi di Garcia sono chiamati ad una notte da dentro o fuori. In caso di vittoria i capitolini rilancerebbero le proprie ambizioni di qualificazione alla fase finale, mentre una sconfitta potrebbe estrometterli del tutto dalla corsa. Se da una parte i recuperi di Dzeko e Rudiger fanno ben sperare i tifosi romanisti, dall’altra i numeri e le statistiche vanno contro i giallorossi. In 12 incontri disputati in Germania, infatti, per la Roma sono arrivate 10 sconfitte e soltanto 2 vittorie, entrambe in Coppa Uefa: 3-0 in casa dell’Amburgo (7 dicembre 2000) e 3-1 al Norimberga (12 ottobre 1988).

BAYER LEVERKUSEN-ROMA LIVE: SEGUI IL MATCH IN DIRETTA DALLE 20.45

TABU’ CHAMPIONS – Restringendo il campo alla sola Champions League (o Coppa dei Campioni), le statistiche diventano un incubo per la Roma. In 4 trasferte nella massima competizione europea, infatti, i giallorossi hanno raccolto solo sconfitte. Un bottino estremamente triste, ma soprattutto un tabù che Garcia e i suoi ragazzi vorranno sicuramente stravolgere a partire dal match di questa sera. Tra i 4 ko subiti nel massimo torneo continentale, oltre a quelli contro Bayern Monaco (2 volte) e Dinamo Berlino (nell’allora Coppa dei Campioni), uno è proprio contro il Bayer Leverkusen. Il 19 ottobre 2004, nella fase a gironi della Champions League, la Roma ha rimediato una sconfitta per 3-1 sul campo dei rossoneri.

DOLCI SCONFITTE – Non tutte le sconfitte in terra tedesca, però, sono state dolorose. In due occasioni, infatti, la Roma è riuscita a qualificarsi comunque al turno successivo della competizione, stravolgendo il risultato nel match disputato allo stadio Olimpico. Nei quarti di finale della Coppa dei Campioni 1983-1984, poi persa in finale dai giallorossi contro il Liverpool, il 2-1 subito in casa della Dinamo Berlino non ha eliminato i ragazzi di Liedholm, vittoriosi nel match d’andata casalingo per 3-0. Nella Coppa UEFA 1982-1983, invece, la Roma è riuscita a ribaltare la sconfitta subita dal Colonia per 1-0, imponendosi 2-0 all’Olimpico.

TUTTE LE TRASFERTE IN GERMANIA DELLA ROMA

5 novembre 2014: Bayern Monaco-Roma, 2-0 (gironi Champions League)

15 settembre 2010: Bayern Monaco-Roma, 2-0 (gironi Champions League)

19 ottobre 2004: Bayer Leverkusen-Roma, 3-1 (gironi Champions League)

7 dicembre 2000: Amburgo-Roma, 0-3 (3° turno Coppa UEFA)

15 ottobre 1996: Karlsruher-Roma, 3-0 (2° turno Coppa UEFA)

18 marzo 1993: Borussia Dortmund-Roma, 2-0 (quarti di finale Coppa UEFA)

12 ottobre 1988: Norimberga-Roma, 1-3 (1° turno Coppa UEFA)

23 novembre 1988: Dinamo Dresda-Roma, 2-0 (ottavi di finale Coppa UEFA)

6 marzo 1985: Bayern Monaco-Roma, 2-0 (quarti di finale Coppa delle Coppe)

21 marzo 1984: Dinamo Berlino-Roma, 2-1 (quarti di finale Coppa Campioni)

24 novembre 1982: Colonia-Roma, 1-0 (ottavi finale Coppa UEFA)

1 ottobre 1980: Carl Zeiss Jena-Roma, 4-0 (1° turno Coppa delle Coppe)


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Roma