Berlusconi è morto, rivivi la diretta: camera ardente privata, mercoledì i funerali

L'ex premier ed ex patron di Milan e Monza era ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano: lutto nazionale nel giorno delle esequie di Stato
Aggiorna

Silvio Berlusconi è morto a 86 anni. L'ex premier ed ex patron di Milan e Monza si trovava ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano. Camera ardente privata nella residenza di Villa San Martino ad Arcore, poi le esequie di Stato in Duomo a Milano mercoledì (14 giugno) quando sarà proclamato un giorno di lutto Nazionale. Rivivi la diretta della giornata...


23:22

Berlusconi, il ricordo di Van Basten

Se il Milan di Silvio Berlusconi ha vinto tutto quelle che si poteva vincere in Italia e fuori è anche grazie ai campioni che ha portato in rossonero. Tra questi Marco Van Basten, che ha ricordato sui social il suo ex presidente scomparo oggi a 86 anni: "Momenti indimenticabili. Grazie Presidente" ha scritto l'ex centravanti olandese aggiungendo al messaggio le emoticon di due cuori, uno rosso e uno nero.


23:12

Berlusconi, i retroscena di Gattuso

Tra i calciatori che hanno avuto un rapporto speciale con Silvio Berlusconi c'è l'ex milanista Gennaro Gattuso, che ha ricordato in tv quello che è stato per anni il suo presidente in rossonero: "Mi diceva sempre di tagliarmi la barba - ha detto 'Ringhio' ai microfoni di Sky rivelando alcuni retroscena su Berluconi, scomparso oggi a 86 anni -. Un giorno poi mi sono tagliato la barba ed ero inguardabile, così se n'è fatto una ragione. Prima delle finali ci chiamava e mi chiedeva di mio papà e mamma, conosceva il nome delle mie sorelle. Difficilmente quando io parlo con le persone abbasso lo sguardo, ma con lui sì perché aveva un'intelligenza e un carisma incredibili". Ci fu però una discussione: "Lui non era più presidente e io allenavo il Milan, mi chiamava sempre per dirmi che dovevo mettere Suso in attacco e non esterno. QUando gli dissi che Capello e Sacchi mi avevano dato ragione diventò difficile anche per lui controbattere".


22:32

Berlusconi, troupe Tg1 derubata durante la diretta dall'ospedale

La troupe del Tg1 che era impegnata nella diretta relativa alla morte di Silvio Berlusconi davanti all'ospedale San Raffaele di Milano, è stata derubata dell'attrezzatura contenuta nella propria auto parcheggiata poco distante. La vettura era posizionata all'altezza del civico 63 di via Olgettina, a poca distanza dal folto gruppo di cameramen e giornalisti che stavano coprendo l'evento. Qualcuno ha spaccato il finestrino dell'auto e ha portato via un computer, un hard disk, un drone e una valigia contenente alcuni abiti. L'episodio è stato denunciato alle autorità.


22:26

Berlusconi, condoglianze dalla Casa Bianca

Cordoglio anche alla Casa Bianca, con la Presidenza degli Stati Uniti d'Amerca che esprime le sue condoglianze alla famiglia dell'ex premier Silvio Berlusconi, al governo e agli italiani dopo la scomparsa del Cavaliere. "L'Italia è un antico amico e alleato degli Stati Uniti -, ha detto la portavoce Karine Jean-Pierre, ricordando che l'ex premier - ha lavorato a stretto contatto con diverse ex amministrazioni per far avanzare i nostri rapporti bilaterali".


22:15

Berlusconi, il ricordo di Donnarumma

Anche Gianluigi Donnarumma omaggia sui social Silvio Berlusconi, suo ex presidente ai tempi del Milan, dopo la sua scomparsa: "Caro Presidente, la ricorderò sempre con grande affetto - ha scritto su Twitter l'ex portiere rossonero, oggi al Psg -. È stato un privilegio e un onore incontrarla. Il suo ricordo rimarrà sempre vivo in me. Mi mancherà". 


21:58

Berlusconi, il cordoglio del Real Madrid

"Il Real Madrid, il suo presidente e il suo Consiglio di Amministrazione sono profondamente addolorati per la scomparsa di Silvio Berlusconi, leggendario presidente del Milan dal 1986 al 2017 e attuale proprietario del Monza. Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze alla sua famiglia, ai suoi cari e ai tifosi del calcio italiano, in particolare quelli del Milan e del Monza". Lo ha scritto oggi la società della capitale spagnola. "Durante la sua presidenza, il Milan ha vissuto uno dei periodi di maggior successo della sua storia, vincendo 5 Coppe dei Campioni, 3 Mondiali per Club, 5 Supercoppe Europee, 8 Scudetti, una Coppa Italia e 7 Supercoppe Italiane. Silvio Berlusconi, morto all'età di 86 anni, è stato Presidente del Consiglio italiano dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011. Riposa in pace", si legge ancora sul sito del Real Madrid.


21:48

Berlusconi, le parole del sindaco di Monza

"Il sindaco Paolo Pilotto, gli assessori della Giunta e i consiglieri comunali partecipano al cordoglio per la scomparsa dell'Onorevole Silvio Berlusconi. Figura centrale della scena politica nazionale per decenni, imprenditore poliedrico e particolarmente attento alle evoluzioni del mondo della comunicazione, negli ultimi anni si era avvicinato ulteriormente alla città di Monza grazie alla sua mai doma passione per lo sport". Lo scrive il Comune di Monza. "Da quando ha preso le redini del Monza, assieme al vivace apporto di Adriano Galliani, il presidente Berlusconi in pochi anni ha portato la squadra cittadina dalla Serie C ai vertici del massimo campionato, scegliendo di accompagnare i giocatori in ogni partita, in casa e non, fino a quando le forze glielo hanno consentito", ha detto il sindaco Paolo Pilotto. "Di questa passione autentica ed entusiasmo genuino la città di Monza e la comunità biancorossa sono riconoscenti, non solo per il valore sportivo dell'impresa, ma anche per la riconoscibilità e il prestigio che ha portato al territorio", ha concluso il primo cittadino.


21:25

Berlusconi, il ricordo dei tifosi del Napoli

Anche i tifosi del Napoli hanno salutato con deferenza la scomparsa del Cavaliere Silvio Berlusconi con uno striscione: "Sono un napoletano nato a Milano. Riposa in pace Silvio!”.


21:10

Berlusconi, la programmazione delle reti Mediaset

Domani, martedì 13 giugno, Mediaset continuerà a ricordare Silvio Berlusconi con la seguente programmazione: su Canale 5, dalle ore 8.40, è in onda “Mattino Cinque News - Speciale” che proseguirà in edizione straordinaria fino alle ore 13.00. A seguire, l’edizione quotidiana del Tg5 che si allungherà con uno speciale in onda fino alle ore 18.20 (i programmi sono inoltre in simulcast su Retequattro e TgCom24 e senza interruzioni pubblicitarie). Su Retequattro, Tg4 andrà in onda un’edizione speciale dalle ore 18.20 alle ore 20.00. In prima serata, dalle ore 20.30, la linea tornerà al Tg5 con un nuovo speciale condotto da Cesara Buonamici. Previste le normali edizioni dei Tg Mediaset durante la giornata.


20:45

Berlusconi, mozione in Consiglio comunale Monza per intitolargli lo stadio

Il Consiglio Comunale di Monza nei prossimi giorni valuterà la richiesta avanzata dalla consigliera Martina Sassoli, che ha già depositato la mozione per chiedere alla Giunta di avviare l'iter presso la Prefettura per intotolare lo stadio Brianteo a Silvio Berlusconi.


20:30

Berlusconi, Totti lo ricorda in tv: "Il numero uno, mi voleva al Milan"

"Per me resta il numero uno". Così Francesco Totti ha ricordato Silvio Berlusconi ai microfoni di Sky 24: "Quando ero giovane ha provato in tutti i modi a portarmi al Milan. Non ho voluto lasciare la Roma ma gli sarò sempre riconoscente - ha detto l'ex capitano giallorosso, intervistato a margine della manifestazione benefica WEmbrace Games 2023 - perdiamo un pezzo di storia e anche con il Monza è stato di parola: lo ha portato in Serie A prima di lasciarci". (LEGGI TUTTO)


20:13

Berlusconi, il retroscena di Zac sull'acquisto di Shevchenko

Un ricordo di Silvio Berlusconi anche da Alberto Zaccheroni, vincitore dello scudetto '99 e due anni dopo messo alla porta a seguito di un'eliminazione Champions e di tante 'frecciate' al gioco che non piaceva. "Non so dove sia nata la narrazione che Berlusconi non mi amasse perchè ero comunista - dice al telefono con l'Ansa il tecnico romagnolo -. Il nostro rapporto è sempre stato improntato al rispetto, ma non condivideva che io difendessi con tre giocatori invece che con quattro: lo capivo, aveva vinto tutto con quel modulo... Ma interferenze, mai. Nè mai mi ha chiesto per chi votassi. Nè lui, nè nessun altro al Milan". Poi un retroscena di mercato: "Ricordo - aggiunge Zac - che mi mandò col suo aereo privato a vedere Shevchenko a Londra, con la Dinamo Kiev. Quando torna, mi disse, mi scriva solo 'da prendere/non da prendere'. Io scrissi 'da prendere subito', sottolineando quattro volte il subito!...E mi diede retta".


20:05

Berlusconi, l'arrivo di Galliani a Villa San Martino

Ad Arcore è arrivato anche Adriano Galliani, storico collaboratore di Silvio Berlusconi prima al Milan e poi al Monza, che ha raggiunto la residenza di Villa San Martino dove è stata allestita la camera ardente privata del Cavaliere, riservata ai familiari e agli amici più stretti. (VIDEO)


19:55

Berlusconi: per i funerali maxi schermi in piazza Duomo

In occasione dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi che si terranno in Duomo a Milano mercoledì (14 giugno) alle 15 saranno allestiti dei maxi schermi in piazza per permettere alle persone di assistere alle esequie dell'ex premier. La produzione della diretta televisiva verrà realizzata da Mediaset. Intanto domani alle 11 in prefettura a Milano si svolgerà una riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto di Renato Saccone sui funerali di Stato dell'ex premier. Da definire ancora la capienza massima che sarà prevista per la cattedrale (che senza limitazioni può contenere circa cinquemila persone).


19:48

Berlusconi, Marta Fascina lascia Villa San Martino

Marta Fascina, compagna di Silvio Berlusconi, ha lasciato la residenza di Villa San Martino ad Arcore dove è stata allestita la camera ardente privata del Cavaliere. (VIDEO)


19:33

Berlusconi, il messaggio della nipote Luna

Ad Arcore anche Luna Berlusconi, figlia di Paolo e nipote di Silvio"Ci mancherà tantissimo, adesso rispettate il dolore della famiglia" ha detto ai giornalisti uscendo da Villa San Martino, residenza del Cavaliere dove continuano ad arrivare parenti e amici più stretti per la camera ardente privata.


19:10

Berlusconi, la madre di Marta Fascina lascia Villa San Martino

La madre di Marta Fascina ha lasciato Villa San Martino dopo aver dato l'ultimo saluto al compagno di sua figlia Silvio Berlusconi. (VIDEO)


19:00

Berlusconi, striscione dei tifosi del Monza

La curva Davide Pieri, cuore del tifo dell'Ac Monza, affida a un'immagine il proprio cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi: "Benvenuto Silvio: come Augusto, hai preso una società di solidi mattoni. Ora trasformalA in marmo. Grazie per il sogno". Questo il testo dello striscione apparso in curva durante Monza-Triestina di Lega Pro, il 14 ottobre 2018, alla prima casalinga dei biancorossi con la nuova proprietà. La "A" maiuscola non è un caso, la frase di reminiscenza classica nemmeno. La curva dice oggi di non essere stata profetica, "ma eravamo certi che l'intervento di Silvio Berlusconi avrebbe consegnato a noi monzesi gli anni sportivi più belli di sempre, anni indimenticabili, anni di emozioni e gioie incise nel marmo delle nostre vite e della nostra città. Grazie Presidente, la riconoscenza è eterna". Tra le tante maglie e sciarpe di Milan e Monza è spuntata anche una maglia del Napoli.


18:30

Kaka: "La mia vita per sempre legata a lui"

La morte di Silvio Berlusconi ha colpito anche Kaka. Il fantasista brasiliano ha ricordato l'ex patron rossonero con un post su Twitter: "È con profonda tristezza che ricevo la notizia della scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi. La mia vita sarà per sempre legata al Milan e questo è dovuto all'opportunità che mi è stata data da lui. I miei pensieri e le mie preghiere sono con la sua famiglia in questo momento di tristezza".


18:10

Totti, il commovente ricordo di Berlusconi

Francesco Totti ha voluto ricordare Silvio Berlusconi con un toccante messaggio sui social. L'ex capitano giallorosso ha pubblicato una foto in bianco e nero che lo ritrae insieme all'ex presidente del Milan, che lo saluta con un affettuso buffetto. "Un onore averti conosciuto Presidente. Rip", ha scritto Totti. (LEGGI TUTTO...)


17:44

Infantino: "Grazie per averci fatto innamorare del giuoco"

Gianni Infantino, presidente della Fifa, ricorda Silvio Berlusconi con parole d'affetto: "Una persona che, nel nostro amato sport ha sognato e poi ha trasformato quei pensieri in realtà. Molti - afferma Infantino - lo consideravano un visionario, e avevano ragione. A livello calcistico aveva previsto tutto molto prima degli altri e infatti è diventato il presidente più vincente nella storia del club. Negli ultimi tempi, da proprietario del Monza, ha realizzato un altro sogno - prosegue il n.1 della Fifa -. Perchè nei sogni le dimensioni non contano. Possono essere anche contenuti in una piccola città". "Un forte abbraccio e sentite condoglianze a tutti coloro che gli hanno voluto bene. E grazie per averci fatto amare quello straordinario gioco. Anzi, giuoco", conclude Infantino.


17:33

Berlusconi, il ricordo di El Shaarawy

Anche Stephan El Shaarawy ha voluto ricordare Silvio Berlusconi, scomparso oggi a Milano all'età di 86 anni. L'attaccante della Roma ha pubblicato tra le sue storie Instagram, il post ufficiale del Milan, che ricordava Silvio Berlusconi, accompagnando la foto con due cuori rossoneri. El Shaarawy ha vestito la maglia del Milan dal 2011 al 2015.


17:28

Ruby posta cuore spezzato: "Addio presidente"

Un cuore spezzato e la frase "Addio Presidente". Questo il pensiero di Karima El Mahroug, più nota come Ruby, attraverso una storia su Instagram, per ricordare il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, morto questa mattina a 86 anni all'ospedale San Raffaele di Milano.


17:20

Pirlo: "I tuoi insegnamenti saranno sempre con me"

L'ex centrcampista del Milan e della Juventus Andrea Pirlo, ha voluto ricordare Silvio Berlusconi, con un toccante messaggio: "Un grande uomo, un grande Presidente. Ho avuto l’onore e la fortuna di aver vissuto tanti momenti insieme. I tuoi preziosi insegnamenti resteranno sempre con me. Grazie Silvio mancherai RIP". (LEGGI TUTTO..)


17:09

Il feretro di Berlusconi ad Arcore

Sciarpe biancorosse, vessilli del Monza e tanto affetto per Silvio Berlusconi ad Arcore. Arriva anche Orazio Fascina, padre di Marta.


17:05

Berlusconi, il cordoglio della Roma

Anche la Roma ha voluto ricordare Silvio Berlusconi. La società giallorossa ha pubblicato un post sul proprio profilo Twitter ufficiale: "L’'ASRoma si unisce al dolore per la scomparsa di Silvio Berlusconi, storico presidente del Milan e proprietario del Monza. Ai familiari va il cordoglio del Club".


16:55

La salma di Berlusconi a villa San Martino fino ai funerali

Fino ai funerali, in programma mercoledì alle ore 15 al Duomo di Milano, la salma di Silvio Berlusconi resterà a villa San Martino ad Arcore. Per motivi di ordine pubblico l'ingresso sarà riservato esclusivamente ai familiari più stretti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

16:50

Al Bano: "Un telegramma al giorno quanso è scomparsa Ylenia"

Al Bano ha voluto ricordare Silvio Berlusconi e la sua vicinanza durante i terribili giorni della scomparsa della figlia Ylenia.  "Persona totalmente positiva. Un uomo di una unanimità straordinaria, la migliore delle sue qualità. Ho anche lavorato per lui. Un ricordo su tutti: quando è successa la mia disgrazia a New Orleans (la scomparsa della figlia Ylenia, ndr) Berlusconi è stato l'unico con Sophia Loren a starmi vicino. Mi mandava un telegramma ogni giorno mettendosi a disposizione per qualunque cosa avessi avuto bisogno, l'aereo per tornare a casa e altro. E io non ero uno che lavorava per lui tutti i giorni come Gerry Scotti. Se ho cantato con Silvio? Una volta a Ravello lui si è esibito nel repertorio francese e io in quello italiano. È stato divertente. È stato in occasione del matrimonio della sorella della Pascale". 


16:45

Morandi: "Mi chiese di fare un album insieme"

Gianni Morandi ricorda un aneddoto legato a Silvio Berlusconi: "Con lui si poteva parlare di tutto, politica, spettacolo, letteratura, calcio, costume, televisione, musica. Amava cantare e scriveva anche canzoni... Una volta, allo stadio, a vedere Milan-Bologna, scherzando mi disse, Gianni perché non facciamo un album insieme, potremmo chiamarlo 'Morandi canta Berlusconi'! Mi era molto simpatico e forse anche lui mi aveva in simpatia...".


16:29

Zoff: "Dispiace per la sua scomparsa"

Dino Zoff, ex capitano della Nazionale ai Mondiali del 1982 e ct azzurro, ha ricordato Berlusconi: "Dispiace per la sua scomparsa". Zoff lasciò la Nazionale dopo gli Europei del 2000 dopo uno screzio con Berlusconi (LEGGI TUTTO...)


16:18

Greggio: "Quaranta anni di lavoro insieme"

Ezio Greggio, ha voluto riordare Silvio Berlusconi, con parole toccanti: "Addio Silvio. Grazie! Sono stati per me fino a oggi 40 anni di lavoro indimenticabili. Resterà nella storia italiana la tua grinta, la tua forza indomabile e le battaglie in difesa della libertà". (LEGGI TUTTO...)


16:10

Del Piero, la foto da brividi con Berlusconi

Anche Alessandro Del Piero, storico capitano della Juventus, ha voluto ricordare Silvio Berlusconi, pubblicando una foto sul suo profilo social. (LEGGI TUTTO...)


16:05

Mediaset: cambiano le scritte sulla torre"

Sulla torre Mediaset, la grande struttura con i ripetitori che si innalza sugli studi televisivi di Cologno Monzese, si alternano da stamattina due scritte: 'Ciao Papà' e ' Grazie Silvio'. Le scritte hanno sostituito momentaneamente il logo Mediaset e sono visibili anche dalle tangenziali. Numerose intanto le persone che si sono affollate sotto gli studi televisivi e davanti la villa di Arcore.


15:55

Zangrillo: "Presidente, le chiedo scusa"

"Caro Presidente. Le chiedo scusa ma non trovo le parole. Io e Lei ci siamo capiti". Queste le parole di Alberto Zangrillo, medico personale di Silvio Berlusconi e primario di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale San Raffaele di Milano, scritte su Twitter. Zangrillo ha anche postato una foto che lo ritrae con Berlusconi.


15:45

Evani: "Portò il Milan in cima al mondo"

Alberigo Evani, ex centrocampista del Milan e attuale collaboratore tecnico di Roberto Mancini in Nazionale, ricorda Silvio Berlusconi. "Inutile dire che oggi è una giornata triste per me, provo gran dispiacere per la scomparsa del presidente Berlusconi che fin dal primo giorno di Milan mi ha dato considerazione ed affetto", ha dichiarato Evani. "Se ne va una persona geniale, lungimirante, riconoscente e generosa - aggiunge Evani - È stato importantissimo per me e per tutti compagni del Milan, ci ha portato dal punto più basso al più alto del calcio. Ci disse, il primo giorno che lo conobbi, che avrebbe portato il Milan ad essere la prima squadra d'Italia, d'Europa e del mondo e così è accaduto. Insieme ai miei compagni abbiamo ricevuto tanto da lui e da tutti i componenti della società e noi abbiamo restituito. Siamo riusciti a raggiungere risultati che lui aveva già in testa dall'inizio". "Nel '93 - ricorda ancora Evani - avevo deciso di andare alla Sampdoria e nel 1997 ai funerali della moglie di Tassotti mi prese sotto braccio e mi disse che bastava che lo chiamassi per tornare un giorno al Milan".


15:38

Morte Berlusconi, il cordoglio dell'Atalanta

L'Atalanta ha pubblicato una nota con la quale ricorda Silvio Berlusconi. "Il Presidente Antonio Percassi, l’Amministratore Delegato Luca Percassi e tutta la famiglia Atalanta sono profondamente vicini all’A.C. Monza per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi, per oltre quarant’anni protagonista della scena calcistica italiana, alla guida a lungo del Milan e, negli ultimi tempi, della società brianzola", si legge nella nota. "Ai familiari e all’A.C. Monza le più sentite e sincere condoglianze da tutta l’Atalanta Bergamasca Calcio".


15:35

Palladino: "Eternamente grato"

Anche Raffaele Palladino, attuale tecnico del Monza, ha voluto ricordare Silvio Berlusconi con un post sui social. "Mi ha fatto sentire parte della famiglia. Eternamente grato a Lei, Presidente", ha scritto, postando l'immagine della maglia che Berlusconi gli dedicò, con la scritta: "Finalmente un allenatore che vince". (LEGGI TUTTO...)


15:33

Berlusconi, la Figc dispone un minuto di silenzio

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha disposto un minuto di silenzio, in ricordo di Silvio Berlusconi, in vista di tutti i match che si disputeranno nel prossimo week end. (LEGGI TUTTO...).


15:30

Gigi D'Alessio: "T'aggio voluto bene"

"Ciao Silvio, t'aggio vuluto bene": è il saluto postato da Gigi D'Alessio su Twitter, dove l'artista partenopeo aggiunge una foto che lo ritrae con l'ex presidente intento a cantare.


15:26

De Sciglio: "Sei stato un punto di riferimento

Mattia De Sciglio, difensore della Juventus ed ex terzino del Milan, ha ricordato Silvio Berlusconi sui social: "Ho avuto la fortuna di averti conosciuto di persona e di averti avuto come Presidente. Quegli anni mi hanno permesso di scoprire un uomo brillante, ironico e determinato. Un uomo che ha portato la sua squadra tra le più grandi al mondo grazie alla sua passione. Sei stato un punto di riferimento per tanti e ti ricorderò con grande affetto. Ciao Presidente".


15:22

Berlusconi, non ci sarà la camera ardente

Non ci sarà nessuna camera ardente per Silvio Berlusconi domani negli studi televisivi di Cologno monzese. Lo ha dichiarato l'ufficio  stampa di  Mediaset. Poco fa è terminato un sopralluogo dei carabinieri del comando provinciale di Milano. La decisione sarebbe legata a motivi di ordine pubblico.


15:10

Capello: "Sono scioccato"

Fabio Capello, ex allenatore del Milan si è detto "scioccato", dalla morte di Silvio Berlusconi. "Un annuncio così non si prevedeva dai bollettini medici. Non pensavo fosse in una situazione così grave, quando ho sentito che era morto ho avuto un grande dispiacere, un grande dolore". L'ex allenatore del Milan regala un commovente ricordo di Berlusconi. "E' una persona a cui debbo molto, la mia carriera è partita da una sua intuizione sulle mie qualità di manager. Mi sento in debito costante verso di lui. Fui inventato da lui come allenatore, mi occupavo della polisportiva, quando se ne andò Sacchi non allenavo da quattro anni. Lui mi chiese se avevo voglia di fare il tecnico, io avevo nostalgia del profumo dell'erba e dissi subito di si".


15:02

Berlusconi, mercoledì sarà lutto nazionale

Per mercoledì, giorno dei funerali  di Silvio Berlusconi, è stato dichiarato il lutto nazionale. 


14:50

Il messaggio del Papa a Marina Berlusconi

Papa Francesco ha inviato un telegramma, a firma del cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin e indirizzato alla figlia di Sivlio Berlusconi, Marina. Bergoglio assicura "vicinanza" e "sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energetica". Il Papa "invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita". Bergoglio si unisce "al ricordo con un fervido ricordo nella preghiera".


14:40

Il funerale di Berlusconi celebrato da Monsignor Delpini

Il funerale di Silvio Berlusconi sarà celebrato dall'arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini. La cerimonia funebre si terrà mercoledì prossimo alle 15 nel Duomo di Milano.


14:30

Ambrosini: "Aveva passione e ambizione"

Massimo Ambrosini, ex centrocampista del Milan, ricorda Silvio Berlusconi, con il quale ha condiviso diversi anni tra i rossoneri: "Difficilmente nel mondo del calcio ci sarà qualcuno con la stessa genialità, passione, ambizione e coraggio.Grazie mille di cuore caro presidente per avermi dato la possibilità di far parte di una storia vincente e irripetibile".


14:28

Inzaghi: "Il solo e unico presidente del Milan"

Pippo Inzaghi, autore della doppietta con la quale il Milan ha vinto la Champions League nel 2007, ricorda Silvio Berlusconi: "Dopo oltre un decennio al suo fianco, sono certo che tra tutte le foto che La ritraggono avrebbe scelto proprio questa. Porterò per sempre nel cuore la sua intelligenza, la sua capacità di circondarsi sempre di persone valide e perspicaci, la sua esuberanza e la sua fame di vittoria: i segreti del suo successo! Insieme a Lei abbiamo scritto tante pagine speciali del calcio Italiano e Lei per me rimarrà sempre e solo l'unico, grande Presidente. Con affetto Pippo". 


14:25

Feretro arrivato ad Arcore

Il feretro di Silvio Berlusconi è arrivato ad Arcore ed è stato accolto dagli applausi scroscianti della folla presente. 


14:15

Morte Berlusconi, Camera sospesa per due giorni

Dopo la morte di Silvio Berlusconi e su richiesta del gruppo di FI, l'attività di Aula alla Camera è sospesa nelle giornate di oggi e domani. Riprenderà il 14 giugno alle 9,30. Lo ha annunciato all'assemblea di Montecitorio la vicepresidente Anna Ascani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

14:05

Stroppa: "Ha stravolto in meglio ogni cosa"

Giovanni Stroppa, che da calciatore ha militato nel Milan capace di dominare in Italia e in Europa e che ha guidato il Monza nella prima, storica promozione in serie A, ha ricordato Silvio Berlusconi: "Ci lascia una persona unica: ha stravolto qualsiasi cosa e lo ha fatto in meglio. Ha cambiato la tv, la politica, lo sport. È stato un vincente in tutti i campi". Stroppa prosegue: "Molti hanno la potenzialità economica, ma non tutti riescono a vincere. Ogni cosa che ha intrapreso, l'ha portata a termine. Al Milan ho anche iniziato ad allenare le giovanili, poi dopo anni il presidente e Adriano Galliani mi hanno chiamato per portare il Monza in A. Per me è motivo di reale orgoglio essere stato scelto, sapere che abbiano pensato a me".


14:00

Berlusconi, il feretro lascia l'ospedale

Il carro funebre con il feretro di Silvio Berlusconi ha lasciato l'ospedale San Raffaele di Milano. È diretto verso villa San Martino ad Arcore. La camera ardente sarà allestita domani allo studio 20 di Cologno Monzese.


13:56

Lotito ricorda Berlusconi: "Dolore immenso"

Il presidente della Lazio e senatore di Forza Italia, Claudio Lotito, ricorda il presidente Berlusconi: "Sono immensamente addolorato nel momento dell'addio al caro amico Silvio, con il quale ho avuto l`onore, per decenni, di intrattenere un rapporto speciale di grande stima e amicizia, rafforzato nell'ultimo periodo dalla condivisione di un percorso politico per il quale gli sarò sempre profondamente grato. È innegabile che oggi si chiuda un'epoca della storia italiana. Il suo coraggio e la sua intraprendenza, la sua lungimiranza e la sua determinazione in campo imprenditoriale così come nella sua attività politica si sono rivelate doti riconosciute anche dai suoi avversari".  (LEGGI TUTTO...)


13:51

Il sindaco dell'Aquila: "In piedi grazie a lui"

"Silvio Berlusconi amava L'Aquila. Se oggi la città è in grado di guardare al futuro e si è rialzata dopo il devastante terremoto del 6 aprile 2009 lo si deve anche grazie alla sua tenacia, al suo impegno e alla sua visione prospettica delle cose". Lo ha dichiarato Pierluigi Biondi, sindaco dell'Aquila.


13:47

Berlusconi, il cordoglio del Torino

Anche il Torino, sul suo sito ufficiale, ha voluto ricordare Silvio Berlusconi. "Il Presidente Urbano Cairo con i Consiglieri, dirigenti, dipendenti, collaboratori, allenatori, calciatori e tutto il settore giovanile del Torino Football Club, profondamente commossi, sono vicini con affetto alla famiglia Berlusconi per la scomparsa di Silvio Berlusconi, geniale imprenditore, grande innovatore e figura di primissimo piano della politica italiana. Berlusconi, proprietario del Monza, è stato per 31 anni Presidente del Milan, con un palmarès che ha reso il Club rossonero una delle Società più titolate e conosciute in tutto il mondo. Ai suoi affetti più cari, a tutti i parenti e ai tantissimi amici il cordoglio e l'abbraccio nel ricordo di un grande protagonista".


13:44

Nesta: "Eterna stima e gratitudine"

"Non ci sono parole sufficienti per testimoniare stima e gratitudine. Riposa in pace immenso Presidente". Così Alessandro Nesta, ex difensore del Milan ha ricordato Silvio Berlusconi su Twitter. Nesta ha pubblicato anche una foto che lo ritrae abbracciato a Berlusconi con il trofeo della Champions League.


13:40

Montella: "Fiero di averti regalato l'ultimo trofeo"

Anche Vincenzo Montella ha voluto salutare Silvio Berlusconi. Il tecnico ha ricordato la vittoria nella Supercoppa italiana del 2016, quando guidava i rossoneri: "Fioro di averti regalato l'ultimo trofeo da presidente del tuo amato Milan. Riposa in pace".


13:35

Le leggende del Milan ricordano Berlusconi

Da Baresi a Lentini, il pensiero di tutti gli ex rossoneri. Il ricordo commosso del presidente che ha portato il Milan in cima alle classifiche mondiali (LEGGI TUTTO...)


13:30

Maldini ricorda Berlusconi: "Mai nessuno come te"

Paolo Maldini, capitano del Milan negli anni in cui Silvio Berlusconi era il proprietario del club, ha ricordato l'ex numero uno rossonero con un messaggio da brividi (LEGGI TUTTO...)


13:24

Berlusconi, funerali di stato mercoledì

I funerali di Silvio Berlusconi, si svolgeranno nel Duomo di Milano mercoledì. Lo confermano dalla Curia di Milano. Sarà presente anche il Presidente Mattarella (LEGGI TUTTO...)


13:19

Berlusconi, il cordoglio del Presidente Mattarella

"Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico - ha scritto il Presidente della Repubblica Mattarella in una nota pubblicata dal sito del Quirinale -  che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi. In una stagione di profondi rivolgimenti, la sua “discesa in campo”, con un partito di nuova fondazione, ottenne consensi così larghi da poter comporre subito una maggioranza e un governo. La leadership di Berlusconi ha contribuito a plasmare una nuova geografia della politica italiana, consentendogli di assumere per quattro volte la carica di presidente del Consiglio. In queste vesti ha affrontato eventi di portata globale, come la crisi aperta dall’attentato alle Torri Gemelle, la lotta al terrorismo internazionale e gli sconvolgimenti finanziari alla fine del primo decennio del nuovo secolo. Ha progressivamente integrato il movimento politico da lui fondato nella famiglia popolare europea favorendo continuità nell’indirizzo atlantico ed europeista della nostra Repubblica. E’ stato una persona dotata di grande umanità e un imprenditore di successo, un innovatore nel suo campo. Ha conquistato posizioni di assoluto rilievo nell’industria televisiva e nel settore dei media, ben prima del proprio impegno diretto nelle istituzioni. E’ stato artefice di importanti successi nel mondo dello sport italiano. Desidero esprimere il mio cordoglio e la mia solidarietà ai figli, a tutti i familiari, al suo partito, a coloro che più gli sono stati vicini nella vita e nell’ultima battaglia contro la malattia, combattuta con coraggio ed esemplare ottimismo", ha concluso Mattarella.


13:15

Berlusconi, l'enorme patrimonio

Secondo la rivista Forbes, Silvio Berlusconi è al 352esimo posto degli uomini più ricchi del mondo. Ecco il suo immenso patrimonio, stimato in circa 7,1 miliardi di euro. (LEGGI TUTTO...)


13:10

Netanyahu: "Riposa in pace amico mio"

"Silvio era un grande amico di Israele e ci è stato vicino in ogni momento. Riposa in pace amico mio", ha scritto su Twitter il premier israeliano Benyamin Netanyahu che ha aggiunto: "Sono profondamente rattristato dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, l'ex primo ministro italiano. Le mie più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia e al popolo italiano".


13:03

Berlusconi, l'omaggio di Le Pen

"Silvio Berlusconi è stato una figura atipica, con una vita straordinaria e una carriera folgorante, che ha innegabilmente lasciato un segno nella vita politica italiana. Esprimo le mie condoglianze all'Italia in lutto". Lo scrive Marine Le Pen, presidente del partito francese Rassemblement National, ricordando il leader di Forza Italia.


13:00

Berlusconi, il cordoglio della Sampdoria

Questo il comunicato del club blucerchiato: "La Sampdoria esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi, presidente del Monza ed ex presidente del Milan. Alla famiglia e al club biancorosso le più sentite condoglianze da parte della società".


12:58

Berlusconi, Schlein: "Si chiude un'epoca"

"Con la scomparsa di Silvio Berlusconi si chiude un'epoca. Partecipiamo al cordoglio della sua famiglia, dei suoi cari, di tutta Fi e delle altre forze di maggioranza e del governo. Siamo stati sempre avversari, ma in questo momento rimane il grande rispetto che si deve a un protagonista della storia e della vita politica del Paese. Per questo motivo abbiamo deciso, in segno di rispetto del momento di dolore, di rinviare la direzione nazionale". Sono le parole della segretaria Pd Elly Schlein in una comunicazione al Nazareno.


12:56

Baudo ricorda Berlusconi: "Ha fondato una televisione importantissima"

Pippo Baudo ricorda Silvio Berlusconi: "Il mio ricordo del Cavaliere è molto allegro, simpatico, sempre disponibile. Un uomo di grande creatività, ha fondato una televisione importantissima. Se mi è dispiaciuto lasciare allora Canale 5? Sì, era una grande televisione ma io mi sono sempre sentito vicino alla Rai". 


12:53

Berlusconi, il messaggio sui social dell'Inter

La nota ufficiale dell'Inter sulla scomparsa di Silvio Berlusconi: "Il Presidente Steven Zhang e tutta FC Internazionale Milano esprimono il proprio profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi. La sua figura ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro Paese. Le sfide tra l'Inter e il suo Milan hanno reso la città di Milano il cuore del calcio mondiale".


12:51

Vespa: "Con Berlusconi è nata la democrazia dell'alternanza"

"Berlusconi ha portato una ventata di libertà alla democrazia italiana. Con lui è nata la democrazia dell'alternanza. Indimenticabile la stretta di mano con Bush e Putin nel 2002 a Pratica di mare e il discorso del 2009 a Onna dopo il terremoto dell'Aquila, che fu salutato da destra e sinistra come quello di uno statista". Lo afferma Bruno Vespa.


12:48

Morte Berlusconi, il comunicato dell'ambasciata russa

"Siamo sconvolti dalla notizia della morte di Silvio Berlusconi. Un grande statista che ha lasciato un segno profondo nella storia dell'Italia, del mondo e dei rapporti italo-russi. Un visionario, un uomo dalle grandi capacità e dal grande cuore. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici, al popolo italiano". Lo scrive in un tweet l'ambasciata russa in Italia.


12:46

Berlusconi, Sala offre "Sala Alessi" per la camera ardente

“Ho offerto, tramite Fedele Confalonieri alla famiglia di Silvio Berlusconi 'la Sala Alessi' di Palazzo Marino per la Camera ardente se lo gradissero. Però ovviamente sono cose che stanno nella volontà della famiglia, e credo che sia assolutamente giusto se volessero”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala, a margine di un evento in Comune.


12:44

Berlusconi, stasera speciale di Mentana 

Questa sera andrà in onda in prime time su La7 uno Speciale del Tg dedicato a Silvio Berlusconi, condotto da Enrico Mentana, dal titolo "I mille volti di Berlusconi". Materiali di repertorio, analisi e ricordi - anche personali - del direttore del TgLa7 e degli ospiti in studio.


12:42

Morte Berlusconi, Meloni annulla tutti gli impegni

Secondo quanto riportato da fonti di Palazzo Chigi, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, appresa la notizia della morte dell'ex presidente Silvio Berlusconi, ha annullato tutti gli appuntamenti istituzionali in agenda.


12:41

Berlusconi, tifosi del Milan fuori dal San Raffaele

Non solo telecamere e giornalisti ma anche sostenitori e curiosi sono arrivati fuori dall'ingresso di via Olgettina 60 dell'ospedale San Raffaele di Milano, dopo la notizia della morte di Silvio Berlusconi. (LEGGI TUTTO)


12:39

Petrucci: "Dobbiamo essere grati a Berlusconi"

"Berlusconi ha dato tutto quello che poteva dare allo sport italiano. Non possiamo che essergli grati". Sono le parole del presidente della Federbasket Gianni Petrucci, in passato presidente del Coni. "Ho due ricordi di Berlusconi: il primo quando ero in Federcalcio e lui prese il Milan e poi da presidente del Coni. Mi sento di dirgli grazie e rivolgere una preghiera per lui".


12:37

Morte Berlusconi, il messaggio di Forza Italia

"Vorremmo non lasciarti mai andare via. Ciao Presidente. La tua comunità politica". Questo il messaggio pubblicato sulll'account ufficiale di Forza Italia per la scomparsa del leader azzurro Silvio Berlusconi, morto questa mattina a 86 anni all'ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo.


12:35

Berlusconi, quel retroscena su Napoli-Milan

Il Napoli ha ricordato Silvio Berlusconi con un comunicato ufficiale. Tantissimi i confronti tra Milan e Napoli, nell'epoca di Maradona e degli olandesi, tra scudetti contesi e grandi sfide. (LEGGI TUTTO)


12:32

Di cosa è morto Berlusconi: cause e sintomi

Cosa c'è da sapere sulla LMC (Leucemia Mielomonocitica Cronica), la patologia di cui soffriva da tempo l'ex presidente del Milan e proprietario del Monza. (LEGGI TUTTO)


12:30

Funerali Berlusconi, quando e dove sono previsti

Nelle prossime ore saranno stabilite data e luogo dei funerali di Silvio Berlusconi: la certezza della cerimonia avverrà solo nel momento in cui sarà ufficializzata la cerimonia istituzionale che si riserva ai Presidenti degli organi costituzionali. (LEGGI TUTTO)


12:29

Moggi: "Berlusconi, una perdita incredibile per l'Italia"

"E' una perdita incredibile per l'Italia, ha fatto il bene sia dal lato politico che sportivo. La sua sarà una mancanza molto grave". Così Luciano Moggi, ex direttore generale della Juventus, ricorda Silvio Berlusconi scomparso oggi all'età di 86 anni. (LEGGI TUTTO)


12:28

Galli: "Intitolare il nuovo stadio a Berlusconi"

"Intitolare il nuovo stadio del Milan a Silvio Berlusconi? Potrebbe essere un'idea". Sono le parole di Filippo Galli, ex difensore del Milan, colpito dalla morte del presidente che "prese il club e lo portò sul tetto del mondo. Se l'idea partisse da iniziativa popolare, sarebbe una soluzione da poter percorrere. Gli ultimi decenni del club sono legati a lui. Personalmente ho tanti ricordi, personali e pubblici. Ricordo l'entusiasmo con cui ci spiegò della presentazione all'Arena civica di Milano, dell'arrivo dell'elicottero. Aveva un entusiasmo incredibile e questo, insieme a tante altre cose, ci fece capire la grandezza di ciò che aveva in testa. È stato un visionario e un precursore. La sua ultima esperienza al Monza dimostra la capacità manageriale: non sempre chi investe riesce a portare risultati, ma lui e la società ce l'hanno fatta, prelevando un club in una situazione difficile e portandolo in serie A". (LEGGI TUTTO)


12:25

Berlusconi, il ricordo di Gerry Scotti

"Vorrei ricordare il presidente Silvio Berlusconi con una semplice parola: grazie. Grazie per ciò che è stato nella mia vita ed in quella di tutti noi. Grazie per aver potuto godere della sua stima e del suo affetto. Ci mancherà, un abbraccio ai suoi figli ed a tutti coloro che gli hanno voluto bene".Queste le parole di Gerry Scotti, storico volto Mediaset.


12:22

Briatore: "Berlusconi una vera leggenda"

"Oggi abbiamo perso una vera 'leggenda', un uomo semplicemente eccezionale, che è stato protagonista della Storia d'Italia per oltre 40 anni. Silvio Berlusconi era un Imprenditore geniale e un grande statista e lascia un vuoto incolmabile". Lo scrive su Instagram l'imprenditore Flavio Briatore, commentando la scomparsa di Silvio Berlusconi. "Per me, che ho avuto il privilegio e l'onore di averlo come amico, questo è un giorno tristissimo. I miei pensieri vanno a tutta la sua famiglia in questo doloroso momento".


12:20

Berlusconi, le frasi più celebri

Presidente del Milan più vincente della storia dal 1986 al 2017, l'indimenticato ex numero uno del club rossonero è stato protagonista di un'epopea senza precedenti, tra trofei, successi e grandi campioni. Queste le sue frasi più celebri


12:18

Malagò: "Berlusconi, lo sport gli deve moltissimo"

"Una notizia che ci ha reso tutti tristi: anche se si sapeva che c'erano delle condizioni di salute complicate, non ha trovato preparato nessuno". Questo il cordoglio del presidente del Coni, Giovanni Malagò, nel giorno della morte di Silvio Berlusconi. "Lo sport gli deve moltissimo, non a casa fino a qualche tempo fa il Milan era la squadra più titolata in assoluto. E' impressionante la bacheca, merito della sua genialità , generosità e capacità organizzativa. Un uomo di sport poliedrico, non mi scordo gli impegni in altre discipline. Avevo proposto di dargli il Collare d'Oro al merito sportivo a fine anno, sperando che le sue condizioni di salute gli consentissero di venirlo a ritirare. Siamo tutti molto più tristi, è un pezzo del paese che se ne va, nello sport abbiamo perso un gigante da ogni punto di vista e mi unisco al dolore di tutti i familiari".


12:16

Berlusconi, il comunicato dello Spezia

"Spezia Calcio si stringe attorno alla famiglia Berlusconi e al Monza per la scomparsa del Patron Silvio. Le più sentite condoglianze da parte del Club".


12:15

Morte Berlusconi, Feltri: "È lutto nazionale"

"Dopo aver appreso la notizia, mi sono fermato a bere un caffè in un bar come faccio tutte le mattine e devo dire che tutte le persone che ho incontrato, indipendentemente dal loro pensiero politico, hanno avuto tutte parole di ammirazione e di dolore per la scomparsa di Berlusconi. Deve scattare una sorta di lutto nazionale, perché Berlusconi è stato l'uomo che, più di qualsiasi altro, ha dato di più nella sua vita. Non ha sbagliato un colpo. Era un uomo eccezionale. Io gli sono molto grato. Ho lavorato per lui ed è stato il miglior editore che abbia mai conosciuto. Non mi ha mai scocciato, non mi ha mai chiesto niente, ma mi ha addirittura fatto diventare ricco. E di questo gli sono naturalmente grato e sono commosso per la sua morte perché credo che sia venuto meno anche un amico". Le parole tra le lacrime di Feltri


12:14

Berlusconi, il comunicato Mediaset

"Oggi lunedì 12 giugno, Mediaset cambia la sua programmazione per ricordare Silvio Berlusconi, scomparso questa mattina. Su Canale 5, dalle ore 10.40 è in onda “Speciale Tg5” che prosegue fino alle ore 18.25, per poi riprendere dalle ore 20 alle ore 24.00. Lo speciale, che ripercorre la vita e la carriera di Silvio Berlusconi, è in simulcast su Retequattro e su Tgcom24, senza interruzioni pubblicitarie. Previste le normali edizioni dei Tg Mediaset durante la giornata".


12:12

Berlusconi, la salma sarà spostata ad Arcore

Sarà sposato nella sua casa, a Villa San Martino ad Arcore, il corpo dell'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi morto questa mattina al San Raffaele di Milano. Lo si apprende da fonti qualificate. Le operazioni per il trasporto della salma sarebbero già in corso.


12:10

Baresi: "Berlusconi come un padre"

Il ricordo di Franco Baresi, uno degli uomini simbolo del Milan vincente targato Silvio Berlusconi, che accoglie in lacrime la notizia della scomparsa dell'ex presidente rossonero: "Mi sento più solo. Per me era come un padre, un presidente unico e affettuoso per tutti. Ha realizzato i miei sogni"


12:09

Morte Berlusconi, il cordoglio della Figc

"La Figc e Gravina si uniscono al cordoglio dei familiari di Silvio Berlusconi, morto oggi a Milano all’età di 86 anni. Quattro volte presidente del Consiglio, entrato in politica nel 1993 dopo i successi imprenditoriali nel campo dell’edilizia e nel settore delle comunicazioni e dei media, Berlusconi è stato il politico rimasto più a lungo in carica (3339 giorni) nel ruolo di presidente del Consiglio dell’Italia repubblicana. Da sempre grande appassionato di calcio, nel 1986 è diventato presidente del Milan, carica che ha ricoperto fino all’aprile 2017. Sotto la sua presidenza il Milan ha conquistato 29 trofei, vincendo ben 8 Scudetti e 5 Champions League e affermandosi come una delle squadre più forti di tutti i tempi. È ad oggi il presidente più vincente nella storia del calcio italiano. Nel settembre 2018 ha acquistato il Monza, raggiungendo una doppia promozione dalla Serie C alla Serie A e portando nel 2022 per la prima volta il club brianzolo nella massima serie. Nel 2016 è entrato a far parte della ‘Hall of Fame del Calcio Italiano".


12:08

Giorgia Meloni: "Uno degli uomini più influenti della storia d'Italia"

"Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni e sono state esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d'Italia, a consentirgli di imprimere delle vere e proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione e dell'impresa". Così la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio.


12:07

Berlusconi, l'omaggio di Buffon

Sui social Gianluigi Buffon: "Oggi diciamo addio a Silvio Berlusconi, un presidente di calcio visionario, appassionato e romantico. Ha trasformato il Milan in una potenza mondiale, conquistando i cuori di milioni di tifosi. Il suo lascito nel mondo del calcio sarà per sempre ricordato". (LEGGI TUTTO)


12:05

Berlusconi è deceduto alle ore 9:30

L'ospedale San Raffaele ha confermato l'ora del decesso del'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, scomparso questa mattina intorno alle 9:30


12:03

Milan: "Grazie Presidente, sempre con noi"

Il messaggio di condoglianze del Milan, il club con il quale Silvio Berlusconi è diventato tra i presidenti più vincenti della storia del calcio. La società rossonera ha pubblicato sui propri profili ufficiali social una nota dedicata al Cavaliere. (LEGGI TUTTO)


12:01

Gravina ricorda Berlusconi: "Ha cambiato il calcio italiano"

"Silvio Berlusconi ha cambiato la storia del calcio italiano, è stato un vincente che ha saputo imprimere un’impronta chiara e indissolubile nello sviluppo del nostro mondo. Il suo contributo in termini di passione, di innovazione e di investimenti, sempre con un’attenzione particolare al bel gioco e al divertimento, è stato fondamentale per l’affermazione del nostro movimento in campo internazionale”. Queste le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina sulla morte di Silvio Berlusconi.


11:59

Commisso: "Berlusconi un modello vincente"

"Sono vicino alla famiglia Berlusconi per la loro perdita. Silvio Berlusconi, leader politico e istituzionale, è stato un punto di riferimento e un modello vincente per lo sport italiano e per l'imprenditoria nazionale e internazionale". Queste le parole  del presidente della Fiorentina Rocco Commisso, che ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. "Da parte mia, della mia famiglia e di tutta la Fiorentina le più sentite condoglianze per il grave lutto".


11:57

Berlusconi, Capello: "È stato un genio"

Il ricordo di Fabio Capello: "Silvio Berlusconi è stato un genio. Aveva una visione per la quale era anni avanti. In tanti campi ha fatto cose incredibili, come nel calcio e nel mondo imprenditoriale, in altri ambiti lo hanno perseguitato. A lui devo tutta la mia carriera di allenatore. Dopo 4 anni di scrivania mi chiamò al Milan. La cosa mi stupì ma mi reso orgoglioso e ottenemmo risultati straordinari".


11:56

Berlusconi, il ricordo dell'Udinese

"Gianpaolo Pozzo e tutta l’Udinese esprimono il proprio cordoglio e dolore per la morte di Silvio Berlusconi, uomo che ha segnato la storia dell’imprenditoria e del calcio italiano. Da parte del club la vicinanza ai suoi familiari e a tutte le componenti del Monza".


11:55

Morte Berlusconi, ipotesi funerali al Duomo

Si va verso funerali di Stato nel Duomo di Milano per Silvio Berlusconi, l'ex presidente del Consiglio deceduto oggi all'ospedale San Raffaele. La certezza della cerimonia nella cattedrale si avrà nel momento in cui saranno proclamati i funerali di Stato


11:53

Portavoce Scholz: "Condoglianze all'Italia"

"Abbiamo appreso della morte dell'ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ed esprimiamo al popolo italiano e al governo italiano la nostra partecipazione". Lo ha detto il portavoce del cancelliere Olaf Scholz, Wolfgang Buechner, aprendo la conferenza stampa di governo oggi a Berlino. Alla domanda se il governo tedesco tema ripercussioni sulla politica dell'Esecutivo a Roma, il portavoce ha risposto di "non voler aggiungere altro alle condoglianze".


11:51

Berlusconi, le parole di Roberto Mancini

Il ricordo del ct della Nazionale italiana sulla scoparsa di Silvio Berlusconi.


11:50

La Russa: "Berlusconi un fratello maggiore"

"Io sono stato un amico personale e per me è stato una sorta di fratello maggiore, anche se lui non piaceva, perché mi considerava un suo coetaneo, pur avendo 16 anni di più". Le parole del presidente del Senato, Ignazio La Russa, ricordando Silvio Berlusconi, in collegamento telefonico con il Tg1.


11:48

Morte Berlusconi, Tajani anticipa il rientro in Italia

Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, si trova in missione a Washington per incontri istituzionali, ma sta rivedendo i tempi del viaggio per anticipare il rientro in Italia dopo essere stato raggiunto dalla notizia del decesso di Silvio Berlusconi.


11:46

Stefania Craxi: "Berlusconi amico sincero di mio padre"

"Sono annichilita. Non è solo un pezzo del Paese e della storia che se ne va, ma un pezzo della storia della mia vita. L'amicizia con mio padre era sincera, condividevano un profondo amore per il paese che volevano più grande. Lascia un'eredità politica da cui non si potrà prescindere. È una grande mancanza anche personale". Così Stefania Craxi intervenendo allo speciale del Tg1 su Silvio Berlusconi.


11:43

Berlusconi, l'omaggio del Real Madrid

"Il Real Madrid, il suo presidente e il suo Consiglio di Amministrazione sono profondamente addolorati per la scomparsa di Silvio Berlusconi, leggendario presidente del Milan dal 1986 al 2017 e attuale presidente del Monza. Il Real Madrid - si legge sul sito del club della Liga spagnola - desidera esprimere le sue condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari, e ai tifosi del calcio italiano, in particolare quelli di Milan e Monza. Durante la sua presidenza, il Milan ha vissuto uno dei periodi di maggior successo della sua storia, vincendo 5 Coppe dei Campioni, 3 Mondiali per Club, 5 Supercoppe Europee, 8 Scudetti, 1 Coppa Italia e 7 Supercoppe Italiane. Silvio Berlusconi, morto all'età di 86 anni, è stato Presidente del Consiglio italiano dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011. Riposa in pace".


11:41

Berlusconi, il ricordo di Mancini

Le parole del ct della Nazionale Roberto Mancini ricordando la figura di Silvio Berlusconi, deceduto oggi a 86 anni: "La sua morte è un grande dispiacere, credo lo sia per tutti quanti perché per lo sport è stato un uomo straordinario, per la politica anche, quindi oggi è un giorno molto triste. Ricordo? Ce ne sono tanti. Soprattutto un derby che noi vincemmo, lui entra negli spogliatoi per farci i complimenti perché era anche molto sportivo. Tutta la mia carriera è quasi legata a Berlusconi presidente del Milan, di conseguenza è chiaramente un giorno difficile e triste. E' un uomo che ha rappresentato tanto per l'Italia".


11:39

Morte Berlusconi, il cordoglio sui social

Tutte le reazioni alla scomparsa dell'ex premier, presidente del Monza e del Milan e leader di Forza Italia.


11:37

Zangrillo: "Berlusconi, una gravissima perdita"

"Quella di Silvio Berlusconi è una gravissima perdita per il paese e al di là di quello che ha rappresentato per il paese è stato una figura che ha profondamente segnato la mia crescita. In questo momento è veramente difficile fare emergere i sentimenti che si provano di fronte ad una notizia del genere. Per me ha rappresentato una figura di riferimento non solo dal punto di vista professionale e politico ma dal punto di vista umano. Penso che sia una perdita gravissima per il nostro paese perché Silvio Berlusconi ha rappresentato in questi ultimi trent'anni la parte più nuova della politica: è stato un grandissimo innovatore, un uomo che ha dato prestigio a questo paese, un uomo che ha continuato ad essere ininterrottamente un riferimento a livello nazionale e internazionale. È chiaro che adesso rinunciare alla sua sapienza e al suo riferimento non sarà semplice". Così il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo appena saputa la notizia della morte di Silvio Berlusconi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

11:35

Fontana: "Berlusconi protagonista assoluto della storia italiana"

"Con profondo dolore ho appreso la notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi, un protagonista assoluto della storia economica, industriale e politica italiana, europea e internazionale. Ai suoi familiari, ai suoi cari, al partito di Forza Italia e a coloro che lo hanno sempre considerato un punto di riferimento esprimo i sentimenti del più profondo cordoglio". Sono le parole del presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.


10:33

Berlusconi, il ricordo di Ancelotti

Carlo Ancelotti sui social: "La tristezza di oggi, non cancella i momenti felici passati insieme. Rimane una riconoscenza infinita al presidente, ma soprattutto ad un uomo ironico, leale, intelligente, sincero, fondamentale nella mia avventura da calciatore prima, e da allenatore poi. Grazie Presidente".

11:32

Monza in lutto sui social

Logo in bianco e nero e messaggio per il presidente Silvio Berlusconi: così il Monza omaggia l'ex premier sui social.


11:30

Morte Berlusconi, Abodi: "Lascia un vuoto enorme"

Le parole del ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, sulla scomparsa di Silvio Berlusconi: "Lascia un vuoto enorme nel paese e nel mondo sportivo che ha caratterizzato. È una brutta notizia per la nostra nazione. L'ho conosciuto tanti anni fa, un uomo incredibile. Faccio fatica a pensare che sia mancato. Un combattente che sembrava non dovesse arrendersi mai. Si pensava che potesse attingere sempre a qualcosa in più degli altri. Su questo ci scherzava anche. È stato un uomo di sport molto orientato alla vittoria come tutti i grandi uomini con la caparbietà orientata all'obiettivo e quando è uscito dal Milan lo ha fatto con dolore per come ha interpretato il ruolo. Poi ha ripreso con ambizione e umiltà dal Monza, una sfida che sembrava non alla sua altezza e l'ha portata alla sua altezza".


11:28

Allegri: "Berlusconi, sono stato fortunato ad averlo incontrato"

Queste le parole commosse del tecnico della Juve, Massimiliano Allegri: "L’ho saputo al barrino, qui a Livorno, dove andavo da piccino. Sono stato fortunato ad averlo incontrato, ci sentivamo ancora, naturalmente non negli ultimi tempi. Quello che mi piaceva di Berlusconi era il modo in cui affrontava la vita, con così tanta energia e positività che pensavo non se ne sarebbe mai andato. Sapeva essere affettuoso e presente soprattutto nei momenti difficili. Dovete credermi, ci sto male. Penso anche al dolore che possono provare i figli e Galliani, per il quale è stato una figura fondamentale". (LEGGI TUTTO)


11:26

Silvio Berlusconi che diceva il "giuoco"

Il ricordo di Berlusconi firmato dal Direttore del Corriere dello Sport - Stadio. (LEGGI TUTTO)


11:24

Morte Berlusconi, il ricordo di Gentiloni

"Con Silvio Berlusconi scompare un leader che ha lasciato un segno profondo nell’Italia degli ultimi decenni. Per tutti, oggi è il momento del cordoglio, della vicinanza alla sua famiglia e alla comunità di Forza Italia". Le parole sui social di Paolo Gentiloni, commissario per l’Economia dell'Unione Europea.


11:22

Galliani: "Grazie di tutto Presidente"

"Un vuoto che non potrà mai essere colmato, per sempre con noi. Grazie di tutto Presidente". Sono le parole di Adriano Galliani, che piange la scomparsa di Silvio Berlusconi. Legame di lunghissima data tra i due, che risale a quando il Cavaliere decise di acquistare il Milan e affidare proprio al suo fido collaboratore la gestione sportiva. Galliani è stato infatti per oltre 30 anni l'ammininistratore delegato del club rossonero, ruolo che ricopre ora anche al Monza dopo l'acquisto da parte di Berlusconi.


11:20

Bossi: "Berlusconi per me un fratello"

"Sono commosso. Per tanti anni è stato come un fratello". Sono le parole di Umberto Bossi sulla scomparsa del presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.


11:18

Morte Berlusconi, Salvini: "Grande uomo e grande italiano"

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, si trovava questa mattina a Lesa in provincia di Novara. Ha chiesto un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi, morto oggi a 86 anni all'ospedale San Raffaele di Milano, definendolo "un grande uomo e un grande italiano". Gli appuntamenti pubblici di Salvini, fanno sapere dal suo staff, sono stati annullati.


11:16

Morte Berlusconi, il cordoglio del Napoli

"Il Presidente Aurelio De Laurentiis, con la moglie Jacqueline, Luigi, Edoardo e Valentina, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi". (LEGGI TUTTO)


11:14

Letta: "Berlusconi ha fatto la storia del paese"

"Berlusconi ha fatto la storia del nostro Paese. La sua scomparsa segna uno di quei momenti in cui tutti, che siano stati vicini o lontani dalle sue scelte, si sentono coinvolti. Affetto e vicinanza ai suoi familiari e ai suoi amici. E a tutta la comunità politica di Forza Italia". Lo scrive su Twitter Enrico Letta.


11:12

Morte Berlusconi sui media di tutto il mondo

La notizia della morte di Silvio Berlusconi fa il giro del mondo, in apertura dei siti dei principali media internazionali. Dalla Bbc al Guardian, dalla Cbs a Sky News, da Al Jazeera a Arab News, da Le Monde al El Pais, da Indian Times al Financial Time, da Deutsche Welle al Jerusalem Post, al Japan Times: tutti hanno la breaking news della scomparsa del Cavaliere.


11:10

Prodi sulla rivalità con Berlusconi

Queste le parole del rivale storico, Romano Prodi: "Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini. Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perchè confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa. Porgo alla sua famiglia e a tutti i suoi cari le mie più profonde condoglianze".


11:08

Morte Berlusconi, il ricordo commosso di Sacchi

"Provo un grande dispiacere. È stato un grande personaggio, generoso, che ha cercato di migliorare l'Italia e lo sport, ma non sempre è stato compreso. L'avevo chiamato qualche giorno fa, ma non sono riuscito a parlargli". Così Arrigo Sacchi sulla scomparsa di Silvio Berlusconi.


11:06

Berlusconi, Re Mida del calcio: tutti i successi

È stato il più vincente presidente della storia rossonera: sotto di lui sono passati i più grandi campioni e i migliori tecnici del mondo. E insieme a loro sono arrivate vagonate di trofei. Silvio Berlusconi è stato il Re Mida del calcio, uno che ha internazionalizzato il concetto stesso di successo sportivo. (LEGGI TUTTO)


11:03

Crosetto: "Berlusconi, si chiude un'era"

"Un grande, enorme dolore. Lascia un vuoto enorme perché è stato un grande. È finita un'epoca, si chiude un'era. Gli ho voluto molto bene. Addio Silvio". Le parole del ministro della Difesa, Guido Crosetto, in merito alla morte di Silvio Berlusconi.


11:01

Calenda: "Berlusconi ha lottato con coraggio incredibile"

"Esprimo le condoglianze mie e di Azione alla famiglia e alla comunità di Forza Italia, per la morte di Silvio Berlusconi. Ha lottato fino alla fine contro la malattia con un coraggio incredibile. Riposi in pace". Queste le parole di Carlo Calenda sulla morte di Silvio Berlusconi.


10:59

Morte Berlusconi, il messaggio di Renzi

Le parole di Matteo Renzi sui social: "Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l'Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero. In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il Presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve".


10:57

Morte Berlusconi, interrotte le trasmissioni Mediaset

La notizia della morte di Silvio Berlusconi è stata confermata anche dalle reti Mediaset. I primi a darla, in lacrime, sono stati Federica Panicucci e Francesco Vecchi dagli studi di Mattina5. Tutte le trasmissioni Mediaset sono state interrotte per annunciare uno speciale in onore del leader di Forza Italia.


10:55

Berlusconi, tutti i campioni del suo Milan

Tutti i grandi campioni che sono arrivati in rossonero durante i 31 anni di presidenza Berlusconi al Milan.


10:50

Berlusconi, la sua storia tra calcio, politica e televisione

Tutti i volti dell'imprenditore milanese: guida di Mediaset, presidente del Consiglio, proprietario del Milan per 31 anni e numero uno del Monza.


10:48

È morto Silvio Berlusconi, aveva 86 anni

Il proprietario del Monza è stato il presidente del Milan più vincente della storia. Ha ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio dei ministri in quattro legislature. (LEGGI TUTTO)


10:46

Berlusconi era ricoverato da venerdì

Il leader di Forza Italia si trovava al San Raffaele da venerdì scorso, per alcuni accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo. La situazione di Berlusconi, rimasto in ospedale, sarebbe precipitata nelle ultime ore.


10:42

Berlusconi, i figli accorsi all'ospedale

I figli di Silvio Berlusconi erano accorsi all'ospedale San Raffaele dopo che le condizioni dell'ex premier erano precipitate. Sono tutti arrivati nel giro di pochi minuti.


10:40

È morto Silvio Berlusconi

È morto Silvio Berlusconi. Aveva 86 anni.


10:35

Berlusconi, le condizioni

Preoccupazione per le condizioni dell'ex premier e presidente del Monza: al San Raffaele sono arrivati il fratello e i figli.



San Raffaele - Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Silvio Berlusconi è morto a 86 anni. L'ex premier ed ex patron di Milan e Monza si trovava ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano. Camera ardente privata nella residenza di Villa San Martino ad Arcore, poi le esequie di Stato in Duomo a Milano mercoledì (14 giugno) quando sarà proclamato un giorno di lutto Nazionale. Rivivi la diretta della giornata...


23:22

Berlusconi, il ricordo di Van Basten

Se il Milan di Silvio Berlusconi ha vinto tutto quelle che si poteva vincere in Italia e fuori è anche grazie ai campioni che ha portato in rossonero. Tra questi Marco Van Basten, che ha ricordato sui social il suo ex presidente scomparo oggi a 86 anni: "Momenti indimenticabili. Grazie Presidente" ha scritto l'ex centravanti olandese aggiungendo al messaggio le emoticon di due cuori, uno rosso e uno nero.


23:12

Berlusconi, i retroscena di Gattuso

Tra i calciatori che hanno avuto un rapporto speciale con Silvio Berlusconi c'è l'ex milanista Gennaro Gattuso, che ha ricordato in tv quello che è stato per anni il suo presidente in rossonero: "Mi diceva sempre di tagliarmi la barba - ha detto 'Ringhio' ai microfoni di Sky rivelando alcuni retroscena su Berluconi, scomparso oggi a 86 anni -. Un giorno poi mi sono tagliato la barba ed ero inguardabile, così se n'è fatto una ragione. Prima delle finali ci chiamava e mi chiedeva di mio papà e mamma, conosceva il nome delle mie sorelle. Difficilmente quando io parlo con le persone abbasso lo sguardo, ma con lui sì perché aveva un'intelligenza e un carisma incredibili". Ci fu però una discussione: "Lui non era più presidente e io allenavo il Milan, mi chiamava sempre per dirmi che dovevo mettere Suso in attacco e non esterno. QUando gli dissi che Capello e Sacchi mi avevano dato ragione diventò difficile anche per lui controbattere".


22:32

Berlusconi, troupe Tg1 derubata durante la diretta dall'ospedale

La troupe del Tg1 che era impegnata nella diretta relativa alla morte di Silvio Berlusconi davanti all'ospedale San Raffaele di Milano, è stata derubata dell'attrezzatura contenuta nella propria auto parcheggiata poco distante. La vettura era posizionata all'altezza del civico 63 di via Olgettina, a poca distanza dal folto gruppo di cameramen e giornalisti che stavano coprendo l'evento. Qualcuno ha spaccato il finestrino dell'auto e ha portato via un computer, un hard disk, un drone e una valigia contenente alcuni abiti. L'episodio è stato denunciato alle autorità.


22:26

Berlusconi, condoglianze dalla Casa Bianca

Cordoglio anche alla Casa Bianca, con la Presidenza degli Stati Uniti d'Amerca che esprime le sue condoglianze alla famiglia dell'ex premier Silvio Berlusconi, al governo e agli italiani dopo la scomparsa del Cavaliere. "L'Italia è un antico amico e alleato degli Stati Uniti -, ha detto la portavoce Karine Jean-Pierre, ricordando che l'ex premier - ha lavorato a stretto contatto con diverse ex amministrazioni per far avanzare i nostri rapporti bilaterali".


22:15

Berlusconi, il ricordo di Donnarumma

Anche Gianluigi Donnarumma omaggia sui social Silvio Berlusconi, suo ex presidente ai tempi del Milan, dopo la sua scomparsa: "Caro Presidente, la ricorderò sempre con grande affetto - ha scritto su Twitter l'ex portiere rossonero, oggi al Psg -. È stato un privilegio e un onore incontrarla. Il suo ricordo rimarrà sempre vivo in me. Mi mancherà". 


21:58

Berlusconi, il cordoglio del Real Madrid

"Il Real Madrid, il suo presidente e il suo Consiglio di Amministrazione sono profondamente addolorati per la scomparsa di Silvio Berlusconi, leggendario presidente del Milan dal 1986 al 2017 e attuale proprietario del Monza. Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze alla sua famiglia, ai suoi cari e ai tifosi del calcio italiano, in particolare quelli del Milan e del Monza". Lo ha scritto oggi la società della capitale spagnola. "Durante la sua presidenza, il Milan ha vissuto uno dei periodi di maggior successo della sua storia, vincendo 5 Coppe dei Campioni, 3 Mondiali per Club, 5 Supercoppe Europee, 8 Scudetti, una Coppa Italia e 7 Supercoppe Italiane. Silvio Berlusconi, morto all'età di 86 anni, è stato Presidente del Consiglio italiano dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011. Riposa in pace", si legge ancora sul sito del Real Madrid.


21:48

Berlusconi, le parole del sindaco di Monza

"Il sindaco Paolo Pilotto, gli assessori della Giunta e i consiglieri comunali partecipano al cordoglio per la scomparsa dell'Onorevole Silvio Berlusconi. Figura centrale della scena politica nazionale per decenni, imprenditore poliedrico e particolarmente attento alle evoluzioni del mondo della comunicazione, negli ultimi anni si era avvicinato ulteriormente alla città di Monza grazie alla sua mai doma passione per lo sport". Lo scrive il Comune di Monza. "Da quando ha preso le redini del Monza, assieme al vivace apporto di Adriano Galliani, il presidente Berlusconi in pochi anni ha portato la squadra cittadina dalla Serie C ai vertici del massimo campionato, scegliendo di accompagnare i giocatori in ogni partita, in casa e non, fino a quando le forze glielo hanno consentito", ha detto il sindaco Paolo Pilotto. "Di questa passione autentica ed entusiasmo genuino la città di Monza e la comunità biancorossa sono riconoscenti, non solo per il valore sportivo dell'impresa, ma anche per la riconoscibilità e il prestigio che ha portato al territorio", ha concluso il primo cittadino.


21:25

Berlusconi, il ricordo dei tifosi del Napoli

Anche i tifosi del Napoli hanno salutato con deferenza la scomparsa del Cavaliere Silvio Berlusconi con uno striscione: "Sono un napoletano nato a Milano. Riposa in pace Silvio!”.


21:10

Berlusconi, la programmazione delle reti Mediaset

Domani, martedì 13 giugno, Mediaset continuerà a ricordare Silvio Berlusconi con la seguente programmazione: su Canale 5, dalle ore 8.40, è in onda “Mattino Cinque News - Speciale” che proseguirà in edizione straordinaria fino alle ore 13.00. A seguire, l’edizione quotidiana del Tg5 che si allungherà con uno speciale in onda fino alle ore 18.20 (i programmi sono inoltre in simulcast su Retequattro e TgCom24 e senza interruzioni pubblicitarie). Su Retequattro, Tg4 andrà in onda un’edizione speciale dalle ore 18.20 alle ore 20.00. In prima serata, dalle ore 20.30, la linea tornerà al Tg5 con un nuovo speciale condotto da Cesara Buonamici. Previste le normali edizioni dei Tg Mediaset durante la giornata.


20:45

Berlusconi, mozione in Consiglio comunale Monza per intitolargli lo stadio

Il Consiglio Comunale di Monza nei prossimi giorni valuterà la richiesta avanzata dalla consigliera Martina Sassoli, che ha già depositato la mozione per chiedere alla Giunta di avviare l'iter presso la Prefettura per intotolare lo stadio Brianteo a Silvio Berlusconi.


20:30

Berlusconi, Totti lo ricorda in tv: "Il numero uno, mi voleva al Milan"

"Per me resta il numero uno". Così Francesco Totti ha ricordato Silvio Berlusconi ai microfoni di Sky 24: "Quando ero giovane ha provato in tutti i modi a portarmi al Milan. Non ho voluto lasciare la Roma ma gli sarò sempre riconoscente - ha detto l'ex capitano giallorosso, intervistato a margine della manifestazione benefica WEmbrace Games 2023 - perdiamo un pezzo di storia e anche con il Monza è stato di parola: lo ha portato in Serie A prima di lasciarci". (LEGGI TUTTO)


20:13

Berlusconi, il retroscena di Zac sull'acquisto di Shevchenko

Un ricordo di Silvio Berlusconi anche da Alberto Zaccheroni, vincitore dello scudetto '99 e due anni dopo messo alla porta a seguito di un'eliminazione Champions e di tante 'frecciate' al gioco che non piaceva. "Non so dove sia nata la narrazione che Berlusconi non mi amasse perchè ero comunista - dice al telefono con l'Ansa il tecnico romagnolo -. Il nostro rapporto è sempre stato improntato al rispetto, ma non condivideva che io difendessi con tre giocatori invece che con quattro: lo capivo, aveva vinto tutto con quel modulo... Ma interferenze, mai. Nè mai mi ha chiesto per chi votassi. Nè lui, nè nessun altro al Milan". Poi un retroscena di mercato: "Ricordo - aggiunge Zac - che mi mandò col suo aereo privato a vedere Shevchenko a Londra, con la Dinamo Kiev. Quando torna, mi disse, mi scriva solo 'da prendere/non da prendere'. Io scrissi 'da prendere subito', sottolineando quattro volte il subito!...E mi diede retta".


20:05

Berlusconi, l'arrivo di Galliani a Villa San Martino

Ad Arcore è arrivato anche Adriano Galliani, storico collaboratore di Silvio Berlusconi prima al Milan e poi al Monza, che ha raggiunto la residenza di Villa San Martino dove è stata allestita la camera ardente privata del Cavaliere, riservata ai familiari e agli amici più stretti. (VIDEO)


19:55

Berlusconi: per i funerali maxi schermi in piazza Duomo

In occasione dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi che si terranno in Duomo a Milano mercoledì (14 giugno) alle 15 saranno allestiti dei maxi schermi in piazza per permettere alle persone di assistere alle esequie dell'ex premier. La produzione della diretta televisiva verrà realizzata da Mediaset. Intanto domani alle 11 in prefettura a Milano si svolgerà una riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto di Renato Saccone sui funerali di Stato dell'ex premier. Da definire ancora la capienza massima che sarà prevista per la cattedrale (che senza limitazioni può contenere circa cinquemila persone).


19:48

Berlusconi, Marta Fascina lascia Villa San Martino

Marta Fascina, compagna di Silvio Berlusconi, ha lasciato la residenza di Villa San Martino ad Arcore dove è stata allestita la camera ardente privata del Cavaliere. (VIDEO)


19:33

Berlusconi, il messaggio della nipote Luna

Ad Arcore anche Luna Berlusconi, figlia di Paolo e nipote di Silvio"Ci mancherà tantissimo, adesso rispettate il dolore della famiglia" ha detto ai giornalisti uscendo da Villa San Martino, residenza del Cavaliere dove continuano ad arrivare parenti e amici più stretti per la camera ardente privata.


19:10

Berlusconi, la madre di Marta Fascina lascia Villa San Martino

La madre di Marta Fascina ha lasciato Villa San Martino dopo aver dato l'ultimo saluto al compagno di sua figlia Silvio Berlusconi. (VIDEO)


19:00

Berlusconi, striscione dei tifosi del Monza

La curva Davide Pieri, cuore del tifo dell'Ac Monza, affida a un'immagine il proprio cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi: "Benvenuto Silvio: come Augusto, hai preso una società di solidi mattoni. Ora trasformalA in marmo. Grazie per il sogno". Questo il testo dello striscione apparso in curva durante Monza-Triestina di Lega Pro, il 14 ottobre 2018, alla prima casalinga dei biancorossi con la nuova proprietà. La "A" maiuscola non è un caso, la frase di reminiscenza classica nemmeno. La curva dice oggi di non essere stata profetica, "ma eravamo certi che l'intervento di Silvio Berlusconi avrebbe consegnato a noi monzesi gli anni sportivi più belli di sempre, anni indimenticabili, anni di emozioni e gioie incise nel marmo delle nostre vite e della nostra città. Grazie Presidente, la riconoscenza è eterna". Tra le tante maglie e sciarpe di Milan e Monza è spuntata anche una maglia del Napoli.


18:30

Kaka: "La mia vita per sempre legata a lui"

La morte di Silvio Berlusconi ha colpito anche Kaka. Il fantasista brasiliano ha ricordato l'ex patron rossonero con un post su Twitter: "È con profonda tristezza che ricevo la notizia della scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi. La mia vita sarà per sempre legata al Milan e questo è dovuto all'opportunità che mi è stata data da lui. I miei pensieri e le mie preghiere sono con la sua famiglia in questo momento di tristezza".


18:10

Totti, il commovente ricordo di Berlusconi

Francesco Totti ha voluto ricordare Silvio Berlusconi con un toccante messaggio sui social. L'ex capitano giallorosso ha pubblicato una foto in bianco e nero che lo ritrae insieme all'ex presidente del Milan, che lo saluta con un affettuso buffetto. "Un onore averti conosciuto Presidente. Rip", ha scritto Totti. (LEGGI TUTTO...)


17:44

Infantino: "Grazie per averci fatto innamorare del giuoco"

Gianni Infantino, presidente della Fifa, ricorda Silvio Berlusconi con parole d'affetto: "Una persona che, nel nostro amato sport ha sognato e poi ha trasformato quei pensieri in realtà. Molti - afferma Infantino - lo consideravano un visionario, e avevano ragione. A livello calcistico aveva previsto tutto molto prima degli altri e infatti è diventato il presidente più vincente nella storia del club. Negli ultimi tempi, da proprietario del Monza, ha realizzato un altro sogno - prosegue il n.1 della Fifa -. Perchè nei sogni le dimensioni non contano. Possono essere anche contenuti in una piccola città". "Un forte abbraccio e sentite condoglianze a tutti coloro che gli hanno voluto bene. E grazie per averci fatto amare quello straordinario gioco. Anzi, giuoco", conclude Infantino.


17:33

Berlusconi, il ricordo di El Shaarawy

Anche Stephan El Shaarawy ha voluto ricordare Silvio Berlusconi, scomparso oggi a Milano all'età di 86 anni. L'attaccante della Roma ha pubblicato tra le sue storie Instagram, il post ufficiale del Milan, che ricordava Silvio Berlusconi, accompagnando la foto con due cuori rossoneri. El Shaarawy ha vestito la maglia del Milan dal 2011 al 2015.


17:28

Ruby posta cuore spezzato: "Addio presidente"

Un cuore spezzato e la frase "Addio Presidente". Questo il pensiero di Karima El Mahroug, più nota come Ruby, attraverso una storia su Instagram, per ricordare il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, morto questa mattina a 86 anni all'ospedale San Raffaele di Milano.


17:20

Pirlo: "I tuoi insegnamenti saranno sempre con me"

L'ex centrcampista del Milan e della Juventus Andrea Pirlo, ha voluto ricordare Silvio Berlusconi, con un toccante messaggio: "Un grande uomo, un grande Presidente. Ho avuto l’onore e la fortuna di aver vissuto tanti momenti insieme. I tuoi preziosi insegnamenti resteranno sempre con me. Grazie Silvio mancherai RIP". (LEGGI TUTTO..)


17:09

Il feretro di Berlusconi ad Arcore

Sciarpe biancorosse, vessilli del Monza e tanto affetto per Silvio Berlusconi ad Arcore. Arriva anche Orazio Fascina, padre di Marta.


17:05

Berlusconi, il cordoglio della Roma

Anche la Roma ha voluto ricordare Silvio Berlusconi. La società giallorossa ha pubblicato un post sul proprio profilo Twitter ufficiale: "L’'ASRoma si unisce al dolore per la scomparsa di Silvio Berlusconi, storico presidente del Milan e proprietario del Monza. Ai familiari va il cordoglio del Club".


16:55

La salma di Berlusconi a villa San Martino fino ai funerali

Fino ai funerali, in programma mercoledì alle ore 15 al Duomo di Milano, la salma di Silvio Berlusconi resterà a villa San Martino ad Arcore. Per motivi di ordine pubblico l'ingresso sarà riservato esclusivamente ai familiari più stretti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA