Marotta presidente dell’Inter: il primo Cda Oaktree, rivivi la diretta

Ecco la nuova composizione dell'assetto societario nerazzurro confermato dall'Assemblea degli azionisti
12 min
Aggiorna

Giornata campale in casa Inter, con Marotta diventato nuovo presidente dell'Inter. Nuova composizione anche del Consiglio d'Amministrazione, confermata oggi dall'Assemblea degli azionisti.


14:30

Inter, Marotta è il quinto presidente del 21esimo secolo

Beppe Marotta è diventato il quinto presidente dell'Inter dall'inizio del 21esimo secolo. I nerazzurri erano entrati nel nuovo millennio con Moratti alla guida. Una parentesi di Facchetti tra il 2004 e il 2006 poi ancora Moratti fino al 2013. Per i successivi cinque anni, Thohir è stato il numero uno del club nerazzurro. Poi l'indonesiano nel 2018 cedette l'Inter a Zhang.


14:15

Inter-Oaktree, le parole di La Russa

A margine dell'assemblea dei soci, ha parlato anche il presidente del Senato e grande tifoso dell'Inter Ignazio La Russa.


14:00

Inter, ecco il nuovo CdA

Con Beppe Marotta presidente, cambia il CdA dell'Inter. Ecco la nuova composizione:

  • Alejandro Cano, Managing Director e Co-Head Europe per la strategia Global Opportunities di Oaktree;
  • Katherine Ralph, Managing Director per la strategia Global Opportunities di Oaktree;
  • Renato Meduri, Senior Vice President per la strategia Global Opportunities di Oaktree;
  • Carlo Ligori, Associate per la strategia Global Opportunities di Oaktree;
  • Delphine Nannan, Senior Vice President per l’ufficio di Oaktree in Lussemburgo;
  • Fausto Zanetton, AD di Tifosy Capital & Advisory.

13:45

Le parole di Marotta

Le parole del nuovo presidente dell'Inter Beppe Marotta dopo l'assemblea degli azionisti.


13:30

"Mi rivedo in Facchetti"

Marotta dopo l'assemblea degli azionisti ha detto: "Il valore della memoria è inestimabile e dà grande forza. In mente ora ho Giacinto Facchetti, che forse come profilo si avvicina a me. I tempi dei presidenti mecenati sono finiti, hanno dato tanto e mi riferisco a Moratti, Pellegrini: oggi il calcio è diverso, ma questi presidenti hanno dato una linea da seguire. La mia motivazione nasce da chi mi ha preceduto".


13:15

Marotta sui rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi

Marotta al termine degll'assemblea degli azionisti ha parlato anche dei rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi: "D'intesa con la proprietà proseguiremo su questo. Sono ottimista come lo ero precedentemente, credo che non ci saranno problemi perché questi hanno un forte senso di appartenenza e questo è motivo di vantaggio".


13:00

Marotta presidente, la scelta giusta al momento giusto

Dopo l'accordo con Lautaro, un'altra mossa molto indicativa della volontà di Oaktree di assicurare al club campione d'Italia un futuro solido e ancora più ricco di soddisfazioni. Nessuno meglio del successore di Zhang meritava questo riconoscimento, per il lavoro e i risultati conseguiti nel periodo più delicato della gestione Suning. L'editoriale di Xavier Jacobelli.


12:45

Inter, il presidente Marotta e le strategie future

Ecco altre dichiarazioni all'Assemblea dei Soci del nuovo presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta: "L’Inter ha nel suo DNA la ricerca della vittoria e, con grande merito, anche quest’anno abbiamo un successo importantissimo da celebrare. Lo Scudetto della Seconda Stella consegna alla storia una stagione che ha gettato le basi per il futuro in campo.

Ma vincere nel calcio di oggi significa anche e, soprattutto, essere finanziariamente sostenibili. Non è la prima volta che questa assemblea sente un discorso del genere da parte mia: è una convinzione profonda che ho da molto tempo. Non esiste vittoria futura senza solidità finanziaria e non esiste solidità senza un equilibrio nel medio termine per i conti dell’Inter. Questo azionista e questo management sono chiamati ad un compito molto difficile, ma è la sfida che garantirà alla famiglia nerazzurra di eccellere e di mantenere il ruolo di leadership che ha conquistato in Italia e a cui ambisce anche in Europa".


12:30

Oaktree si presenta: il discorso del rappresentante

Ecco il discorso introduttivo della nuova proprietà dell'Inter durante l'Assemblea dei Soci. Queste le parole di Alejandro Cano, rappresentante di Oaktree: "Come sapete, da pochi giorni Oaktree è proprietario di questo prestigioso Club. Siamo pienamente consapevoli della responsabilità che questo comporta nei confronti dell’Inter e della sua comunità.

Il nostro obiettivo è quello di assicurare la prosperità a lungo termine della Società, puntando su una gestione operativa e finanziaria stabile e su una crescita sostenibile. In tal senso, gli ultimi anni di grandi vittorie ci forniscono una solida base. Quest’assemblea è il punto di partenza di un programma di lavoro nuovo".


12:15

Antonello esalta Marotta

Durante l'Assemblea dei Soci, è intervenuto Alessandro Antonello: "Vorrei ora congratularmi con Giuseppe Marotta, stimatissimo collega e – a partire da oggi – nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Inter. Giuseppe è una persona di grandi valori e competenza, qualità che sono in grado di attestare sulla base di un legame lavorativo di quasi 6 anni, nonché dal grande successo che la Società ha ottenuto sul campo, in particolare negli ultimi mesi. La Proprietà ha riposto in lui grande fiducia e mi unisco a loro nel riconoscergli tutta la mia stima e nell’augurare a Giuseppe e a tutto il Consiglio un buon lavoro all’interno del Club".


12:03

Le parole del presidente Marotta

Ecco le prime parole del presidente Marotta dopo l'assemblea dei soci: "Fin dal giorno dell’annuncio della nuova Proprietà, i manager di Oaktree sono stati molto presenti e disponibili al dialogo. Si tratta della testimonianza tangibile di quanto il nuovo azionista di controllo del club abbia a cuore lo sviluppo della Società. Nelle prime dichiarazioni Oaktree aveva garantito la continuità gestionale dell’Inter, penso che oggi si possa riconoscere ai nuovi proprietari dell’Inter di aver dato seguito alle parole con un fatto tangibile e concreto. Dobbiamo inoltre riconoscere che Oaktree ha fin da subito testimoniato grande consapevolezza circa l’eredità storica, la tradizione e i valori del nostro Club".


11:45

L'Inter si gode l'exploit di Thuram

Marcus Thuram è stato uno dei protagonisti del ventesimo scudetto dell'Inter: arrivato a parametro zero dopo l'esperienza in Germania con il Borussia Mönchengladbach, ha segnato quindici gol nella sua prima stagione in Italia. Da lui vorrà ripartire il gruppo nerazzurro. 


11:25

Inter, Cda in corso

Dalle ore 10 di questa mattina, è in corso il Consiglio di Amministrazione che definirà il nuovo assetto societario dell'Inter. Oltre a Marotta, destinato a diventare il neo presidente del club nerazzurro, confermati anche Antonello, Marchetti e Carassai.


11:10

Lautaro-Inter, tutti i dettagli dell'accordo

Accordo raggiunto tra Oaktree e il capitano dell'Inter: si chiude la telenovela Lautaro (Leggi di più).


10:55

Oaktree, Inzaghi ha convinto: firmerà il rinnovo

Approccio positivo con la nuova proprietà dell'Inter: Simone Inzaghi prolungherà il suo contratto (LEGGI QUI).


10:40

Inter, si rinnova l'assetto societario

L'Assemblea degli azionisti confermerà le proposte di Oaktree (Tutti i dettagli).


10:25

Nuovo Cda Inter: quando arriverà la conferma dell'Assemblea degli azionisti

Attesa per la conferma dell'Assemblea degli azionisti per quanto riguarda la composizione del nuovo Cda dell'Inter. In giornata, a Milano, verrà formalizzato il tutto. Giuseppe Marotta si prepara a diventare il nuovo presidente nerazzurro.


10:10

Il messaggio di Oaktree

"In quanto nuovi membri del Consiglio di Amministrazione dell’Inter, - si legge nella nota ufficiale di Oaktree - comprendiamo la nostra responsabilità nei confronti della Famiglia Nerazzurra e dell'eredità dell'Inter. Nel ruolo di Presidente, Marotta darà forte continuità al Club e porterà alla Presidenza l'esperienza, la passione e la dedizione maturate nel corso di una brillante carriera nel mondo calcistico. Il Consiglio di Amministrazione è pronto a sostenere il Presidente e la dirigenza dell'Inter per garantire che il Club sia posizionato per un continuo successo dentro e fuori dal campo".


9:55

Cda Inter, tutte le proposte di Oaktree

Oaktree ha proposto ufficialmente la nomina dei seguenti nuovi membri del Consiglio di Amministrazione: Alejandro Cano, Managing Director e Co-Head Europe per la strategia Global Opportunities di Oaktree; Katherine Ralph, Managing Director per la strategia Global Opportunities di Oaktree; Renato Meduri, Senior Vice President per la strategia Global Opportunities di Oaktree; Carlo Ligori, Associate per la strategia Global Opportunities di Oaktree; Delphine Nannan, Senior Vice President per l’ufficio di Oaktree in Lussemburgo Fausto Zanetton, AD di Tifosy Capital & Advisory.


9:40

Marotta: "Ringrazio Oaktree per la fiducia"

Le prime parole di Giuseppe Marotta, attuale ad dell'Inter, dopo la proposta di Oaktree: "Desidero ringraziare Oaktree per la fiducia dimostrata nel darmi questa opportunità di lavorare al fianco loro e del Consiglio di Amministrazione. Questa nomina è un riconoscimento del fantastico lavoro svolto dalle molte persone che hanno gestito il Club negli ultimi tre anni. Sono orgoglioso di far parte dell'Inter e ribadisco il mio impegno nei confronti della Società".


9:35

Inter, proposta la nomina di Marotta a presidente

"F.C. Internazionale Milano S.p.A. (“Inter” o il “Club”) - si legge nella nota appena emessa dai nerazzurri - annuncia oggi la proposta nomina di Giuseppe Marotta a nuovo Presidente e la nuova composizione del Consiglio di Amministrazione della Società, che sarà confermata dall'Assemblea degli azionisti che si terrà a Milano in data odierna. Le nomine proposte fanno seguito al recente cambio di proprietà del Club. Il 22 maggio 2024, fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P. (“Oaktree”) hanno assunto la proprietà dell'Inter a seguito del mancato rimborso del prestito triennale concesso da Oaktree alle holding dell'Inter".


Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA