L'Empoli caccia Zanetti dopo la Roma: è ufficiale, torna Andreazzoli

Il saluto del tecnico: "Chiedo scusa per la figuraccia. Rimarrà la cavalcata salvezza dello scorso anno"
4 min

EMPOLI - Paolo Zanetti non è più l'allenatore dell'Empoli. Il tecnico paga il disastroso inizio di campionato con 4 ko in quattro gare, culminato con la disfatta 7-0 dell'Olimpico contro la Roma nell'ultimo turno. Al suo posto il presidente Fabrizio Corsi si appresta a richiamare Aurelio Andreazzoli, già sulla panchina dei toscani nel 2017/18, 2018/19 e 2021/22. Con Zanetti via anche i collaboratori Bertolini, Beati e Trentin.

Zanetti esonerato, il comunicato ufficiale dell'Empoli

Questa la nota ufficiale del club toscano: "Empoli Football Club rende noto di aver sollevato dall’incarico di responsabile tecnico della Prima Squadra Paolo Zanetti ed i suoi collaboratori Alberto Bertolini, Nicola Beati e Fabio Trentin. A mister Zanetti, protagonista della cavalcata che nella stagione passata ci ha condotto alla salvezza, vanno i più sentiti e sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto in questi mesi. Al contempo Empoli Football Club augura al tecnico ed ai suoi collaboratori le migliori fortune per il futuro sportivo e professionale".

Il saluto di Zanetti: "Mi scuso per il 7-0, ho dato tutto"

L'allenatore Paolo Zanetti, appena esonerato dall'Empoli dopo un avvio di campionato di Serie A molto difficile a due giorni dalla sconfitta pesante con la Roma per 7-0 saluta la città, i tifosi e tutto l'ambiente con un messaggio molto toccante. "Empoli mi aveva accolto ragazzo da calciatore, mi ha ritrovato anni dopo uomo dandomi la possibilità di allenare in Serie A - scrive Zanetti -. Fin dal primo giorno ho dato tutto quello che avevo, tutto me stesso per la causa cercando costantemente di crescere e migliorare e lavorando al massimo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Mi rimarrà la grandissima cavalcata dello scorso anno, una salvezza conquistata tutti insieme con pieno merito in un campionato difficilissimo come la Serie A". Il tecnico chiede anche scusa per la figuraccia dell'Olimpico: "Prima dei ringraziamenti mi sento in dovere di chiedere scusa a tutte le persone che ci seguono, per la figuraccia di domenica a Roma". Quindi i ringraziamenti: "Ci tengo poi a ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicino, tutti i tifosi che ci hanno sempre seguito e non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno e la loro vicinanza; ringrazio inoltre tutte quelle persone che hanno lavorato con me, che hanno vissuto insieme a me tante gioie e purtroppo anche qualche dolore. So benissimo che nel calcio esistono anche questi momenti e farò tesoro di quest'esperienza per il mio percorso futuro, portandomi dietro i momenti belli e anche quelli negativi. Auguro all'Empoli e a tutti i suoi tifosi un futuro pieno di soddisfazioni e di momenti felici, oggi si chiude la mia esperienza ma continuerò da casa a fare il tifo per questi colori".

Ufficiale il ritorno di Andreazzoli

L'Empoli ha reso noto che sarà Aurelio Andreazzoli a prendere il posto di Zanetti. Per lui si tratta di un ritorno sulla panchina toscana: "Empoli Football Club comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra ad Aurelio Andreazzoli. Il tecnico ha firmato un contratto annuale con opzione per un'ulteriore stagione".


© RIPRODUZIONE RISERVATA