Arbitro Colombo: voto 5
Non bene la partita di Colombo, due OFR in campo che si potevano - in un verso o nell’altro - evitare. Peggio la partita dell’assistente n. 2, Zingarelli: con la GLT, o sei sicuro al 100% che il pallone sia uscito oppure si sta con la bandierina abbassata. E quel pallone era dentro pieno. Colombo la chiude con 24 falli fischiati e 8 ammoniti. No, non bene. Recupero: 8’ (3’+5’)
De Keteleare, gol da annullare
Corretto annullare (dopo OFR) il gol di De Ketelaere, lo si poteva fare facilmente anche in campo perché: a) il braccio sinistro di Miranchuk è in posizione così larga e soprattutto così alta (praticamente parallelo al terreno) da poter essere considerata volontaria perché punibile (cade così il pregiudizio della mancata immediatezza); b) lo stesso Miranchuk travolge Bastoni che lo aveva anticipato, anche quello poteva essere considerato fallo.
Giusto assegnare il rigore
Ok il rigore dato dopo OFR (la seconda) all’Inter: il pallone non è mai uscito (la GLT è impietosa, resta sempre sulla linea pieno), il pallone calciato da Dumfries finisce sul braccio destro di Hateboer largo. Il dubbio nasce dalla segnalazione dell’assistente: possibile l’intervento del VAR? Sì, perché Colombo fischia comunque dopo il tocco di mano.
Regolare il primo gol dell’Inter
Ok il gol dell’1-0: Lautaro serve Mkhitaryan in gioco, Carnesecchi non blocca il pallone (fosse uscito, solo punizione e niente cartellini, è per effetto della parata), arriva Darmian e segna. Buono anche il 2-0: a toccare di braccio è Kolasinac, non Dimarco.
Barella, rete da annullare
Annullato un gol a Barella per fuorigioco: corretto, al momento del lancio di Bastoni il giocatore azzurro è chiaramente oltre Djimsiti.
VAR: Di Paolo 7
Meno male c’era lui al VAR...