Il Milan vince la Supercoppa Italiana: rimonta pazzesca contro l'Inter, rivivi la diretta

I rossoneri vincono l'ottava della sua storia con i gol di Theo, Pulisic e Abraham. Primo trofeo milanista per Conceicao
Il Milan vince la Supercoppa Italiana: rimonta pazzesca contro l'Inter, rivivi la diretta© AC Milan via Getty Images
29 min
Aggiorna

Il Milan apre il 2025 con il primo trofeo e una rimonta pazzesca: vince la sua ottava Supercoppa Italiana vincendo per 3-2 contro l'Inter. Seconda vittoria consecutiva per i rossoneri nel derby della Madonnina, ma questa ha un sapore speciale. Lautaro sblocca la sfida nel finale del primo tempo con Taremi che raddoppia dopo pochi minuti l'inizio della ripresa. L'impresa della squadra di Conceicao parte dalla punizione segnata da Theo Hernandez. All'80' Pulisic firma il pareggio e Abraham in pieno recupero regala una notte magica ai tifosi milanisti. 


00:00

Conceicao show in conferenza: si commuove per i genitori e la gag sul sigaro

Il tecnico portoghese è stato semplicemente straordinario. Ha preso una squadra a pezzi dall'esperienza Fonseca, l'ha portata a Riyad in Supercoppa dicendo a tutti: "Guardate che possiamo vincere". Leggi i dettagli.


23:55

Conceiçao scatenato nello spogliatoio del Milan: sigaro e ballo per festeggiare

Show dell'allenatore portoghese dopo la vittoria contro l'Inter in finale: cosa ha fatto.


23:50

Leao elogia Conceicao

Le parole di Leao ai microfoni di Sport Mediaset: "Conceicao? Quello che lui ha fatto in pochi giorni è incredibile. La prima volta che l'ho visto ho sentito energia, c'è un cambiamento che si vede in campo e fuori. L'abbiamo fatto vedere oggi e contro la Juve. Il mister ci ha portato la mentalità giusta. La volontà che i giocatori hanno messo oggi e contro la Juve è fondamentale. Quando sei in questo club devi sempre dare il massimo ed è quello che penso del mister. Mi spingerà per fare il massimo e cercherò di aiutarlo. C'erano poche possibilità di giocare questa Supercoppa, ma volevo tanto farlo. Ci ho creduto, ho lavorato tutti i giorni per essere al massimo e devo ringraziare tutti. Sono riuscito ad aiutare la squadra e sono molto contento".


23:45

Leao festeggia nello spogliatoio: "Milano è rossonera!!"

L'attaccante rossonero, insieme al resto dei compagni, ha festeggiato così dopo la vittoria in Supercoppa Italiana contro l'Inter. IL VIDEO.


23:35

Supercoppa, festa grande per il Milan: le foto della premiazione

Tutta la gioia dei giocatori rossoneri dopo la vittoria nel derby contro i cugini dell'Inter in finale: LE FOTO.


23:25

Immenso Super Milan, fantastica rimonta. Il coraggio di Conceiçao stende l'Inter

Cinque gol, un palo, una girandola di spettacolari emozioni, un derby ad altissimo livello, Supercoppa decisa da Abraham all'ultimo respiro. Sul 2-0, grazie a Lautaro e Taremi, nerazzurri convinti di vincere, ma il tecnico rossonero ha ribaltato tutto con Leao su tutti. Questo è davvero un altro Diavolo. L'editoriale di Xavier Jacobelli.


23:15

Le parole di Conceicao dopo la finale

"C’erano due o tre cose da migliorare in difesa e in attacco. Rimontare significa avere carattere. Vincere contro grandi squadre non è facile. Mi pagano per correggere cose all’intervallo”. QUI le parole complete di Conceicao nel post partita.


23:05

Conceiçao l'ha rifatto: esultanza con il sigaro dopo l'impresa in Supercoppa

Il tecnico del Milan si è esibito nello spogliatoio con la sua esultanza che era diventata virale ai tempi del Porto: IL VIDEO.


23:00

Pulisic: "Per Conceicao la fame è più importante della tattica"

Pulisic ai microfoni di Sport Mediaset: "Per noi è importante questo trofeo. Abbiamo ribaltato la partita ancora oggi. Avete visto oggi la nostra fame, questo è il grande spirito della nostra squadra. Conceicao? Mi ha sorpreso l'intensità che ci fa mettere ogni giorno. Ci ha sempre detto di avere fame, ha detto che è più importante della tattica".


22:55

La Supercoppa al Milan: sui social impazzano le ironie

Sul web spopolano gli sfottò dei tifosi rossoneri che esultano dopo la conquista dell'ottavo titolo nella storia del club: "Inter spiaze", i meme.


22:50

Inzaghi: "Sconfitta che brucia, ma si va avanti"

Queste le parole di Inzaghi: "Bisogna fare i complimenti al Milan, non ha mai mollato rimanendo sempre in partita. Abbiamo avuto tante occasioni per incrementare il vantaggio, Maignan è stato bravissimo. Sul 2-1 abbiamo preso gol perdendo una palla nostra, probabilmente c'era anche fallo su Asllani. Sconfitta dolorosa, ma questa squadra, come sempre, si rialzerà. Torniamo a casa con una sconfitta che brucia, ma si avanti. Tanti gol nel finale? Arriva la fatica e si abbassa l'intensità. Devo fare un plauso ai difensori, abbiamo fuori qualcuno e stanno giocando sempre gli stessi. Calhanoglu e Thuram sono giocatori importantissimi, ma abbiamo bisogno di tutti giocando ogni tre giorni". LE PAROLE COMPLETE.


22:40

Lautaro: "Dopo il secondo gol abbiamo smesso di giocare"

Lautaro Martinez ha parlato nel post partita: "Restano le cose positive del primo tempo, nella ripresa siamo usciti nella maniera corretta. Dopo il secondo gol abbiamo smesso di giocare. In queste partite queste cose le paghi. In una finale la fame c'è sempre. Abbiamo mancato qualche occasione da gol, poi gli episodi cambiano la partita. Non siamo stati bravi a gestire quei momenti. Il Milan non ha smesso di crederci. La ripartenza è la loro miglior arma".


22:35

Theo: "Ho passato un momento difficile. Esonero Fonseca? Anche colpa nostra"

Theo Hernandez a Sport Mediaset: "Abbiamo fatto una partita molto bella. Per me è stato un momento difficile, ma ora mi sto rimettendo a posto. Non sono ancora al 100% ma facciamo il possibile per aiutare la squadra. L'esonero di Fonseca è stata anche colpa nostra, gli auguro il meglio. Con Conceicao abbiamo avuto poco tempo per lavorare ma abbiamo fatto bene. Dedico questo trofeo a tutta la mia famiglia".


22:30

Abraham: "Sono contento per la squadra e i tifosi"

Queste le parole di Abraham nel post partita: "Sono molto contento per la squadra e per i tifosi. Abbiamo giocato con fiducia, coraggio e fame. Siamo una squadra forte".


22:25

Conceiçao scatenato, si fa male esultando per il gol di Abraham

Infortunio nell'euforia generale dopo la rimonta rossonera per il tecnico portoghese: cosa è successo.


22:20

Il Milan riceve il trofeo della Supercoppa Italiana

Ora sul palco è il momento del Milan: medaglie consegnate a tutti i giocatori e Conceicao. Poi Calabria e Maignan hanno alzato il trofeo della Supercoppa Italiana davanti ai tifosi di Riyad.


22:15

Inizia la cerimonia di premiazione

Inizia la cerimonia di premiazione della Supercoppa Italiana con le medaglie consegnate alla squadra arbitrale e all'Inter, che batte il cinque a tutti i giocatori del Milan.


22:10

Abraham premiato MVP della finale

A fine partita, Tammy Abraham è stato premiato dall'ad della Serie A De Siervo come MVP della finale della Supercoppa Italiana.


22:05

Supercoppa, Inter-Milan: Barella a muso duro con Leao, c'entra Bisseck

Un derby che è stato anche teatro di attimi di tensione: cosa è successo tra Leao e Barella.


21:58

90' + 5' - Termina la partita: il Milan vince la Supercoppa Italiana

Dopo i cinque minuti di recupero, termina la finale della Supercoppa Italiana. Con una rimonta pazzesca, il Milan vince la Supercoppa Italiana.


21:55

90' + 3' - Gol di Abraham, Inter-Milan 2-3

Il Milan completa la clamorosa rimonta: quando tutto sembrava scritto, i rossoneri ribaltano la finale della Supercoppa Italiana. Pulisic imbuca per Leao che la mette in mezzo per Abraham che da due passi con la porta libera non può sbagliare.


21:48

87' - Thiaw e Maignan salvano il Milan

Imbucata per Frattesi in area con Thiaw che poco prima del tiro interviene in scivolata e allontana. Il pallone però sbuca sui piedi di Dumfries che a tu per tu con Maignan non riesce a sorpassarlo.


21:47

86' - Ci prova Taremi

Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il pallone sbuca sui piedi di Taremi che si gira bene, ma il tiro è troppo centrale.


21:41

80' - Gol di Pulisic, Inter-Milan 2-2

Il Milan l'ha pareggiata: Leao lancia Theo sulla sinistra, palla a rimorchio per Pulisic che controlla, si gira e calcia splendidamente con il mancino, nonostante non sia il suo piede.


21:38

77' - Conceicao fa all-in: quattro attaccanti in campo

Doppio cambio del Milan: entrano Abraham e Loftus-Cheek al posto di Reijnders e Musah. Ora in campo quattro attaccanti, Pulisic, Morata, Abraham e Leao, con un altro giocatore offensivo in mediana, Loftus-Cheek.


21:33

72' - Carlos Augusto colpisce il palo, la palla entra ma non del tutto

Grande occasione per l'Inter: Taremi imbuca per Lautaro, ancora una finta di corpo che favorisce il passaggio per Dumfries, cross sul secondo palo per Carlos Augusto. L'ex Monza ci prova di testa da due passi ma colpisce il palo, con un pezzo di pallone che entra dentro la porta.


21:29

68' - Taremi sfiora la doppietta

Bel cross teso dalla destra di Dumfries, Taremi da ottima posizione non ci arriva per un soffio.


21:26

65' - Inter-Milan, miracolo di Sommer su Morata

Altra palla gol gigantesca per il Milan: cross dalla destra, Morata da due passi ci arriva di testa ma Sommer con un miracolo respinge.


21:23

62' - Salvataggio miracoloso di Bastoni con la faccia

Salvataggio miracoloso di Bastoni: Leao salta netto Bisseck, mette la palla a rimorchio per Reijnders che a porta vuota trova l'intervento di Bastoni che con la faccia salva l'Inter.


21:22

61' - Doppia grande occasione per Inter e Milan

Prima Pulisic non sfrutta il cross dalla sinistra appoggiando il pallone di testa tra le mani di Sommer quando era tutto solo. Riparte subito l'Inter con un tre contro tre, la palla arriva sui piedi di Lautaro, prova a saltare Thiaw ma stavolta non ci casca e recupera la difesa del Milan.


21:15

55 ' - Occasione per il Milan

Occasione per il Milan: punizione dalla trequarti di Theo, palla morbida che arriva sui piedi di Thiaw ma da due passi non riesce a impattare il pallone.


21:12

52' - Gol di Theo Hernandez, Inter-Milan 2-1

Il neo entrato Leao viene atterrato da Mkhitaryan al limite dell'area e conquista una buona punizione. Batte Theo Hernandez e centra l'angolino basso sul palo di Sommer. Il Milan riaccorcia subito le distanze.


21:07

47' - Gol di Taremi, Inter-Milan 2-0

L'Inter trova subito il raddoppio: lancio lungo dalla difesa di De Vrij per Taremi lasciato completamente da solo dalla difesa del Milan. L'iraniano i porta avanti il pallone con uno stop splendido, a tu per tu con Maignan non sbaglia.


21:06

46' - Inter-Milan, inizia il secondo tempo

Inizia il secondo tempo della finale della Supercoppa Italiana: primo possesso della ripresa per l'Inter.


21:00

Supercoppa, scintille tra Dumfries e Theo in Inter-Milan: cosa è succcesso

Il terzino rossonero ha commesso un fallo involontario sull'olandese, che non l'ha presa benissimo: la ricostruzione.


20:55

Milan, tifoso speciale per il derby: il gesto di Florenzi per i compagni

L'ex capitano della Roma ha deciso di raggiungere la squadra in Arabia per la finale di Supercoppa: il motivo non è solo la partita.


20:49

45' + 2' - Inter-Milan, finisce il primo tempo

Termina il primo tempo della finale della Supercoppa Italia: 1-0 tra Inter e Milan.


20:48

45' + 1' - Gol di Lautaro Martinez, Inter-Milan 1-0

Sul finale del primo tempo Lautaro Martinez sblocca la partita: Milan colto di sorpresa da una rimessa laterale battuta velocemente. Mkhitaryan scatta sulla sinistra, palla a rimorchio per Taremi che allarga per Lautaro. L'argentino salta Thiaw e Theo con una finta di corpo e buca Maignan.


20:42

41' - Bastoni salva l'Inter

Ottima azione del Milan con Fofana che verticalizza per Jimenez sulla destra, in mezzo c'è Morata da solo, ma Bastoni chiude con un grande intervento.


20:37

36' - Inter-Milan, tensione tra Theo e Dumfries

Theo Hernandez e Dumfries stavano rincorrendo il pallone con il milanista che accidentalmente incrocia le gambe con l'avversario che riceve un pestone sul tallone. L'olandese rimane a terra per diversi minuti. Quando si rialza Theo prova a chiarirsi ma Dumfries non è della stessa opinione e lo respinge.


20:35

34' - Calhanoglu fuori per infortunio

Problema all'adduttore per Calhanoglu costretto al cambio, al suo posto entra Asllani.


20:31

30' - Angolo per il Milan

Pulisic conquista e batte un calcio d'angolo: battuto corto per Musah, palla morbida in mezzo di Theo ma Bastoni libera.


20:24

23' - Dimarco tenta l'eurogol

L'Inter attacca in transizione con l'ottima guida di Taremi: l'iraniano allarga il pallone per Dimarco che tenta il mancino di prima intenzione dalla distanza, serve un ottimo intervento di Maignan per metterla fuori.


20:18

17' - Angolo per l'Inter

Emerson Royal anticipa Mkhitaryan e mette in calcio d'angolo. Corner battuto da Calhanoglu, schema con Mkhitaryan con il turco che poi va al cross. Palla velenosa sul primo palo, respinge Fofana.


20:16

15' - Magia di Reijnders

Reijnders con una magia salta netto Bisseck, entra in area ma arriva al tiro in maniera sbilanciata con il sinistro: il pallone sfila di poco al lato della porta di Sommer.


20:13

12 ' - Taremi spreca

Bella palla profonda di Barella per Taremi che di testa da ottima posizione non riesce a indirizzare il pallone verso la porta.


20:11

10' - Inter-Milan, ci prova Reijnders

Pulisic si accentra dalla sinistra e premia il taglio di Reijnders in area: l'olandese si libera per il tiro, ma finisce al lato.


20:07

6' - Thiaw salva su Lautaro

Grande traversone di Bastoni per Lautaro che aggancia bene a tu per tu con Maignan, Thiaw in scivolata salva prima che l'argentino potesse calciare.


20:05

4' - Punizione per l'Inter

Punizione battuta corta da Calhanoglu per Mkhitaryan che cede il pallone a Barella, tenta il cross ma viene murato.


20:01

1' - Inizia la partita

Inizia la finale della Supercoppa Italiana tra Inter e Milan: primo possesso per i rossoneri.


19:55

Lo spettacolo a Riyad

Fuoco e scintille, uno spettacolare gioco di luci e un'installazione luminosa in campo con il logo della Supercoppa Italiana dalla quale è uscita una dj con la console che ha infiammato lo stadio di Riyad.


19:50

Inter-Milan, l’Arabia e l’orgoglio: i numeri del derby di Supercoppa

I nerazzurri vogliono la quarta consecutiva, mentre i rossoneri hanno l’intenzione di cancellare lo zero alla voce titoli: tutto sulla finale.


19:40

Zambrotta: "L'Inter è una corazzata, sarà difficile per il Milan"

Zambrotta ai microfoni di Sport Mediaset: "Essendo una partita secca non ci sono favoriti. Il Milan arriva da un momento particolare, ma le partite più difficili le ha approcciate bene. L'Inter è la corazzata del campionato, sarà difficile per il Milan. Pulisic è uno dei più in forma in questo momento".


19:35

Materazzi: "Quando Lautaro tornerà a segnare saranno problemi per tanti"

Materazzi nel pre partita: "Probabilmente la favorita è l'Inter ma il Milan ha ribaltato il risultato contro la Juve. Conceicao ha avuto qualche giorno in più per preparare la sfida. Per noi interisti speriamo di alzarla. Lautaro ha dimostrato di essere decisivo, fa bene il gruppo a sostenerlo. Quando tornerà ci saranno problemi per tanti".


19:30

Marotta: "Primo trofeo da presidente? Sarebbe bello". Sull'assenza di Thuram...

Queste le parole di Marotta a Sport Mediaset: "Primo trofeo dell'anno da conquistare, nel nostro DNA c'è questo percorso da seguire. Le occasioni per vincere le abbiamo create e il destino di questa partita è nostro e del Milan. Noi siamo preparati, lo spirito è sempre quello. L'assenza di Thuram? Il suo valore è molto forte ma come quello della squadra. Chi lo sostituirà farà il possibile per fare il meglio. La squadra non deve dipendere da un solo giocatore ma dal collettivo. Siamo coscienti che la vittoria contro la Juve ha dato al Milan molte motivazioni e sarà uno degli elementi importanti. La gara dobbiamo condurla noi, Inzaghi ha già studiato gli accorgimenti. Vincere il primo trofeo da presidente sarebbe molto bello, ma sappiamo che non sarà facile. Speriamo di arrivare a questo meritato traguardo".


19:25

Ibrahimovic: "Ora io abbraccio e Conceicao usa il bastone"

Ibrahimovic nel pre partita: "L'adrenalina c'è. Era meglio farlo in campo, ma ora prendo l'esperienza da dirigente. Conceicao? La squadra sta reagendo bene, c'è energia e armonia. Tutta la squadra è carica, stanno facendo un grande lavoro. In pochi giorni già qualcosa è cambiato. Con Conceicao sul bastone faccio un passo indietro, ora io abbraccio e lui usa il bastone, se non basta lui arrivo io. Contro l'Inter bisogna essere concentrati e avere tutto sotto controllo. Poi dobbiamo vincere, non ci sono scuse. Per il mercato la vittoria della Supercoppa non cambierà tanto. Stiamo valutando le situazioni, parliamo con l'allenatore ma ora è concentrato solo sulla finale. Noi abbiamo un piano ed è tutto sotto controllo. Leao? Con la mia esperienza dico che quando entri in campo non senti più nessun dolore. Arriva l'adrenalina e ti senti al 200%, il dolore non si sente, anche se giochi con una gamba".


19:20

Simonelli: "Dobbiamo riportare in alto il calcio italiano"

Il nuovo presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli ha parlato nel pre partita: "Esperienza bellissima questa mia prima Supercoppa. Bilancio positivo, per il successo di pubblico, di ascolti e per la tecnologia che siamo riusciti a mettere in campo. Siamo riusciti a dare un ottimo prodotto. Dobbiamo fare in modo che il calcio italiano torni agli albori di un tempo. Oggi siamo andati in giro con le nostre Legends e ci hanno preso d'assalto. Il messaggio più grande che vogliamo lanciare è il rapporto tra l'Italia e l'Arabia Saudita. Vogliamo creare un ponte per affari e imprese qui. Si sono abbozzati progetti e mi auguro che quelle che oggi sono aspettative potremmo commentarle come realizzate nel prossimo anno. Sono anni che vengo qui e sono testimone di un grandissimo cambiamento, dove l'Italia ha dato un decisivo contributo. La prima volta che abbiamo giocato la Supercoppa qui è stata la prima partita in cui le donne sono potute entrare allo stadio senza essere accompagnate. Oggi il 30% delle posizioni apicali in Arabia Saudita sono ricoperte da donne".


19:10

Tomori: "L'ultimo derby non conta. Su Conceicao..."

Anche Tomori ha parlato a Sport Mediaset: "Noi dobbiamo essere forti nei duelli. L'ultima partita contro loro non conta, questa è una finale. Sappiamo bene che sono forti e dobbiamo fare bene per vincere. Ogni vittoria o trofeo è un punto di riferimento per cambiare la stagione. Finora non abbiamo fatto la stagione che volevamo. Se vinceremo stasera si può cambiare la stagione. Conceicao? Sta facendo un buon lavoro in questo breve periodo. Io sono solo focalizzato per fare bene per la squadra. Quando il mister mi chiede di giocare faccio di tutto per vincere".


19:05T

De Vrij: "L'Inter non è la favorita"

Queste le parole di De Vrij nel pre partita: "Noi pensiamo solo a quello che dobbiamo fare, ci siamo preparati bene. Ci sentiamo pronti. Favorita? Non lo pensiamo, sono discorsi fuori dal nostro spogliatoio. Abbiamo preparato bene la partita e siamo carichi. Non vediamo l'ora di giocarla. Siamo migliorati rispetto all'inizio della stagione".


19:00

Milan, la formazione ufficiale

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Musah, Fofana; Pulisic, Reijnders, Jimenez; Morata. All: Sergio Conceicao.


18:58

La formazione ufficiale dell'Inter: out Thuram

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Taremi. All: Simone Inzaghi.


18:55

Conceicao, la battuta in diretta fa ridere la sala stampa: "Sei juventino vero?"

Alla vigilia della finale della Supercoppa Italiana, l'allenatore del Milan è tornato a parlare della sfida contro i bianconeri e ha scherzato con un cronista: cosa è successo.


18:50

Inzaghi aspetta Conceicao: le parole che emozionano su Eriksson

La conferenza stampa prima della finale di Supercoppa di Inzaghi e Lautaro Martinez: le sue dichiarazioni.


18:40

Conceicao: "Dobbiamo essere uomini, con Inzaghi nessun problema"

La conferenza stampa dell'allenatore del Milan (e di Reijnders): "Ho ancora un po' di febbre, spero che la squadra stia meglio di me". Le parole complete.


18:30

Inter o Milan, a Riyad non hanno dubbi… Merito di Ibra?

Ieri lo svedese ha fatto un giro nella zona più storica della città e oggi sono quasi tutti per lui: IL VIDEO di Chiara Zucchelli.


18:25

Inter-Milan, tutte le statistiche e le curiosità

Inter e Milan si affrontano solo per la terza volta in Supercoppa Italiana. Nei due precedenti un successo per parte: 2-1 per i rossoneri nell’edizione 2011 e 3-0 per i nerazzurri in quella del 2022. Statistiche e curiosità sul derby.


18:20

Sozza arbitrerà la finale di Supercoppa

Il derby di Milano sarà diretto dal fischietto di Seregno: il precedente nella stracittadina.


18:15

Dove vedere Inter-Milan in tv e in streaming

Scopri tutto sulla finale della Supercoppa Italiana: info e canali per seguirla in tempo reale.


18:10

Milan, la probabile formazione di Conceicao

Pulisic alle spalle di Morata: i possibili undici di Conceicao per la finale di Supercoppa Italiana.


18:05

Inter, la probabile formazione di Inzaghi per la finale

Pronta la coppia d'attacco Lautaro-Taremi: ecco il possibile undici che il tecnico nerazzurro potrebbe schierare in finale.


18:00

Inter-Milan, sale l'attesa per il derby

Tutto pronto al King Saud University Stadium per la finale della Supercoppa Italiana tra Inter e Milan: fischio d'inizio in programma per le 20.


Al-Awwal Park - Riyad

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video