ROMA - Sergio Oliveira arriva e si prende la Roma. Con un calcio di rigore conquistato e realizzato nel primo tempo, il nuovo centrocampista portoghese regala a Mourinho tre punti complicati, sofferti e vitali. Dopo le sconfitte con Milan e Juve, arriva per la Roma la prima vittoria del 2022 che consente ai giallorossi di agganciare la Lazio al sesto posto, mentre il Cagliari, beffato dalla traversa di Joao Pedro nel finale, si ferma dopo due successi consecutivi.
Rigore su Zaniolo, Maggioni al Var ci ripensa
Senza sette giocatori (Cristante, Ibanez, Spinazzola, Smalling, El Shaarawy, Diawara e Darboe), più Pellegrini che si ferma nel riscaldamento (al suo posto Veretout), Mourinho ritrova Zaniolo e lancia subito Sergio Oliveira, appena arrivato dal Porto. In difesa c'è l'altro nuovo innesto Maitland-Niles, mentre Felix parte dalla sinistra in appoggio ad Abraham. Dall'altra parte, anche Mazzarri è in grande difficoltà di organico. In attacco Joao Pedro e Pavoletti. con Pereiro e Dalbert esterni. La Roma parte forte e dopo 4' conquista un calcio di rigore per un contatto in area tra Zaniolo e Carboni ma, dopo aver rivisto l'azione al Var, Maggioni ci ripensa tra le proteste giallorosse. Pur senza brillare, la squadra di Mourinho gestisce il gioco e al 13' va vicino al vantaggio. Preciso il cross dalla destra di Maitland-Niles, troppo debole il colpo di testa Abraham che Cragno para.
Sergio Oliveira subito decisivo
In mezzo al campo Mkhitaryan e Veretout provano a dare il ritmo, ma è Sergio Oliveira che spicca subito per capacità e personalità. Al 33' il centrocampista portoghese calcia in porta, ma Dalbert devia il tiro con un braccio. Dopo il controllo al Var, questa volta Maggioni concede ai giallorossi il rigore che lo stesso Sergio Oliveira realizza. Nella ripresa il Cagliari prova a crescere, ma la Roma è sempre attenta e controlla bene. Al 10' Mkhitaryan ci prova con un tiro che va alto sopra la traversa. Poco dopo Veretout impegna Cragno con un bel rasoterra sul primo palo. Mazzarri ci crede e al 23' inserisce Nandez al posto di Pereiro. Mourinho risponde con Shomurodov al posto di Felix. La Roma spreca un paio di buoni contropiede e nel finale Rui Patricio e la traversa salvano tutto su Joao Pedro.
ROMA-CAGLIARI, TABELLINO E STATISTICHE