Papu Gomez, il Papucchio

Leggi il commento del Direttore del Corriere dello Sport - Stadio
Ivan Zazzaroni
3 min

El Papu Gòmez positivo con el Sevilla antes del Mundial y es sancionado por dos años. È il lancio del quotidiano online spagnolo Relevo che ha messo in agitazione per molte ore la Liga, l’Uefa, la Fifa, la serie A e il Monza, spiazzato la procura antidoping, la Nado e - immagino - anche la Wada e le ha fatte girare giusto un poco alla Juve, alla Roma e ai rispettivi tifosi. Com’è possibile che un calciatore risultato positivo alla terbutalina durante un controllo antidoping dell’autunno 2022 ha potuto continuare a giocare per quasi un anno, disputare un Mondiale, oltretutto vinto, partecipare alla Copa del Rey, alla Champions e all’Europa League, conquistata dopo aver eliminato la Juve e battuto in finale la Roma grazie a Taylor (il Papu non entrò in campo)? A proposito, ieri l’arbitro inglese ha compiuto 45 anni, pare che non si sia ancora ripreso dal “fucking disgrace” di Budapest... Quando Adriano Galliani, venuto a conoscenza della squalifica, ha informato la procura antidoping, la stessa procura si è detta sconcertata, al pari della Nado Italia.

Siamo di fronte a un caso che pretende risposte serie perché (ri)mette in discussione una delle principali funzioni delle istituzioni calcistiche internazionali, quella di controllanti. Istituzioni - Fifa e Uefa - che sono troppo impegnate a organizzare Mondiali e Europei del 2056 per occuparsi di cose minime (...) quali la regolarità di coppe e tornei. Il Papu, che ha raccontato di aver assunto un farmaco per placare una crisi di broncospasmo nell’ottobre 2022, ricorrerà in appello e quindi - per amor di garantismo - prima di commentare verdetti, presente e futuro del fantasista argentino aspettiamo che sia la giustizia sportiva a pronunciarsi. Di certo siamo travolti dalle domande ancora senza risposta: chi ha sbagliato? E perché, se può esistere un perché? Cosa o chi ha indotto la Liga a posticipare in modo vergognoso la squalifica di due anni (alla Federcalcio la comunicazione è arrivata alle 18.30 di ieri)? E aggiungo, en passant: quanto si sono divertite la Juve e la Roma una volta saputo che il percorso di Europa League del Siviglia potrebbe essere stato macchiato da un caso di positività tenuto nascosto?

* Cosa significa papocchio, in questo caso “papucchio”? La Treccani abbonda di sinonimi: pasticcio, pastrocchio, broglio, ciurmeria, imbroglio, inciucio, inganno, inghippo, pateracchio, prunaio. Ecco, vada per prunaio: può evitare una o più querele.


© RIPRODUZIONE RISERVATA