Il Napoli vuole costruirsi un sogno. Dopo le feste per la vittoria della Coppa Italia contro la Juve, Gattuso sbanca Verona alla ripartenza del campionato e si tiene aperta la speranza di provare una clamorosa rimonta Champions. L’impresa è difficile, quasi impossibile: l’Atalanta quarta ora ha 9 punti di vantaggio e una partita da giocare domani contro la Lazio. Ma questo Napoli, che infila la quarta vittoria consecutiva in campionato, continua a dare impressione di grande solidità, di gruppo unito, di vera squadra. Milik e il redivivo Lozano firmano il prezioso successo al Bentegodi, su un campo difficile dove tutti hanno trovato tante difficoltà, e regalano ai tifosi azzurri un emozionante finale di stagione.
Milik e Lozano, i gol di scorta
La ricetta di Gattuso si conferma ancora una volta vincente: questo Napoli punta sulla solidità difensiva, cerca di non farsi sorprendere e di colpire gli avversari alla distanza. A Verona le serate di festa post trionfo sulla Juve un po’ hanno pesato, perché qualche sbavatura dietro si è vista, ma la squadra di Juric ha avuto il peccato di non concretizzare le poche occasioni avute (soprattutto quelle di Verre e Di Carmine nel primo tempo, annullato dal Var un gol a Faraoni nel secondo per un fallo di mano di Zaccagni). Il Napoli invece è stato spietato: nel primo tempo ha colpito in una delle due occasioni create con Milik, nella ripresa ha chiuso i conti nel finale con Lozano. Per l’attaccante polacco è il 13° gol stagionale, il 10° in campionato, arrivato di testa su un preciso angolo calciato di sinistro da Politano. Per il Chucky invece potrebbe essere la partita della rinascita: anche lui ha segnato di testa su un angolo di Ghoulam, ritrovando quel sorriso che gli mancava da tempo. E la sua serata poteva diventare addirittura magica, ma in pieno recupero ha sprecato in maniera clamorosa un ottimo assist di Insigne per raddoppiare.
Toh, chi si rivede: Ghoulam!
Il rientro di Ghoulam è l’altra nota lieta della serata veronese: l’esterno algerino non giocava da otto mesi, ha trovato spazio nel finale al posto di Hysaj e potrebbe essere un rinforzo inatteso per il Napoli in questo rush finale di stagione. Gattuso, comunque, ha avuto conferme dai suoi fedelissimi: capitan Insigne ancora una volta fra i migliori (due occasioni fallite nel finale), la coppia centrale Koulibaly-Maksimovic sempre su ottimi livelli, Demme al solito direttore d’orchestra a centrocampo. Segnali di risveglio anche da Allan, che da tempo cerca di tornare ai suoi livelli. L’insolito calendario darà inevitabilmente spazio a tutti, Gattuso sta avendo segnali positivi dall'intera rosa: questo Napoli ora è una squadra vera.