BOLOGNA - Per Mihajlovic, per la classifica, per l'orgoglio. Il Bologna interrompe la striscia negativa che durava da cinque giornate (3 pareggi e 2 sconfitte) e torna a vincere grazie alla doppietta di Arnautovic nel secondo tempo. La squadra di De Leo si avvicina così al Torino, mentre la Sampdoria infila la seconda sconfitta consecutiva e resta nella zona delicata della classifica.
Arnautovic e Barrow protagonisti
De Leo si affida a Barrow e Arnautovic in attacco, con Hickey e Dijks esterni e il trio formato da Aebischer, Schouten e Svanberg in mezzo al campo. Dall'altra parte, Giampaolo punta su Sensi in appoggio a Sabiri e Caputo. La Samp parte meglio, aggressiva e concentrata, ma con il passare dei minuti lascia l'iniziativa al Bologna che sale d'intensità e si rende pericoloso in zona gol. Al 9' Barrow serve in profondità Arnautovic, che vince fisicamente il duello con Ferrari e va al tiro con un diagonale che Audero respinge con i piedi. La squadra di De Leo si fa più coraggiosa e al 18' la coppia d'attacco rossoblù si rende di nuovo protagonista. Questa volta l'assist è di Arnautovic, che con una sponda serve Barrow al limite dell'area: il destro a giro del gambiano si perde però sopra la traversa. La gara vive anche di scontri duri in mezzo al campo come al 20', quando Medel riceve un colpo da Thorsby che lo costringe a ripartire con una vistosa fasciatura al ginocchio sinistro.
Crollo Samp nella ripresa
Il Bologna continua a spingere con maggiore convinzione e la Sampdoria soffre. Al 29' bellissima discesa di Hickey sulla destra e conclusione di sinistro che sfiora il palo. De Leo ci crede e in avvio di ripresa inserisce Soriano al posto di Svanberg. La Sampdoria, però, parte meglio e al 2' sfiora il vantaggio. Caputo sorprende la difesa rossoblù e si presenta da solo davanti a Skorupski, ma il suo tentativo è respinto dal portiere in uscita. Entrano anche Sansone e Dominguez per Barrow e Aebischer. Giampaolo risponde con Yoshida per Ferrari. E' il momento migliore per i blucerchiati e segna il Bologna. Al 16' Hickey crossa lungo dalla destra, dall'altra parte arriva Dijks che anticipa tutti e serve Arnautovic per l'1-0. Entra Quagliarella al posto di Rincon. La Samp si sbilancia in avanti e i rossoblù colpiscono in contropiede. Tra il 25' e il 27', la squadra di De Leo colpisce due traverse con Arnautovic e Sansone. Il Bologna capisce che è il momento decisivo e al 31' raddoppia: l'errore grossolano di Yoshida in mezzo all'area regala ad Arnautovic la palla del definitivo 2-0.
BOLOGNA-SAMPDORIA, TABELLINO E STATISTICHE