Senza la LuPa la Roma non morde, e perde il duello Champions contro il Bologna, quarto in classifica dopo l’ennesima vittoria in casa. L’allievo supera il maestro: grande soddisfazione per Thiago Motta, che batte Mourinho e continua a incantare. La Roma non riesce a pungere con Belotti ed El Shaarawy in attacco. A decidere la partita sono il gol di Moro (primo in serie A) al 37’, e l’autogol di Kristensen al 49’. Il Bologna si prende il quarto posto: staccata di tre punti la Roma, e scavalcate Napoli e Fiorentina. Mourinho invece scivola in settima posizione. Serata da dimenticare per i giallorossi e soprattutto per Renato Sanches, che entra all'intervallo, ma viene sostituito dopo soli 17' minuti da Bove per scelta tecnica. Il centrocampista esce dal campo sconsolato e incredulo. Ora la Roma chiuderà il 2023 con due sfide da brividi: Napoli in casa il 23 e Juve in trasferta il 30 dicembre.
21:04
Paredes su Mourinho
"Il Bologna è una squadra molto fisica e 'intensa'. Sono stati migliori di noi. Siamo consapevoli di avere partite difficili, dobbiamo stare al 100 per 100 fisicamente. Mourinho? Non ho sentito la sua intervista, ma è una cosa importante per noi. Avere lui come allenatore è incredibile, unico".
20:40
Thiago Motta: "Vittoria anche per Mihajlovic"
“Oggi c'era anche qualcosa di speciale, la vittoria è per Sinisa Mihajlovic. Sono sicuro che ci ha guardato e che ci ha 'guidato' da lassù”. L'ex allenatore del Bologna, scomparso un anno fa, è stato ricordato nel pre-partita.
20:24
Il tabellino di Bologna-Roma
Ecco tutti i numeri e le statistiche della sfida al Dall'Ara.
20:20
Come cambia la classifica di Serie A
Ecco la nuova classifica della Serie A
20:14
Mourinho: "Io voglio restare alla Roma"
Leggi tutte le parole del tecnico della Roma
20:00
Record Bologna
Il Bologna ha ottenuto 28 punti in questo campionato: è la miglior partenza per i rossoblù dopo le prime 16 gare giocate in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.
19:54
94' - Finita
Dopo quattro minuti di recupero, Guida fischia la fine del match al Dall'Ara: vince il Bologna.
19:49
89' - Ndoye si divora il tris, ma era in fuorigioco
19:45
Cancellato rosso a Lucumì
Lucumì ferma Azmoun lanciato a rete: Guida estrae il rosso, ma l'attaccante della Roma era in fuorigioco. Decisione quindi cancellata dopo il check del Var.
19:42
82' - Doppio cambio Roma
Dentro Celik e Pisilli, fuori Mancini e Pellegrini.
19:40
80' - Occasione clamorosa per Belotti
Belotti tutto solo davanti a Ravaglia, non riesce a superarlo. Grande chiusura del portiere del Bologna, ma l'attaccante della Roma poteva fare di più.
19:35
75' - Doppio cambio Bologna
Fuori Moro e Kristiansen, dentro Aebischer e Lykogiannis
19:32
72' - Ammonito Bove
Giallo per Edoardo Bove per un intervento falloso a centrocampo su Ferguson.
19:30
70' - El Shaarawy pericoloso
La Roma prova a riaprire la partita. Dopo un'ottima occasione di Pellegrini, decisiva la deviazione di Lucumì, ci ha provato El Shaarawy.
19:27
La reazione di Mourinho al gol del 2-0 del Bologna
L'allenatore portoghese inquadrato dopo il raddoppio della squadra di Thiago Motta: i dettagli
19:26
65' - Nervosismo in campo: ammoniti Paredes e Freuler
Accenno di rissa a centrocampo: Guida estrae due cartellini gialli
19:23
62' - Doppia sostituzione Roma
Dentro Azmoun e Bove per Llorente e Renato Sanches. Incredibile, l'ex Psg entrato all'intervallo, sostituito da Mourinho er scelta tecnica.
19:18
57' - Sostituzione Bologna
Primo cambio per Motta: fuori Beukema, dentro Lucumi.
19:09
49' - autogol Kristensen
Ferguson si invola sulla destra tutto solo, poi Kristensen sfortunato nel rimpallo con Ndoye. Il Bologna raddoppia subito, in avvio di secondo tempo.
19:05
Fuori Spinazzola, dentro Renato Sanchez all'inizio del secondo tempo
Primo cambio per Mourinho all'inizio del secondo tempo. El Shaarawy si posiziona sulla fascia sinistra, con Pellegrini che va a fare il trequartista.
18:47
Finisce il primo tempo
Per ora decide il primo gol in Serie A di Nikola Moro. Partita spigolosa, e giocata a ritmi alti. Nel complesso meglio il Bologna in questa prima frazione di gioco. I pericoli per la Roma arrivano soprattutto dalla destra, con Ndoye che sta creando parecchi grattacapi alla retroguardia giallorossa.
18:46
45' - Ammonito Ferguson
Giallo per Ferguson, per un fallo a centrocampo su Paredes.
18:44
44' - Ndoye vicino al raddoppio
Altra azione pericolosa del Bologna, che sfonda sempre sulla destra. Zirkzee serve un buon pallone a Ndoye che conclude al lato di poco. La Roma sta soffrendo molto ora.
18:38
37' - Gol Bologna: sblocca Moro!
Moro porta in vantaggio il Bologna, con un bell'inserimento e fa esplodere il Dall'Ara. Ancora una discesa sulla destra dell'irrefrenabile Ndoye.
18:37
36' Ammonito Pellegrini
Giallo per il capitano Pellegrini per proteste, per un fallo non fischiato a centrocampo. Mourinho in panchina dice: "Perché?"
18:34
33' - Ammonito Beukema
GIallo per Beukema che trattiene per la maglia El Shaarawy, fermando un contropiede pericoloso della Roma.
18:31
31' - Occasione per Belotti
Prima vera occasione del match: Belotti di testa impegna Ravaglia, bravo a deviare in calcio d'angolo su cross di Kristensen.
18:28
27' - Llorente ci prova da centrocampo!
Llorente prova a sorprendere il portiere calciando in porta una punizione direttamente da centrocampo, Ravaglia alza sulla traversa.
18:25
24' - Ndoye pericoloso
Ndoye ancora pericoloso sulla destra, il cross basso attraversa tutto lo specchio della porta, ma non c'è nessuno del Bologna, Kristensen sventa il pericolo.
18:10
9' - Ammoniti Saelemaekers e Llorente
Tensione in campo, Guida ammonisce Saelemaekers e Llorente per proteste.
18:08
Ritmi alti
Ritmi molto alti da subito, il Bologna ha più possesso palla, ma ancora nessuna occasione.
18:01
Si parte
Fischio d'inizio, si parte, batte il Bologna da centrocampo.
17:57
Abbraccio tra Mourinho e Thiago Motta
Bellissimo l'abbraccio tra Mourinho e Thiago Motta davanti alle panchine. Il maestro e l'allievo, e un altro tema interessante di questa partita.
17:55
Tremila tifosi giallorossi cantano l'inno della Roma
Come al solito sono tantissimi i tifosi della Roma in trasferta. A cinque minuti dall'inizio del match è partito dal settore ospiti l'inno "Roma, roma".
17:42
Thiago Motta nel prepartita: "Non ho sentito Mourinho"
“Faremo la partita che dobbiamo fare, come sempre abbiamo fatto in casa. Abbiamo di fronte una big, costruita per andare in Champions League, faremo il massimo come sempre. Ho sentito Mourinho prima della partita? No”.
17:30
Roma contro il mal di trasferta
Due sole vittorie fuori dalle mura amiche, l’ultima arrivata a Reggio Emilia contro il Sassuolo grazie a Dybala e Kristensen.
17:13
Dybala infortunato, Lukaku squalificato
Dybala infortunato, Lukaku squalificato, poche scelte offensive per la disponibilità parziale di Azmoun. Il Gallo cerca il riscatto dopo aver giocato poco in questa parte di stagione, il Faraone cerca invece di tornare decisivo da titolare.
17:00
Le formazioni ufficiali
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Moro; Ndoye, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Motta
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N’Dicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Belotti, El Shaarawy. All. Mourinho