Fiorentina-Udinese 3-0: viola super, Napoli scavalcato

I viola tornano al successo dopo due pareggi e si prendono il secondo posto in classifica. A segno Badelj, Ilicic su rigore e Rodriguez. Domenica prossima, big match a Torino contro la Juventus
4 min

FIRENZE - C'è la Fiorentina dietro all'Inter capolista della Serie A. La squadra di Paulo Sousa tiene il passo dei nerazzurri, batte l'Udinese 3-0 al Franchi e scavalca al secondo posto il Napoli, battuto a Bologna. Dopo due pareggi consecutivi, i viola tornano ai tre punti guidati dal solito Kalinic, uscito però dal campo a un minuto dalla fine per una botta a un ginocchio. Il suo tocco in occasione del primo gol è decisivo, ma involontario, e la rete è attribuita a Badelj, autore del tiro. Resta invece a guardare Rossi, che in panchina non nasconde la propria delusione. La Fiorentina sogna lo scudetto e Firenze si prepara alla sfida di domenica prossima contro la Juventus, rivale storica.

LE SCELTE DEI TECNICI - Sousa può schierare i migliori. Borja Valero e Ilicic supportano Kalinic, sulle fasce ci sono Alonso a sinistra e Bernardeschi. Nell'Udinese, fuori Di Natale: in attacco Thereau e Aguirre.

CI PENSA BADELJ - Subito Fiorentina pericolosa. Bernardeschi arriva sul fondo e mette in mezzo per Kalinic, che controlla in corsa a pochi metri dalla porta e tenta un complicato pallonetto a Karnezis; il portiere dell'Udinese chiude lo specchio con il corpo. I viola spingono forte, favoriti anche dall'atteggiamento passivo dell'Udinese e dopo 26 minuti passano in vantaggio. Badelj raccoglie una respinta sbagliata della difesa friulana e calcia subito in porta trovando la deviazione di Kalinic che inganna Karnezis. Il gol è del centrocampista perché il tocco del croato è decisivo, ma involontario.  

RISPOSTA UDINESE - Il gol subito dà la scossa all'Udinese, che sfiora il vantaggio con Thereau. Il francese colpisce il palo con un tocco di testa su punizione. Passata la paura, la Fiorentina torna ad attaccare e prima del riposo va a un passo dal raddoppio ancora con Kalinic, che al volo non riesce a trovare la porta da buona posizione.

LA RIPRESA - La squadra di Sousa cerca con insistenza il secondo gol, quello della tranquillità, ma l'Udinese resiste. Colantuono prova a fare respirare la sua squadra inserendo due giocatori offensivi come Fernandes e Di Natale. I piani del tecnico dei bianconeri saltano al 61', quando Badu atterra Kalinic in area con una scivolata scomposta e fuori tempo. Sul dischetto va Ilicic, che non sbaglia: 2-0 viola.

DI NATALE, CHE ERRORE! - L'Udinese ha subito l'occasione per riaprire la partita. Fiorentina sbilanciata, Widmer crossa al centro dell'area per Di Natale che, tutto solo, spara incredibilmente alto. Con il passare dei minuti, il ritmo cala e la squadra di Sousa chiude definitivamente il conto grazie a Gonzalo Rodriguez, di testa su calcio d'angolo. Nelle battute finali, c'è spazio per Babacar, ma non per Rossi, visibilmente insoddisfatto in panchina. Finisce con la festa del Franchi, che canta "Chi non salta è juventino": Fiorentina-Juventus è già iniziata.

SERIE A, FIORENTINA-UDINESE 3-0: TABELLINO, CRONACA E STATISTICHE

Classifica Serie A


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video