Napoli, gol di Osimhen e stretta di mano con Garcia: rivivi la diretta

L'attaccante nigeriano dimentica le tensioni andando a segno contro l'Udinese per poi uscire tra gli applausi del Maradona: tutti gli aggiornamenti
18 min
Aggiorna

Un gol e gli applausi per dimenticare il caso Osimhen. Un video denigratorio su TikTok, pubblicato dal Napoli e poi rimosso, ha scatenato la furia del giocatore e del suo agente Calenda. L'attaccante nigeriano è stato poi protagonista di un gesto clamoroso: ha cancellato quasi tutte le sue foto con la maglia azzurra. In serata però il gol all'Udinese, la vittoria del Napoli, gli applausi e la stretta di mano con Rudi Garcia hanno riportato il sereno tra il bomber nigeriano e il mondo partenopeo.


22:15

I numeri della partita del bomber

Questi i numeri del match con l'Udinese di Victor Osimhen: un gol, 5 tiri (2 fuori e 3 in porta), 6 passaggi riusciti (5 in avanti e uno indietro), un fallo fatto, uno subito e una palla recuperata.


22:06

Finisce la partita di Osimhen

Sul 2-0, e con tante partite ravvicinate da giocare, Rudi Garcia toglie dal campo Osimhen al 63' per inserire Simeone. L'attaccante dei campioni d'Italia esce tra gli applausi dello Stadio Maradona: non manca una stretta di mano con l'allenatore per archiviare gli attriti di domenica scorsa a Bologna.


21:57

Osi sfiora la doppietta

Diagonale di destro verso il palo lontano di Osimhen al 53' su assist di Lobotka: la palla sfiora il legno della porta di Silvestri.


21:51

Botta alla testa per il numero 9

Scontro aereo in apertura di secondo tempo tra Bijol e Osimhen alla ricerca del pallone in area friulana: le teste si toccano e i due calciatori cadono a terra dolenti. L'attaccante nigeriano sembra inizialmente avere la peggio, ma, dopo le cure mediche, si rialza e riprende a giocare.


21:24

Gol di Osimhen per il 2-0

Il raddoppio del Napoli è firmato al 39' da Osimhen, che evita di esultare platealmente: l'attaccante nigeriano colpisce con un destro ravvicinato, su geniale assist d'esterno sinistro di Politano. Tutti i compagni di squadra abbracciano il loro bomber.


21:11

Squillo di Osimhen

Prima conclusione a rete di Osimhen, che si presenta solo davanti a Silvestri al 27' su assist di Kvara: il portiere dell'Udinese è bravo a chiudere lo specchio, deviando il pallone in calcio d'angolo.


21:02

Rigore per il Napoli, sul dischetto non c'è Osimhen

Rigore per il Napoli per fallo di Ebosele su Kvaratskhelia: Osimhen sarebbe il primo rigorista (ma viene dall'errore contro il Bologna), Kvara, acciaccato, chiede di rientrare in campo per calciare il penalty, ma è Zielinski a prendere il pallone e a battere. Il polacco non fallisce: 1-0 per il Napoli dopo 19 minuti di gioco.


20:51

Osimhen si scontra con Bijol

Udinese sbilanciata e lancio lungo per Osimhen a innescare il contropiede del Napoli al 5': l'attaccante nigeriano corre verso il pallone, dando vita a un duello con lo sloveno Bijol. I due giocatori finiscono a terra, Osimhen si tocca la caviglia destra, ma l'arbitro Manganiello concede il calcio di punizione all'Udinese. È effettivamente il numero 9 azzurro ad affossare per primo, con le braccia, l'avversario.


20:45

Match iniziato, striscione della Curva A

La Curva A del Napoli ha esposto uno striscione che ripropone il concetto già espresso in un comunicato emesso nel pomeriggio: "Oltre ogni singolo comportamento, il rispetto per la maglia resta il primo comandamento". Il riferimento è a Osimhen e alla necessità di tifare per la squadra senza contestare i singoli giocatori. Partita iniziata al Maradona.


20:30

Rudi Garcia su Osimhen

L'allenatore del Napoli, Rudi Garcia, parla di Osimhen nel pre partita di Dazn: "Ci siamo parlati, dopo Bologna eravamo tutti frustrati e arrabbiati, lui in primis. In questi due giorni ci sono stati episodi maldestri sui social che non hanno aiutato, ma ci ho parlato. È importante che pensi solo al campo, darà il meglio. Bisogna restare uniti, lo siamo e i tifosi ci aiuteranno".


20:24

Colpo di testa vincente di Osi

Adesso è il momento del riscaldamento con cross in area di rigore e conclusioni in porta: quando è il suo turno, Osimhen colpisce di testa infilando il pallone in rete con perfetto stile su spiovente da sinistra.


20:20

Esercitazione sui tiri in porta

Osimhen e i suoi compagni di squadra adesso si stanno esercitando sui tiri in porta.


20:10

Osimhen in campo per il riscaldamento

L'attaccante nigeriano è in campo con tutto il Napoli per il riscaldamento: Rudi Garcia osserva i suoi ragazzi dalla panchina.


20:00

Osimhen saluta tutti

Nel tunnel verso gli spogliatoi del Maradona, ripreso dalle telecamere, Osimhen è apparso sorridente. L'attaccante nigeriano ha indossato una cuffia per ascoltare musica e ha dato "il cinque" agli inservienti che ha incrociato nel suo cammino.


19:32

Osimhen titolare contro l'Udinese

Il Napoli ha ufficializzato la formazione scelta da Rudi Garcia per affrontare l'Udinese: Osimhen parte titolare. Questi gli undici azzurri: Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.


19:30

De Giovanni invita a non fischiare Osi

 "Chi fischia un giocatore che indossa la maglia di una certa squadra, non è un tifoso di quella squadra. Mi pare molto semplice". È il post su Facebook dello scrittore Maurizio De Giovanni, napoletano e grande tifoso del Napoli, a poco più di un'ora dalla partita con l'Udinese.


19:00

L'ironia di Ryanair

La compagnia aerea low-cost Ryanair, come già fatto in passato, usa l'ironia. Sul proprio profilo TikTok ha pubblicato una videopromozione di un volo dall'Italia per Londra a 19,99 euro, utilizzando l'immagine di Osimhen su un velivolo Ryanair diretto verso la capitale inglese. L'allusione è alla possibile rottura tra il Napoli e l'attaccante nigeriano, che potrebbe andare in qualche big della Premier League già a gennaio. In queste ore si parla di un interessamento del Chelsea, che nella scorsa estate aveva corteggiato il bomber dei campioni d'Italia. LEGGI LA NOTIZIA


18:50

Il parere di Montervino

Francesco Montervino, ds del Casarano ed ex capitano del Napoli, intervenuto su Radio Marte, dice la sua: “La reazione di Calenda e di Osimhen al video su Tik Tok è esagerata. La rimozione delle foto col Napoli da parte di Victor? In effetti è esagerata. Per quanto il procuratore possa poi fare ciò che più ritiene opportuno negli interessi o per il futuro del calciatore, Victor non deve lasciarsi andare a certe reazioni, innanzitutto perché almeno sino a gennaio è ancora un calciatore del Napoli. Inoltre non avrebbe dovuto farlo per rispetto dei compagni e dei tifosi, nei confronti di una città che ti ha portato in cielo. Poi probabilmente si tratta di una provocazione per un rinnovo che ancora non è arrivato”.


18:35

Il dibattito sui social

I tifosi sui social si dividono sul caso Osimhen, come emerge dai commenti agli ultimi post sul profilo X del Napoli, in avvicinamento alla gara con l'Udinese di stasera: "Scusatevi con Osimhen", scrive l'utente Kaykay. "Osimhen in tribuna fino a quando non chiede scusa ai tifosi", scrive invece Felice. Altri commenti coinvolgono anche l'allenatore: "Garcia out, Osimhen out", è il pensiero di Abid26, "conta solo la maglia", le parole di Augusto, "via i razzisti" sottolineano in tanti. C'è anche chi usa l'ironia: "Gioca il social manager del Napoli?".


18:00

Si scommette sulla cessione di Osimhen

Sembrava impossibile fino a pochi giorni fa, ma ora le strade del Napoli e di Victor Osimhen potrebbero davvero separarsi. Prima il rigore fallito e la vittoria mancata a Bologna, poi la sostituzione mal digerita e i primi attriti con Garcia; infine, il video postato dal club sui social che ha fatto infuriare l'attaccante, creando una spaccatura che potrebbe non rimarginarsi più. Così l'addio di Osimhen diventa possibile già a gennaio secondo alcune agenzie di scommesse che quotano a 5 la partenza del nigeriano nella prossima sessione di mercato.


17:30

La Curva A dà la spinta

In vista della sfida di stasera tra Napoli e Udinese, gli ultras della Curva A partenopea, cuore pulsante del tifo azzurro, cercano di compattare l'ambiente invitando gli spettatori che arriveranno allo Stadio Maradona a indossare la maglia della squadra. "Oltre ogni singolo comportamento: la maglia resta il primo comandamento - si legge in un volantino pubblicato sui social dalla curva A - stasera invitiamo ad indossarla tutti... come un vero e proprio giuramento".


17:00

Lo score di Osimhen nel Napoli

Victor Osimhen ha segnato 53 gol in 88 partite in Serie A con la maglia del Napoli. Capocannoniere dello scorso campionato con 26 reti, in questa stagione ha segnato 3 gol in 5 presenze (472 minuti totali).


15:46

Thiago Motta: "Osimhen-Napoli? Consiglierei di non utilizzare i social..."

L'allenatore del Bologna, Thiago Motta, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della gara con il Monza sulla lite tra Osimhen e il Napoli: "Social? Consiglierei di non utilizzarli, anche se non posso obbligarli. Personalmente ho deciso di non entrare in questo mondo e faccio fatica a dare la mia opinione proprio perchè non li uso".


15:36

Osimhen arriva e ignora i compagni: il gesto di Demme è virale sui social

Un video ritrae il centravanti del Napoli arrivare in ritiro senza salutare alcuni calciatori che avevano provato ad avvicinarlo CLICCA QUI


14:53

Napoli, parla l'intermediario di Osimhen: "Non è stata una grande scelta"

L'agente Andrea D'Amico ha parlato di Osimhen: "Victor è una persona sensibile e istintiva. Bisogna dimostrargli fiducia" LEGGI TUTTO


13:50

Osimhen contro il Napoli, ma c'è l'Udinese: cosa succederà stasera

L'attaccante è convocato (e ci mancherebbe): deve dimenticare il rigore sbagliato a Bologna, la contestazione plateale a Garcia e queste ore frenetiche e irritanti.


13:09

Tre avversari per il Napoli (diffidenza magistratura sufficienza): decisiva la posizione dei tifosi

Le parole del direttore Ivan Zazzaroni GUARDA IL VIDEO


12:37

Napoli, Osimhen in campo e in gol? La quota

Aveva debuttato in campionato segnando una doppietta al Frosinone, contro il Bologna è uscito furioso dal campo battibeccando con il suo allenatore Garcia. LEGGI TUTTO


12:23

Napoli, Osimhen è un caso e i social si scatenano con le ironie

Meme e vignette dilagano sul web dopo la bufera scoppiata tra l'attaccante nigeriano e il club azzurro. CLICCA QUI


11:58

Osimhen in ritiro con la squadra

Victor Osimhen si trova attualmente con la squadra in ritiro a Castelvolturno, in vista della sfida di questa sera contro l'Udinese in programma alle 20:45.


11:48

Napoli, i convocati per l'Udinese: la decisione su Osimhen

Victor Osimhen è regolarmente nell'elenco dei convocati per la partita di questa sera del Napoli contro l'Udinese. LEGGI TUTTO


11:28

Osimhen, le uniche foto del Napoli rimaste

Se a primo impatto appare chiara la volontà di Osimhen di rimuovere qualunque foto rimandi al Napoli, ad un occhio più attento non è sfuggito un dettaglio: le immagini non eliminate dall'attaccante nigeriano. Il bomber azzurro, infatti, ha deciso di non rimuovere alcuni scatti con la maglia del club: quelli della prima di campionato contro il Frosinone e quelli con indosso l'iconica maglia di Maradona.


10:47

Napoli, la probabile formazione contro l'Udinese. Resta fuori Osimhen?

Ecco le possibili scelte di Garcia in vista della gara contro la formazione allenata da Sotti. CLICCA QUI


10:23

L'ultimo post non rimosso da Osimhen con la maglia del Napoli: la frase emblematica

Victor Osimhen ha eliminato tutte le foto sui social in cui indossa la maglia del Napoli. Chi sfoglia per la prima volta il suo profilo Instagram fatica a credere che il nigeriano sia ancora una calciatore azzurro. LEGGI TUTTO


9:58

La Covisoc segnala alla Figc il trasferimento di Osimhen

Osimhen si ritrova nell’elenco dei “trasferimenti sospetti” che la Covisoc invia alla Figc ed entra di diritto nel faldone del processo sulle plusvalenze, che ad aprile del 2022 si conclude con un’assoluzione in primo e in secondo grado. La vicenda Osimhen è l’unica che riguarda il Napoli, in quella fase così turbolenta del calcio italiano, e comunque finisce inevitabilmente sotto la lente di ingrandimento della Procura di Lilla e quella di Napoli: il 24 maggio, perquisizione nella sede del club francese e interrogatorio del direttore amministrativo, Julien Mordacq; il 21 giugno, meno d’un mese dopo, apertura dell’inchiesta in Italia, con sopralluoghi a Castel Volturno e a Roma per l’acquisizione di documenti, e pure presso gli uffici della Turris, dove intanto giocava Liguori. Un altro mondo. Pure quello attuale: dalla luna di miele a quelle di fiele è un attimo.


9:25

Osimhen, l'agente: "Valuteremo azioni legali"

L'agente di Osimhen sul filmato postato dal Napoli: "Un fatto grave che crea un danno serissimo al giocatore e si somma al trattamento che il ragazzo sta subendo nell’ultimo periodo tra processi mediatici e fake news. Ci riserviamo la valutazione di intraprendere azioni legali ed ogni iniziativa a tutelare Osimhen".


9:05

Osimhen, foto col Napoli cancellate dai social

Clamoroso. Osimhen nella notte ha rimosso dal suo profilo Instagram ufficiale, tutte le foto con la maglia del Napoli.


8:27

Osi, caso social: "Victor deriso dalla società"

Non c’è pace intorno ad Osimhen, non ce n’è più dentro al Napoli, che alle undici della sera scopre come dall’inferno virtuale si possa passare a quello reale. L’ira di Osimhen è esplosa già all’ora di cena, quando sull’account ufficiale TikTok del Napoli compare un video ironico (?) ed irritante sul centravanti nigeriano, preso in giro sul rigore di Bologna. L’attaccante si è infuriato e ha preteso che il post venisse immediatamente rimosso. Alle 22.38, il manager dell’attaccante, Roberto Calenda, percorre le stesse strade (quelle social) per far esplodere uno scontro frontale, senza se e senza ma, in cui attacca il Napoli: "Quanto accaduto oggi sul profilo ufficiale del Napoli sulla piattaforma Tik Tok non è accettabile. Un filmato che deride Victor prima è stato reso pubblico e poi, ma tardivamente, cancellato".


Napoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA