ANCONA - L'Inter delude e dimostra una condizione fisica ancora non soddisfacente ad una settimana dall'esordio in campionato (contro l'Atalanta a San Siro). I nerazzurri non vanno oltre lo 0-0 ad Ancona contro l'Aek Atene, fresca di ritorno in SuperLeague greca dopo la doppia promozione firmata Traianos Dellas. Mancini a fine partita saluta Kovacic, ormai un giocatore del Real Madrid. Il croato, che presto sarà in Spagna per la firma del contratto, non gioca neanche un minuto dell'amichevole coi greci.
Inter in campo quindi con Jovetic e Icardi in attacco, supportati da Brozovic (Hernanes ko). Il primo tempo è di una noia tremenda, con il pubblico di Ancona che al 45' fischia i nerazzurri, capaci soltanto di creare una mezza occasione con Icardi (tiro centrale). Nella ripresa il canovaccio è lo stesso: l'Aek si difende, l'Inter prova ad imbastire la manovra, ma con una lentezza disarmante, fino a quando Jovetic, sonnecchiante per 70 minuti, non prova a prendere in mano la squadra. Il montenegrino scarica un paio di conclusioni dalla distanza (fuori) e serve l'assist per il giovane albanese Manaj (para Anestis), ma l'occasione più ghiotta è sui piedi di Kondogbia: sinistro ravvicinato deviato in corner dal portiere greco. Nel finale l'Aek sfiora il colpaccio con Grontis, ma il suo rasoterra mancino esce di un soffio alla sinistra di Handanovic. Il Del Conero non gradisce lo spettacolo e non risparmia fischi ai nerazzurri.
RILEGGI IL LIVE
INTER-AEK ATENE 0-0
Mancini a Mediaset Premium: "In tre giorni non possono cambiare tante cose. Nel secondo tempo siamo stati un po' più brillanti, non abbiamo subito gol dimostrando miglioramenti in difesa. Non credo che tutte le squadre abbiano velocità in questo momento. Ci vuole ancora un po' di tempo. Kovacic? Cosa si può fare... purtroppo abbiamo delle regolare da rispettare, come il Fair Play Finanziario. Nessuno di noi voleva la sua cessione, ma per rispettare quello che è stato imposto dall'Uefa abbiamo dovuto cederlo. Lotteremo ugualmente, anche senza Kovacic. Siamo tutti dispiaciuti, dal presidente ai giocatori, ma le regole vanno rispettate e dispiace che qualcuno non lo capisca".
94' - Finisce il match. Piovono fischi da parte del pubblico di Ancona.
91' - Occasione per Grontis, sinistro a incrociare e palla di un soffio fuori: Aek vicinissima al gol.
90' - Concessi 4 minuti di recupero.
88' - Ancora un'occasione per Manaj, dopo l'assist di Jovetic. Anestis si oppone in uscita bassa.
83' - Sul calcio d'angolo destro di Manaj, si salva ancora il portiere greco.
82' - Occasione d'oro per l'Inter: Kondogbia calcia di sinistro da pochi metri, ma Anestis si supera e devia in corner.
78' - Ammonito Miranda: è il secondo giallo, dopo quello nel primo tempo a Medel.
76' - Sostituzioni: fuori D'Ambrosio e Medel, dentro Nagatomo e Manaj.
75' - Altra conclusione dalla distanza di Jovetic, ancora una volta fuori alla destra di Anestis.
73' - Occasione per l'Aek: Galo crossa in mezzo per Djebbour, che di testa alza troppo. Decisivo D'Ambrosio nell'infastidire l'attaccante algerino.
73' - Rasoterra da trenta metri di Jovetic, palla a lato. Primo sussulto di questo secondo tempo, primo "lampo" del montenegrino.
64' - Continua a rumoreggiare il pubblico di Ancona: l'Inter è senza idee.
57' - Percussione centrale del neo entrato Djebbour: salva la difesa nerazzurra.
54' - Cambio nell'Inter: dentro Palacio, fuori Icardi.
46' - Ricomincia il match. Inter con gli stessi 11 in campo. Nell'Aek fuori Vargas, dentro Platellas.
FINE PRIMO TEMPO
45' - Finisce il primo tempo tra i fischi degli spettatori del Del Conero. Inter davvero brutta.
30' - Occasione per l'Inter! Icardi ci prova da fuori area, ma la conclusione è centrale e viene respinta da Baroja.
22' - Mezzo pasticcio tra Murillo e Handanovic, con il portiere che alla fine si salva in corner.
10' - Ancora nessuna occasione degna di nota. L'Aek è ben chiusa e si affida per ora soltanto al contropiede.
1' - Comincia il match. Inter con la divisa da trasferta.
FORMAZIONI UFFICIALI
INTER: 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 24 Murillo, 25 Miranda, 5 Juan Jesus; 7 Kondogbia, 27 Gnoukouri, 17 Medel; 77 Brozovic; 35 Jovetic, 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 8 Palacio, 10 Kovacic, 14 Montoya, 21 Santon, 23 Ranocchia, 55 Nagatomo, 93 Dimarco, 97 Manaj.
Allenatore: Roberto Mancini.
AEK ATENE: 1 Baroja; 12 Rodrigo Gallo, 5 Lampropoulos, 55 Tzanetopoulos, 23 Didac Vila; 8 Simoes, 10 Anakoglou, 18 Johansson, 9 Vargas, 7 Helder Barbosa; 21 Aravidis.
A disposizione: 22 Anestis, 30 Vauras, 2 Soiledis, 3 Petavrakis, 4 Arzo, 11 Platellas, 14 Grontis, 15 Svarnas, 17 Zoric, 19 Djebbour, 26 Kolovetsios, 44 Ablaye Yare, 77 Vasilantonopoulos, 99 Chrisantus.
Allenatore: Traianos Dellas.
Arbitro: Sebastiano Peruzzo