Primavera, la Roma in finale: battuta la Lazio, decisiva una rovesciata di Alessio

Al Viola Park di Firenze la squadra di Guidi batte 3-2 i biancocelesti, che erano andati due volte in vantaggio. Venerdì la finale scudetto con il Sassuolo
Primavera, la Roma in finale: battuta la Lazio, decisiva una rovesciata di Alessio© AS Roma via Getty Images
14 min
Aggiorna

FIRENZE - Sul campo neutro del Viola Park appassionante derby della Capitale tra Roma e Lazio, semifinale del Campionato Primavera, vincono 3-2 i giallorossi di Guidi, che venerdì sfideranno il Sassuolo nella finale scudetto. Rivivi le emozioni del match e tutti gli aggiornamenti.


23:28

Roma, la carica dei 'semi-pro'

Da Pagano a Pisilli, passando per Cherubini, Keramitsis, Alessio e Oliveras. È il gruppo di giocatori con il tasso di maggior esperienza in casa Roma, alcuni di loro viaggiano intorno a quota 100 presenze ormai in Primavera, e, chi più e chi meno, ha già assaggiato il calcio che conta. Saranno loro a dover condurre la squadra di Guidi verso il sogno tricolore.


23:05

Roma, nel 2016 l'ultimo titolo Primavera

La Roma che affronterà il Sassuolo nella finale di venerdì non vince il campionato Primavera da quasi un decennio: era il 2016 quando per i giallorossi, all'epoca ancora diretti da Alberto De Rossi, conquistavano il tricolore, piegando la Juve ai calci di rigore, dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. L'ottavo e ultimo successo dei capitolini.


22:51

Roma-Sassuolo: venerdì la finale

Saranno dunque la Roma e il Sassuolo, che ha superato 3-1 l'Inter in semifinale, a giocarsi la finale per lo Scudetto Primavera, in programma venerdì 31 maggio alle 20.30.


22:49

Roma, la soddisfazione di Guidi: "Bravi a reagire"

Il tecnico della Roma, Guidi, si gode la qualificazione ma lancia chiari messaggi ai suoi ragazzi: "Avere difficoltà contro questa Lazio è normale, ma noi non possiamo scendere in campo come abbiamo fatto questa sera. D'altro canto però la squadra ha dimostrato di essere cresciuta mentalmente, reagendo nella maniera giusta".


22:45

Lazio, orgoglio Ruggeri: "Usciamo a testa altissima"

Il capitano della Lazio, Ruggeri, rende onore al merito degli avversari, nonostante il clima derby: "Abbiamo perso contro una Roma molto forte, usciamo a testa altissima. Sono orgoglioso dei miei compagni di squadra, siamo stati come una famiglia".


22:43

Lazio, la delusione di Sanderra

Il tecnico della Lazio, Sanderra, deluso ma orgoglioso dei suoi ragazzi: "Il rammarico c'è per qualche ingenuità sul 2-1 per noi che non ci si addice, peccato. Resta però l'orgoglio per la stagione di questi ragazzi eccezionali, che anche stasera contro un avversario come la Roma, fortissimo tecnicamente, hanno dimostrato la loro crescita, e per aver messo in mostra dei giocatori interessanti".


22:30

Roma, Pagano: "Adesso andiamo a vincere la finale"

Ha segnato il bellissimo gol del 2-2, Riccardo Pagano esulta al termine della semifinale vinta sulla Lazio: "Sapevamo che sarebbe stata una partita così. È stato un vero derby, ma alla fine sono emersi i valori in campo. Ora andiamo a vincere la finale per coronare tanti sforzi"


22:27

Triplice fischio: Roma-Lazio 3-2! Giallorossi in finale!

Si chiude un bellissimo derby, vince la Roma, che rimonta due volte la Lazio e vince per 3-2 grazie allo splendido gol in acrobazia di Alessio. Giallorossi che venerdì giocheranno la finale Scudetto con il Sassuolo.


22:24

90'+3' Roma-Lazio: ultimi assalti biancocelesti

La Lazio sembra non averne più, ma continua a lanciare palloni in avanti alla ricerca delle punte. Roma che spezza bene il ritmo dei biancocelesti.


22:20

90' Roma-Lazio: Sardo ci riprova. Comunicato il recupero

Sardo prova a caricarsi la Lazio sulle spalle e come nell'occasione del gol del momentaneo 2-1 biancoceleste, ci prova da fuori, ma non trova la porta. Ci saranno 5 minuti di recupero.


22:18

88' Roma-Lazio: Napolitano frettoloso

Buona occasione per la Lazio, ma Napolitano forza la conclusione da posizione defilata e spreca una potenziale chance. Sanderra mette anche l'ultima punta, Di Gianni, che prende il posto di Bordon.


22:17

86' Roma-Lazio: Cherubini da distanza siderale

Piede 'caldo' per Cherubini, che ci prova ancora dalla lunghissima distanza: conclusione a pelo d'erba che mette i brividi a un Magro rimasto immobile.


22:14

84' Roma-Lazio: i giallorossi giocano con il cronometro

Lungo torello della Roma, che gestisce molto bene il possesso della palla e fa correre a vuoto una Lazio imbottita di punte e mezze punte.


22:11

81' Roma-Lazio: quarto cambio per Sanderra

Ancora una sostituzione per Sanderra, che inserisce Bedini per Zazza in cerca di maggiore energia sugli esterni per questo finale di gara.


22:08

79' Roma-Lazio: i biancocelesti non si ritrovano

I cambi di Sanderra, dentro Balde, Sulejmani e Napolitano, squilibrano la Lazio che non si ritrova in campo. Due sostituzioni anche per Guidi: Misitano al posto di Alessio e D'Alessio al posto di uno stremato Mannini.


22:04

74' Roma-Lazio: Sanderra si fa ammonire

Lazio gelata dal gran gol di Alessio. Sanderra, nervoso e ammonito, ha mandato in campo Balde, al posto di uno stanchissimo Kone, per tentare l'assalto nel quarto d'ora finale.


22:00

69' Roma-Lazio 3-2: capolavoro di Alessio!

Roma in vantaggio! Capolavoro di Alessio, che sul cross di Pisilli inventa una sforbiciata spettacolare che non lascia scampo a Magro!


21:58

68' Roma-Lazio: grande occasione per i giallorossi!

Roma a un passo dal ribaltarla proprio con il nuovo entrato Marazzotti, che a tu per tu con Pagano sbaglia l'incredibile!


21:56

65' Roma-Lazio: giallorossi pericolosi su calcio da fermo

Punizione dal limite per i giallorossi con Romano che ci prova con il mancino ma non inquadra la porta. Fuori un opaco Joao Costa, dentro Marazzotti.


21:50

60' Roma-Lazio: scocca l'ora di gioco

Scocca l'ora di gioco e il derby resta più vivo che mai: movimento sulle panchine, a breve le prime mosse di Guidi e Sanderra.


21:47

57' Roma-Lazio: avvio di ripresa spettacolare

L'inizio del secondo tempo è emozionante, con le due squadre ad affrontarsi a viso aperto. Bellissimo il botta e risposta tra Sardo e Pagano.


21:44

54' Roma-Lazio 2-2: Pagano firma il pari!

Rimonta nuovamente la Roma, stavolta con Pagano, che si gira bene dal limite e con il sinistro fulmina Magri!


21:39

49' Roma-Lazio 1-2: Sardo inventa il gol del nuovo vantaggio!

Lazio di nuovo avanti! Invenzione di Sardo che fa tutto da solo e dalla distanza sorprende Marin con una conclusione angolatissima!


21:36

46' Roma-Lazio: via al secondo tempo!

Si riparte al Viola Park: Roma e Lazio sull'1-1 dopo un intenso primo tempo. Nessun cambio nei due schieramenti


21:20

Primo tempo: Roma-Lazio 1-1 all'intervallo

Si chiude il primo tempo al Viola Park: Roma-Lazio 1-1. Partenza a razzo dei biancocelesti che vanno in vantaggio con Kone, reazione giallorossa e pari di Golic. Anche due legni a testa in una bellissima semifinale.


21:17

45' Roma-Lazio: comunicato il recupero

L'ultima conclusione del primo tempo è della Roma con un destro alto di Pagano dopo un apprezzabile palleggio. Un minuto di recupero al Viola Park.


21:14

42' Roma-Lazio: le squadre tirano il fiato

Nel finale di un intenso primo tempo, tirano il fiato le due squadre. Lazio svegliata dal gol del pari, Roma ora in fiducia.


21:12

39' Roma-Lazio: biancocelesti vicini al nuovo vantaggio!

Reagisce al pari giallorosso la Lazio, che sfiora il nuovo vantaggio. Punizione da destra velenosa con il mancino di Milani e grande reattività di Marin, che non si lascia ingannare!


21:09

35' Roma-Lazio: primo ammonito giallorosso

Derby vibrante e squadre che non si risparmiano: arriva il primo cartellino giallo per la Roma, con Pagano ammonito per un brutto fallo a metà campo.


21:08

34' Roma-Lazio 1-1: pareggio di Golic!

Arriva il meritato pari della Roma! Mischia nell'area laziale con Magro che si salva su Pisilli, poi un rimpallo favorisce Golic che firma l'1-1!


21:05

33' Roma-Lazio: ci ha provato anche Romano

Momento di grande difficoltà per la Lazio. Roma ancora al tiro con Romano, che non trova la porta. Giallorossi in forcing.


21:04

31' Roma-Lazio: palo e traversa nella stessa azione dei giallorossi!

Roma a un passo dal pareggio! Cherubini dai 30 metri spara un destro che centra il montante, al volo Alessio per il tap-in e traversa piena!


21:01

29' Roma-Lazio: clamorosa palla gol sprecata da Pisilli!

Splendida azione palla a terra per la Roma, che smarca al tiro Pisilli dal dischetto, conclusione pasticciata e Magro graziato!


21:00

28' Roma-Lazio: possesso prolungato dei giallorossi

Roma ora in partita. I giallorossi tengono il pallino del gioco in cerca dell'imbucata giusta. Lazio che si è abbassata troppo e non riesce più a ripartire con pericolosità.


20:56

24' Roma-Lazio: secondo ammonito tra i biancocelesti

Intervento da dietro di Kone sullo slalom di Oliveiras: giusta anche questa seconda ammonizione per la Lazio.


20:52

20' Roma-Lazio: cala il ritmo

Dopo un primo quarto d'ora frenetico, ora rallenta il ritmo del match. Roma che mantiene il possesso, ma che non trova spazi. Lazio di rimessa.


20:46

14' Roma-Lazio: tentativo di Cherubini

Arriva la reazione della Roma, che aumenta il possesso palla. Tentativo dalla distanza di Cherubini, pallone nettamente alto sulla porta difesa da Magro.


20:44

12' Roma-Lazio: primo squillo giallorosso

Dopo l'avvio choc, la Roma inizia a riorganizzare le idee e per la prima volta si fa viva in avanti con il sinistro al volo di Mannini, che non crea problemi a Magro.


20:42

9' Roma-Lazio: Dutu il primo ammonito

Forse ancora nervoso per l'incredibile occasione sciupata a porta vuota, Dutu commette un brutto fallo e viene giustamente ammonito.


20:41

8' Roma-Lazio: traversa di Sanà Fernades!

Lazio a un passo dal raddoppio con Sanà Fernandes che con una splendida punizione dai 20 metri centra la traversa, sulla respinta Dutu di testa manca incredibilmente la porta da due passi!


20:37

4' Roma-Lazio 0-1: Kone sblocca il risultato!

L'avvio arrembante della Lazio subito premiato dal gol del vantaggio: corner di Sanà Fernandes, correzione sul primo palo di D'Agostini e tocco vincente sul secondo palo da due passi di Kone!


20:35

2' Roma-Lazio: biancocelesti a un passo dal gol!

Subito vicinissima al vantaggio la Lazio che sugli sviluppi di una punizione da sinistra centra il palo con Bordon, sulla respinta Ruggeri a botta sicura e miracolo di Marin!


20:31

1' Roma-Lazio: si inizia!

Fischio d'inizio del signor Calzavara: via a Roma-Lazio! Primo possesso per i biancocelesti.


20:28

Roma-Lazio: squadre in campo

Roma e Lazio fanno il loro ingresso sul prato del Viola Park: tutto pronto per il derby che vale una finale!


20:23

Roma-Lazio: chi vince sfida il Sasuolo per lo Scudetto

Si avvicina il calcio d'inizio, previsto per le 20:30. Chi vince sfiderà nella finale Scudetto il Sassuolo, già qualificato grazie al successo per 3-1 sull'Inter.


20:20

Roma-Lazio: biancocelesti mina vagante

Anche la Lazio di Sanderra insegue un sogno tricolore, ma l'essere arrivati fino in semifinale può già considerarsi un'impresa per una squadra neopromossa capace di arrivare a due gare dal titolo, soprattutto in virtù di una feroce determinazione.


20:17

Roma-Lazio: giallorossi a fine ciclo

La nidiata dei 2004 giallorossi è ormai arrivata a fine ciclo ed è tanta la voglia di prendersi quello Scudetto che in casa Roma manca dall'era dorata di Alberto De Rossi.


19:56

Roma-Lazio: formazioni ufficiali

Roma (4-2-3-1): Marin; Mannini, Golic, Keramitsis, Oliveiras; Pisilli, Romano, Pagano; Joao Costa, Alessio, Cherubini.

Lazio (4-3-3): Magro; Zazza, Dutu, Ruggeri, Milani; Sardo, Bordon, Di Tommaso; Kone, D’Agostini, Saná Fernandes.


19:53

Roma-Lazio: scontri diretti

Nonostante una regular season migliore, i giallorossi non sono ancora riusciti a battere i biancocelesti in questa stagione. Nella sfida di andata, al Fersini, finì 1-0 per la Lazio grazie a un rigore di Gonzalez (che oggi non sarà della partita perché del 2003), mentre al ritorno al Tre Fontane è terminata senza reti, nonostante il tiro al bersaglio della Roma.


19:49

Roma-Lazio: percorsi diversi

La Roma di mister Guidi si è qualificata direttamente alla semifinale in virtù del secondo posto in campionato, mentre la Lazio di mister Sanderra è dovuta passare dai quarti di finale con il Milan.


19:34

Roma-Lazio, semifinale Primavera: dove vederla in tv

Al Viola Park va in scena il derby capitolino tra Roma e Lazio, valido per la semifinale del campionato Primavera. Ecco come seguirla in tv e streaming.


Viola Park Firenze

© RIPRODUZIONE RISERVATA