Thiago Motta: "Danilo? Valuteremo. Juve da scudetto? Lascio a voi la risposta"

Le parole dell'allenatore bianconero alla vigilia della partita contro il Verona di Zanetti al 'Bentegodi': rivivi la diretta
12 min
Aggiorna

TORINO - Conferenza stampa per Thiago Motta oggi in vista della seconda giornata di campionato, che vede la sua Juve impegnata a Verona in uno dei due posticipi del lunedì: l'allenatore bianconero ha parlato ai giornalisti alle ore 12. Rivivi la diretta.


14:55

Chiesa-Barcellona, ecco quanto può incassare la Juve

L'attaccante bianconero resta nel mirino del club blaugrana, che prima però deve vendere anche per tesserare Dani Olmo. APPROFONDISCI


14:40

Juve, all in Elkann

Il commento del Direttore del Corriere dello Sport - Stadio, Ivan Zazzaroni, sul calciomercato della Vecchia Signora. LEGGI TUTTO


14:25

Juve, fatta per Conceicao: le cifre dell'affare

Dopo l'accordo per Nico Gonzalez, i bianconeri hanno chiuso l'operazione per il figlio d'arte portoghese. QUI I DETTAGLI


14:10

Nico Gonzalez, visite mediche con la Juve: tutte le immagini dal J Medical

L'arrivo a Torino dell'ex Fiorentina alla corte di Thiago Motta: tifosi bianconeri in delirio


13:55

Nico Gonzalez presto a disposizione di Motta

Nico Gonzalez ha terminato poco fa le visite mediche al JMedical per diventare un nuovo giocatore della Juve: ora si attende l'annuncio ufficiale dell'acquisto dell'attaccante argentino, proveniente dalla Fiorentina. Nico Gonzalez si metterà subito a disposizione di Thiago Motta, ma difficilmente verrà convocato per la sfida di Verona.


13:40

Le sfide tra Motta e Zanetti

Sono 5 i precedenti tra Thiago Motta e Paolo Zanetti da allenatori: 3 le vittorie dell'italobrasiliano e 2 i successi per il tecnico veneto. Motta ha vinto però le prime 3 sfide, sulle panchine di Genoa e Spezia, per poi perdere le ultime 2 da allenatore del Bologna, nel 2022-23, contro l'Empoli.


13:25

Il bilancio di Motta contro il Verona

Thiago Motta ha affrontato il Verona 6 volte da allenatore con un bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. 4 le sfide da tecnico del Bologna contro i gialloblù, 2 invece da allenatore dello Spezia. 5 le partite di campionato, una di Coppa Italia. Motta ha perso le prime 3 gare contro il Verona e ha vinto per 2-0 le ultime 2. Da calciatore, l'attuale allenatore della Juve non ha mai affrontato gli scaligeri in partite ufficiali.


13:12

Numeri e statistiche tra Juve e Verona

La Juventus ha vinto 4 delle ultime 5 partite contro il Verona in campionato, registrando 4 clean sheet e pareggiando la quinta sfida, dopo che non aveva ottenuto alcun successo nelle precedenti 4 partite contro gli scaligeri in Serie A (2 pareggi e 2 sconfitte). La squadra bianconera inoltre non ha vinto nessuna delle ultime 8 trasferte in campionato (5 pareggi e 3 sconfitte) e non arriva a 9 gare esterne di fila senza successi dal gennaio 1999. 


13:00

Le ultime 5 partite della Juve a Verona

Come ha ricordato Thiago Motta, la Juve ha vinto solo una volta nelle ultime cinque trasferte con il Verona: al Bentegodi i bianconeri hanno perso 2-1 nel 2019-20, hanno pareggiato 1-1 nel 2020-21, hanno perso ancora 2-1 nel 2021-22, hanno vinto 1-0 nel 2022-23 e hanno chiuso sul 2-2 nella scorsa stagione.


12:46

Miretti ceduto al Genoa

Con una serie di post sui social network, il Genoa ha ufficializzato l'ingaggio di Fabio Miretti. Il giovane centrocampista arriva con la formula del prestito dalla Juventus. Il club bianconero ha pubblicato un comunicato sul trasferimento: "Fabio Miretti giocherà la stagione 2024-2025 con la maglia del Genoa - si legge nella nota - è ufficiale il passaggio a titolo temporaneo del centrocampista classe 2003: Fabio si trasferisce al club ligure con la formula del prestito secco fino al 30 giugno 2025".


12:33

Le esclusioni di Danilo e Douglas Luiz

L'ultima domanda è su Danilo e Douglas Luiz, relegati inizialmente in panchina in occasione della partita con il Como. L'esclusione dalla formazione titolare era dovuta al fatto che hanno lavorato meno bene di altri? La risposta di Thiago Motta è secca: "No".


12:30

Juve da scudetto

Alla domanda se la Juve è da scudetto, l'ex allenatore del Bologna si nasconde un po': "Questo lo lascio a voi. Domani sono concentrato e determinato per fare un'ottima prestazione. Conta solo quello".


12:27

Nico Gonzalez e Conceicao

Degli arrivi di Nico Gonzalez e Francisco Conceiçao alla Juve, Motta dice: "Sono giocatori forti ed è per questo che verranno nella nostra squadra. Tutti i giocatori che arriveranno ci daranno una grande mano per essere competitivi fino alla fine". Poi torna a parlare della gara di domani: "Il Verona abituato a giocare certi tipi di partite. In tutte le stagioni si cambia, loro hanno cambiato l’allenatore, ma rimangono sempre una squadra che lotta tantissimo e mette in difficoltà le squadre avversarie. Nelle ultime 5 partite fatte lì abbiamo ottenuto una sola vittoria, è tanto merito dell’avversario. È una squadra che sa cosa vuole e sa cosa fa dentro al campo. Dobbiamo essere preparati".


12:22

Douglas Luiz e gli indisponibili

"Douglas Luiz? È tra gli indisponibili con Weah, Thuram, Adzic e Milik. Valutiamo Danilo, sugli altri anche valuteremo chi inizierà la partita e chi subentrerà dalla panchina. La cosa importante è che c’è chi gioca e chi giocherà. Io faccio massima attenzione a chi giocherà. Loro alzano il livello e, in partita, questa è una cosa fondamentale. Cosa serve per battere il Verona? Tutte le partite hanno una storia diversa. Col Como è stato un bel risultato, ma domani saremo pronti a tutto. Il Verona ha grande entusiasmo dopo la vittoria col Napoli, dovremo fare il massimo come squadra e ogni giocatore deve mettersi al servizio per fare una buona prestazione".


12:18

Il capitano della Juve

Thiago Motta parla poi dei compiti del capitano della Juventus: "Il ruolo del capitano non è solo nello spogliatoio, ma ovunque. Abbiamo tanti ragazzi. E' il caso di Danilo, che l'ha fatto sempre bene. Federico Gatti l'ha fatto l'ultima volta. Deve trasmettere a tifosi, all'arbitro, a tutti, cosa dobbiamo essere, cosa vogliamo essere. Abbiamo tanti ragazzi che hanno questa capacità. Chi sarà il capitano? Ho scelto e domani lo vedrete". 


12:16

La tattica e il giovane Savona

Thiago Motta poi viene incalzato sulla tattica della sua Juve e sul giovane Nicolò Savona: "E' importante avere l’equilibrio in tutte le partite tra le due fasi. Ogni squadra ha la sua filosofia di gioco, contano tantissimo le due ali. Sono lì che si vincono e si perdono le partite. Dobbiamo attaccare questa squadra, andare nella loro area di rigore con voglia di incidere. Savona? Mi piace tutto di Nicolò. Mi piace il suo impegno e sempre molto attento e preparato. È un ragazzo molto preparato e questo è merito del settore giovanile. Lui e altri ragazzi daranno un grande aiuto alla nostra squadra".


12:13

La vita da allenatore della Juventus

Un giornalista chiede a Thiago Motta come è cambiata la sua vita da quando è allenatore della Juventus: "La mia vita è bellissima, voi lo sapete. Mi sveglio al mattino presto con energia ed entusiasmo. Mi trovo con persone fantastiche che mi trasmettono entusiasmo. I ragazzi arrivano con una voglia enorme di allenarsi e di migliorarsi in allenamento. Arrivo a casa e vedo la mia famiglia, questa è la mia vita. Mi sento privilegiato".


12:10

La vittoria sul Como

Cosa ha lasciato la vittoria sul Como? Motta è pragmatico: "La cosa migliore? Tre punti. Per arrivare a un risultato ci sono cose indietro che dobbiamo fare bene. Abbiamo fatto bene la fase difensiva, molto bene a leggere il momento della partita, capire cosa chiede di fare certi momenti. Come squadra molto bene. Possiamo migliorare su tutto, ma è stata una bella prima prova. Resta indietro, ora pensiamo alla prossima complicata contro l'Hellas Verona".


12:08

Le condizioni di Kalulu

Motta parla poi di Kalulu: "Fisicamente l’ho trovato bene, si è inserito bene nel gruppo. Può giocare tanto da centrale come da terzino. Lo vedo molto bene. Mi aspetto regali dal mercato? Stiamo lavorando molto bene per fare una squadra competitiva e lo avete visto già. Vedremo altro? Pensiamo all’Hellas Verona, questa è la nostra priorità adesso".


12:05

Danilo, Milik e Mbangula

Motta parla delle condizioni di Danilo, Milik e Mbangula: "Danilo ha avuto una botta di allenamento, ieri non si è allenato. Oggi abbiamo l’ultimo allenamento e valuteremo come sta. Milik si sta allenando per recuperare, non è in gruppo. Mbangula? Vale la risposta di prima. Ho la fortuna di avere giocatori con determinate caratteristiche. Per lui deve cambiare poco. Ci sono punti positivi e negativi, da sinistra rientra e fa gol, a destra dovrebbe essere più complicato, anche se a questo livello no, ma riesco a capire. A destra può dare tanto, dipende dal ragazzo, da ciò che dimostra".


12:01

Le prime parole di Thiago Motta verso Verona

Thiago Motta parla dello stato di forma della sua squadra: "Stiamo molto bene, è stata una buona settimana di lavoro e preparazione della partita, restando sempre con i piedi per terra. Loro vengono da una vittoria contro una squadra che è una seria candidata per lo scudetto. Troveremo di fronte una squadra che lotta, che battaglia, che sa cosa vuole in campo. Ho la fortuna oggi di avere tutti giocatori oggi che ho a disposizione che hanno caratteristiche diverse, funzionali alla nostra squadra e poi dopo hanno tutti la stessa possibilità di dimostrare di poter giocare. Mi sento un allenatore fortunato".


11:58

Tutto pronto all'Allianz Stadium

Giornalisti in attesa di Thiago Motta che tra poco inizierà la conferenza stampa all'Allianz Stadium di Torino.


11:45

L'ottimo debutto di Verona e Juventus

Verona e Juventus hanno iniziato il campionato 2024-25 nel migliore dei modi, vincendo entrambe per 3-0 alla prima giornata: la formazione gialloblù di Paolo Zanetti si è imposta sul Napoli, mentre i bianconeri di Thiago Motta hanno battuto il Como.


11:35

Tra poco le parole di Motta

Thiago Motta parlerà ai giornalisti alle 12 all'Allianz Stadium.


Allianz Stadium, Torino

© RIPRODUZIONE RISERVATA